E dopo mesi e mesi sono qui a proporvi una ricettina, semplice ma sostanziosa, dettata dalla necessità di arrangiarsi con quel che vi rimane in dispensa… in giorni come questi in cui sono barricata in casa a studiare e la spesa è un miraggio lontano!!!
Ingredienti:
ceci lessi
pasta in esaurimento (o la vostra preferita, magari pastina corta… io ho usato degli spaghetti spezzettati)
1 pezzetto di alga kombu
brodo vegetale
1 pizzico di peperoncino
1 pizzico di gram masala
1 spolverata di prezzemolo
olio d’oliva
crostini di pane tostato
Procedimento:
Mettete a bollire un po’ di brodo con la kombu stagliuzzata, quindi aggiungete un po’ di ceci lessi e con un frullatore ad immersione rendete il tutto cremoso a vostro piacimento, quindi regolatevi voi sulla quantità di ceci da frullare a su quella da lasciare intatta. Aggiungete la parte di ceci integri, il gram masala e il peperoncino. In un’altra pentola cuocete la pasta al dente, scolatela, quindi aggiungetela alla crema di ceci, fate sobbollire ancora un po’ per portare la pasta a cottura ottimale e versate tutto in una bella ciotola capiente… un filo d’olio, una pioggerellina di prezzemolo e qualche crostino tostato per ultimare. Gustare caldissima… è appena arrivato l’autunno, ma sono già catapultata nell’inverno più profondo!!!
Pensiero:
Era proprio tanto che non scrivevo su VB! Mi siete mancati, anche se vi leggo sempre! L’estate mi porta lontano dalla mia cucina e dalla mia voglia di sperimentare… Colgo l’occasione per salutare tutti quanti e dare il benvenuto ai nuovi chefs, che sono sempre tanti e devo dire originalissimi 🙂 Bacioni!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che bel piatto succulento! se tutti i tuoi ritorni sono così evviva… 😉
ha un aspetto davvero cremoso…direi che, anche senza spesa, te la cavi benissimo! 🙂 🙂 auguri per gli studi
Ciao Grazie a entrambe! 🙂 adesso devo stare attenta a non partire per la tangente e passare tutto il giorno a cucinare invece che mettermi a studiare ahahah!
buonissima e autunnale!!! complimenti 🙂
Che bellissima idea! la cremina di cci mi ispira un sacco!
Che aspetto invitante!! COMPLIMENTI!! 🙂
Ottima ricetta svuota dispensa! 😀 Perfetta per riscaldarsi durante i primi freddi!!!
Adoro pasta e ceci! Bellissima la tua foto, il piatto sembra sospeso nell’infinito! 🙂 🙂
che buona! Ed è pure molto invitante in quella ciotolina sullo sfondo con la cascata! Brava!
@Mignao, Annalisa, Ambrosia e Barbarachef: grazie belle donne 🙂
@Rossella e Acquaviva: grazie anche a voi! Lo sfondo è una tovaglietta che fa parte di un set, nelle quali sono raffigurate le bellezze del friuli…questa in particolare è il torrente Cellina…non saprei a che altezza però…me lo son sempre chiesta perché mi piacerebbe vedere questa cascata dal vivo 🙂
che bel risultato per essere una ricetta svuotadispensa… anche io sono rimasto coi fondi dell’estate e stasera mi accontentero di un aglio-olio-peperoncino.
hihihi iri, ne so qlcs: l’ultimo anno di superiori l’ho passato tra studi, jogging e fornelli: eppure nn sn andata male!!!!
Un po’ di svago c vuole: se hai la passione di cucinare nel sangue… è impossibile ignorarla xd
1 pizzico di gram masala 1 pezzetto di alga kombu cribbio che fine di dispesa hai,sicuro che la mia non ha alghe e quant’altro,cmq brava
Alain