Ci sono tante ricette della pasta e ceci qui,ma non c’era la versione di mia madre! Con lo stesso procedimento si può fare la pasta e fagioli (sia borlotti che cannellini) e per fortuna a me viene buonissima come quella della mia mamma!
Ingredienti (per 3/4 persone):
1 scatola di ceci già pronti
250/300gr ditalini rigati
1 patata media
concentrato di pomodoro q.b.
1/2 cipolla
2 spicchi d’aglio
olio evo
sale grosso da cucina
Procedimento:
Sbucciate l’aglio, tagliuzzate la cipolla e metteteli a rosolare con l’olio evo in una pentola abbastanza capiente. Sbucciate e tagliate a dadini la patata, sciacquatela in modo che perda un po’ di amido. Buttatela a rosolare insieme a cipolla e aglio.
Scolate e sciacquate benissimo i ceci (lavateli dai conservanti) buttateli nella pentola e rosolate tutto insieme aggiungendo un po’ di concentrato di pomodoro.
Dopo qualche minuto aggiungete l’acqua, quantità ad occhio, dipende se la volete più o meno brodosa alla fine. Tenete cmq conto che quell’acqua verrà assorbita dalla pasta. Alzate la fiamma e quando comincia a bollire tappate la pentola e abbassate al minimo il gas. Per sapere se è il momento di buttare i ditalini, col mestolo tirate su un cubetto di patata, infilzate (magari con lo stesso coltello che avete usato per tagliare gli ingredienti) se si separa bene, ovvero se la patata è cotta, buttate la pasta nell’acqua (io avevo solo ditaloni rigati integrali, ma la ricetta di mamma ha ditalini rigati normali). Coprite e alzate la fiamma. Salate. Quando comincia a bollire di nuovo mettete il mestolo sopra il coperchio (vedi foto) e mettete il gas al minimo.
Quando è cotta la pasta mettetela a raffreddare un po’ nel lavandino. Quando versate nei piatti aggiungete un filo di olio evo crudo. Una squisitezza!!!!
Nota:
Quando salate state attenti, spesso mi scappa il sale e viene salata. Sembra insipido e aggiungendo all’ultimo, quando la faccio raffreddare si asciuga un po’ e si concentra di più!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che bontà! La stessa identica ricetta che fa anche la mia mamma, in più lei aggiunge un pò di rosmarino…fai bene a servirla nelle ciotolone, è un piatto troppo buono 😉
E sì le ricette della mamma!!! Buonissima, appena torna il fresco la preparo 🙂 🙂
Le ricette della mamma non si tradiscono mai per bontà….brava brava!!!carine le piatto-ciotole!!!
MMMMMM….. adoro tt ciò che ha a che fare con i ceci!!!
grazie mille a tutte! 🙂
le prossime ricette quando torno dalle vacanze, magari porto qualche ricetta della mia nonnina! buone vacanze a tutti/e!!!
ohhhhh anche la tua mamma si chiama Maria Teresa!!!!
Non puo’ che essere eccezionale!!!! Stringila forte forte e dalle un bacio anche da parte da mia!!!
Stupendissima ricetta, come stupendissima deve essere tua mamma, visto che ha fatto questa figlioletta bravissima e bellissima!!!
un pensiero a te e alla tua mamma Maria Teresa, la zuppa sarebbe perfetta oggi 🙂
Bravissime tutte e due, che tanta gioia vi arrivi in dono dalla Vita 🙂