Pasta di grano saraceno con pesto di asparagi Il grano saraceno è un un cereale adatto a diabetici, a chi non può assumere glutine, o semplicemente a chi è attento ad evitare i picchi glicemici. La pasta ha un gusto per cui penso che siano adatti condimenti semplici, non troppo elaborati, che ne e saltino il sapore. Gli asparagi e le olive taggiasche con la loro dolcezza sono proprio adatti.
ciao a tutti! Il mio primo piatto su questo blog, in un giorno di calura milanese…Pasta con pesto di asparagi . Quando sono di stagione io ne faccio una bella scorpacciata e con i gambi faccio il pesto che poi congelo in porzioni. Qui non si butta via niente! Ho pensato a un piatto veloce, gustoso, fresco e… buono consumato anche tiepido! Buon appetito!
Le dosi sono per 2 persone.
Ingredienti:
150 g di pasta di grano saraceno
I gambi di un mazzo di asparagi. Io preferisco i selvatici o quelli sottili
2 cucchiai di olive taggiasche
1 cucchiaio di semi di girasole
1/2 scalogno, 1 spicchio di aglio
Lievito alimentare (opzionale)
Olio evo, sale
Procedimento :
Per il pesto :una volta lessato la parte centrale dei gambi, ,li ho frullati con un filo di olio e uno spicchio di aglio.
Nella stessa acqua ho messo a cuocere la pasta.
Ho messo 2 padelle sul fuoco : nella prima ho tostato i semi di girasole, nell’altra ho fatto rosolare lo scalogno e aggiunto il pesto e le olive (“ma non c’era l’aglio? Anche lo scalogno?”….. Fidatevi… Ci sta benissimo!).
Prima della fine della cottura ho scolato la pasta direttamente nella padella con il pesto e ho fatto mantecare 2 minuti.
Nel piatto infine, ho aggiunto i semi di girasole e il lievito alimentare.
Buon appetito!
Se questa ricetta ti è piaciuta, commenta e condividi, se hai delle curiosità scrivici tra i commenti, la Community di VeganBlog. It è sempre felice di scambiarsi idee e consigli.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ricetta certamente da provare con gli asparagi che ho in congelatore presi freschi qualche mese fà 🙂
Brava! Anche io congelo verdura per godermela fuori stagione… Ho 2 sacchetti di zucca a cubetti che presto diventeranno un condimento x pasta, e dei muffin con l’uvetta! 😁
Buonissimi gli asparagi 🙂
Si! 😁A me piacciono tantissimo! Selvatici in padella con i pomodorini poi… 😋😋😋
Siii! 😁Io li adoro e fanno molto bene alla circolazione!
da provare anche coi pomodorini allora 🙂 … non sapevo che facessero bene alla circolazione grazie della dritta 😉 dicono che fanno bene anche al fegato è vero?
Brava! Anche io congelo verdura per godermela fuori stagione… Ho 2 sacchetti di zucca a cubetti che presto diventeranno un condimento x pasta, e dei muffin con l’uvetta! 😁
Benvenuta tra noi e che dire ottima la ricetta in termini di abbinamento degli ingredienti.
Francesco! Grazie a te e alla redazione per l’opportunità di far parte di un blog totalmente Vegan, Ora che è il mio stile di vita e la mia passione! Grazie.
Francesco! Grazie a te e alla redazione per l’opportunità di far parte di un blog totalmente Vegan! Ora che è il mio stile di vita e la mia passione, ne sono veramente entusiasta!
Francesco! Grazie a te e alla redazione per l’opportunità di far parte di un blog totalmente Vegan! Ora che è il mio stile di vita e la mia passione, ne sono veramente entusiasta! Grazie
Francesco! Grazie a te e alla redazione per l’opportunità di far parte di un blog totalmente Vegan! Ora che è il mio stile di vita e la mia passione, ne sono veramente entusiasta!
Mmmmm quelle olive lì sopra mi attirano… 😎
😃… Io le uso molto! Tra poco finiranno in un piatto di pasta con la zucca! Provate una volta, usate x sempre 😂