Oggi mi sono cimentata nella preparazione della ricotta veg per praparare una pasta che a me piace molto, e tutto ciò per festeggiare il fatto che ho trovato nelle vicinanze un negozio che vende paste ai cereali, cereali, alghe, malto, sciroppo d’acero e quant’altro! sono troppo contenta!!! Vi propongo quindi la mia pasta con sugo di ricotta veg e zafferano!
Ingredienti ( x 3 persone):
250 gr. pasta di farro (finalmente l’ho trovata!)
2 cucchiaiate abbondanti di ricotta veg
1 bustina di zafferano
1 scalogno
olio evo, sale
Procedimento:
Nulla di più facile…mentre l’acqua bolle, tritare lo scalogno e farlo soffriggere con un filo d’olio evo; appena sarà appassito aggingere la ricotta veg e lo zafferano, unire qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per rendere il tutto più cremoso. Aggiustare di sale e volendo aggiungere anche un poco di pepe (io non lo metto però, mi piace setire il sapore tenue dello zafferano).
Scolare la pasta, versare il condimento e gustare!!! I più golosi potranno aggiungere anche una manciata di parmigianoveg…ma come ripeto, a me piace il sapore dello zafferano e non metto sapori che potrebbero coprirlo! Mi complimento per l’idea della ricotta veg…i miei genitori non se ne sono nemmeno accorti! 😉 Da ultimo volevo rendervi partecipi della mia gioia…ecco la pasta di farro (sì per voi sarà normale ma io per trovarla ho girato un sacco!!)
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
buona!!
io ancora non l’ho provata questa ricotta veg..che pigrona..
cmq ti capisco!!quando hanno aperto un negozietto bio qui
nel mio paesino ero al settimo cielo!!!hihhihih
ps. ho appena letto che abiti in provincia di Parma…anch’io!!!!
di dove 6 di preciso..io di Noceto..presente?
🙂
ps.2 BUON COMPLEANNO!!!!!un po’ in ritardo…
ciao!!!io sono di felegara!!!!e il negozo che dicevo è a noceto, il piccolo bio!!!!siamo quasi compaesane!!!!!!
😉 grazie x gli auguri!!!!dai dai che si organizza una cena vegan se racimoliamo altri della provincia!!!!
😀
siamo proprio vicine!!!!
si si ci vuole una cena..
si parte alla ricerca dei veg-parmigiani!!!!
ps.3..a Parma in via la spezia cè anche il naturasì..;)
EVVAI CON LA CENA!!faremo un banchetto da leccarsi i baffi!!!!ho scoperto anche il naturasì, ma nn ci sono ancora andata!da quando ho iniziato la ricerca del cibo più sano ho avuto delle belle sorprese!
😉
Si, si, il Naturasì, che bello! E’ il negozio dove andavo quando abitavo in Italia, io stavo a Udine, lì il Naturasì é aperto da 10 anni o più… adesso quando torno a Udine faccio una mega-spesa di tutte le cose che qui non trovo (certi formati di pasta per es.), ci prendo anche il lievito in grani per fare il pane nella macchina… Ma non avevo scritto per questo: complimenti per la ricetta, ha proprio l’aria di qualcosa di gustoso e leggero, e poi dovrò proprio mettermi a fare la ricotta vegan: può servire in così tante preparazioni!!! E Parma é una città bellissima, ci sono stata qualche volta, anche i dintorni sono molto belli… In bocca al lupo per l’organizzazione della cena anche!
E vedi Ambro che finalmente hai trovato dove acquistare quel che ti serve 😉 La tua pasta è ottima 🙂
Bello tu e Sary cos’ vicine 🙂
oggi sono stata in un negozio bio vicino a casa, e ho visto la pasta di farro! ma non ho pensato di prenderla, pasta non ne mangio quasi mai, in compenso c’erano un sacco di ingredienti “strani” per le mie abitudini. Li avrei presi tutti, ma sono un pò carucci… La tua pasta comunque è bellissima, ha un bel colore ed è molto invitante
odddio ci farei colazione con un piatto del genere!!!! ambrò sei un fenomeno!!! adoro lo zafferano!! 😀
Potrei averne un aporzione a colazione???? grazie..
Bella e buona. Se mi capita di fare una scappata a Parma, vi faccio un fischio, e se non lo sapete già, andando dalla stazione verso il centro torri, c’è in un vicoletto un ristorante vegetariano o macrobiotico (non ricordo bene) nel nome c’entra il sesamo, date un occhiata. baciotti mie parmigianine 😉
@pizza pie:anche per me è stato un dramma trovare gli ingredienti!peccato ci siano ocsì pochi negozi…
@chicca:eheh meno male che c’era questo negozietto!piccolo ma ben fornito…
@cosetta: piccolo problema anche per me…avrei preso tutto ma costava troppo..mi sono limitata a paste e farine e cmq ho speso tantissimo!!!!aiuto!
@nello:colazione forse no, ma ci cenerei tutte le sere…è molto veloce e gustoso, io adoro lo zafferano! 😉
@francesca: x vcolazione meglio la tua favolosa tortina ai cachi!
@nadir:davvero??proverò a guardare!!!!e se passi da parma altro che fischio, fatti notare in tutti i modi possibili!!!sarà un piacere incontrarti!!!
😉
Che buona! Brava Ambrosia!!
@nadir.. il ristorante si chiama apriti sesamo!
si mangia vegan ed è buonissimo!!
un pò caro……ma ne vale la pena!!!
è nella prima trasversale di via trento..
a sinistra..
Anch’io vorrei provare farro e compagnia bella, ma costano davvero troppo…già faccio fatica a comprare l’integrale 🙁
La tua pasta comunque è invitantissima, anch’io adoro lo zafferano! E se per caso fate una cena, se vi va potrei fare un salto anch’io da Cesena 😉
ihih che bel nome apriti sesamo!!!non ne avevo mai setito parlare ma…ci andremo!!!
@fairy: certo che sì!!!!!!appena sary tornerà da praga iniziamo ad organizzare!!!!!!
😉
Uhm…se la fate così presto allora io vi farò compagnia la prossima volta, dato che adesso sono ancora in Spagna! Però mi fa piacere sapere che ci sono cuoche così vicine 🙂
Ecco fatto! Oggi per pranzo l’ho fatta! La mia é venuta molto più zafferanosa perché ho dovuto mettere meno pasta… dieta obbliga. La ricotta poi é fantastica: un sapore-non-sapore molto giapponese! E’ piaciuta molto anche a mio marito caseofobo che prevede già farciture canellonesche.
Buona continuazione e grazie!
mi fa molto piacere che vi sia piaciuta! (w la ripetizione..eheh!)farciture cannellonesche????io non ci avevo pensato…dev’essere una cosa fenomenale!
😉 buon appetito in ritardo!
angelica che buona questa pasta, ci pranzerei volentieri (sto ancora lavorando e non ho ancora fatto la pausa!).
😉
woww sai che il sugo sembra tipo quello della carbonara (quella crudele!)? il sapore non me lo ricordo neanche ma si può provare a fare?!?!che dici? :3
@mariagrazia: quando si ha fame è davvero ottima…e tra l’altro riempie per bene!
@plastic: si lo ricorda molto!!!il mio sugo era tra l’altro un po’asciutto per cui lo ricordava anche come consistenza!!solo che nn saprei come sostituire la pancetta…col seitan magari? provaci!!!!ci sono delle ricette di carbonaraveg sul sito!
😉
affettati veg affumicati (credo ci siano nei negozi bio no? se no si possono fare in casa penso..)!! dai dai pubblicaci la tua versione poi 😛 che belloo
Mmmm, che buono! Ho dei conchiglioni di farro che vedrei proprio finire infagottati nel tuo abitino giallo! Provo sicuro!
Che bel piattino giallo giallo… Togliendo la ricottina e aggiungendo altro la papperei anch’io… Devo ricomprare lo zafferano!!!
Domani mi vado a rifornire di tutto quello che ho finito e che mi manca!!! 😀