Pasta del pigro

Ieri pomeriggio io e il mio commensale siamo stati fuori, lasciando la belva a mia mamma, e siamo tornati all’ora di cena con una fame da lupi.

pasta-spinaci

Il mio commensale è di bocca buona e avrebbe mangiato anche una semplice pasta all’olio, ma io volevo qualcosa di più “soddisfacente” e allora gli ho proposto una pasta dell’ultimo minuto che faccio spesso alla belva. E’ talmente semplice che quasi non meriterebbe il post, ma vi assicuro che è deliziosa!

Ingredienti (x 2 – la belva aveva già mangiato)

  • pasta corta q.b
  • spinaci surgelati in cubetti (circa una dozzina)
  • 2 manciate di pinoli
  • sale
  • olio evo

Procedimento

Mentre bolle l’acqua della pasta fate scongelare gli spinaci in un padellino incoperchiato con un filo d’olio evo, girando ogni tanto i cubetti. Quando saranno pronti spegnete il fuoco e con un paio di forbici da cucina tagliuzzateli grossolanamente, quindi aggiungete il sale e i pinoli e fate rosolare qualche altro minuto. Condite la pasta, pappate.

Il punto

Oggi posto un punto anche io. Il motivo per cui ci siamo assentati ieri pomeriggio è la nostra passione per il birdwatching, in cui in genere cerchiamo di coinvolgere anche la belva, ma ieri era molto freddo e la nostra destinazione offriva pochissimo per lei, quindi l’abbiamo lasciata alle 2 nonne che le stanno facendo il costume di carnevale.

Siamo andati alla Diaccia Botrona (non, non è un insulto :lol:), una zona umida molto importante e molto grande (oltre 1000 ettari) fra Grosseto e Castiglione della Pescaia, Riserva Naturale Provinciale. E’ un posto meraviglioso, purtroppo poco fruibile per la solita inerzia burocratica e disinteresse generale verso il turismo naturalistico che caratterizzano il nostro triste paese (e soprattutto le Regioni come la Toscana, dove il principale interesse “naturalistico” è la caccia :(). Noi ci andiamo spesso, perché riserva dei panorami e delle emozioni insolite per le nostre parti.

diaccia

Eravamo alla ricerca di una specie rara (il gufo di palude) che era stata segnalata in zona e che non abbiamo visto, ma cmq ci siamo levati qualche soddisfazione. Il  mio punto è questo: giorni fa in Senato è passato un vergognoso emendamento che praticamente apre la caccia tutto l’anno, in barba alle direttive europee (per l’infrazione delle quali l’Italia già paga multe salatissime). Lo stesso ministro dell’Ambiente e altri all’interno del Governo e della maggioranza si sono incredibilmente dichiarati contrari. Per fermare l’emendamento alla Camera si è mobilitata Repubblica e tutte le associazioni ambientaliste. In particolare, è in atto un mail bombing su quei rappresentanti della maggioranza che si sono dichiarati contrari, perché non votino questo emendamento quando arriverà alla Camera. Se qualcuno di voi è interessato a ricevere questi nominativi per poter partecipare al “bombing” me lo scriva qui e vi manderò il necessario per email. Sul sito di Repubblica si possono invece mandare delle fotografie .

Grazie a  tutti e buon pranzo!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. mmmm buoni gli spinaci, anche io li faccio spesso con i pinoli!!

    (sull’emendamento alla caccia non parlo, sennò divento volgare!)

    Reply
  2. Mia cara Cri ammiro il tuo spirito d’avventura. Quanto al decreto di questo Governo, anche se il ministro ha detto di essere contraria non ha fatto nulla se non parlare al tg. La legge passa solo perchè i cacciatori sono una lobby conservativa più compatta degli animalisti. Gli animalisti credono nella diversità e ce ne sono di tutti i colori. I cacciatori hanno il desiderio di supremazia e vanno tutti insieme tipo “squadra”. Abolire la caccia, si dovrebbe, non vedere se farla durare 4 mesi o tutto l’anno. Ripeto sempre e ripeto : “La caccia sarebbe uno sport se gli uccelli fossero anche loro armati!”

    Reply
  3. Su questa legge hai tutto il mio appoggio, mandami la mail.
    Quel posto lì lo conosco, ci ho dormito in sacco a pelo (in agosto, sia chiaro) e c’era una colonia di fenicotteri … che meraviglia!
    La pasta è sicuramente buona e veloce. Ciao 🙂

    Reply
  4. wow che accoppiata di paste (con quella di chicca). Oggi non ho potuto cucinà, quindi mi avete rallegrato molto 😀

    cri scusa l’invadenza: ma stu commensale chi è???? O__o

    la foto di quel panorama è da urlo! adoro quel tipo di colore nel cielo! madre natura è incantevole 😀

    non so perchè ma m’immagino la faccia del gufo di palude O__o

    sulla legge, mandami anche a me la email 😀

    Reply
  5. che bel piatto di pasta!!!se puoi mandare la mail anche a me..è una vergogna

    Reply
  6. Mandi anche a me la mail? grazie 1000

    Reply
  7. voglio anch’io voglio tartassarli di mail..mandamela!
    ho cambiato apposta la foto del profilo (sono in una laguna salata in bolivia dove vivono tantissimi fenicotteri, uno spettacolo..e il cartello dice “prohibido cazar animales”)..domenica il mio vicino di casa, cacciatore, si lamentava perchè era l’ultimo giorno di apertura della caccia..e poi vengo a sapere di questa legge..ho già firmato una petizione sul sito della lipu http://www.lipu.it/tu_petizione_cacciaselvaggia.htm se a qualcuno interessa..
    Mi piace lo “spot” di Mirko..sarebbe da farci un cartellone!!

    Reply
  8. ah, la pasta è invitantissima!

    Reply
  9. Cri sorvolo sulla pasta che nella sua semplicità è ottima 🙂 Scusa la mia ignoranza il birdwatching signica? Guardare gli uccelli? Bellissima la foto! Mandami la mail!

    Reply
  10. che buomna pasta..la proverò!!
    allora sei delle mie parti.. =)
    io vado spesso a castiglion della pescaia..abito a Siena..vicino grosseto ci sono delle oasi wwf bellissime..ci sono andata!!

    Reply
  11. Grazie a tutti delle risposte! Ora vi mando la mail.

    @ Mirko: il problema è che la caccia è “bipartisan” e i governi di sinistra non hanno mai fatto niente per non inimicarsi l’elettorato nelle regioni “rosse”. Ho partecipato anni fa quando facevo l’ambientalista “di mestiere” a dibattiti vergognosi nella sede dell’allora pds e non parliamo della sinistra che ora è extraparlamentare. Ti assicuro che per dare una bella botta basterebbe abolire l’articolo che consente la caccia nei terreni privati, che sono la maggior parte. Proprio su questo ci fu un referendum nel 97, che non raggiunse il quorum x colpa della sinistra 👿
    @ Nadir: ci vuole un bel coraggio! In estate alla Diaccia ci sono zanzare tipo elicotteri da combattimento! 😀
    @ Nello: il commensale è il babbo della belva! 😉 Foto del gufo di palude le puoi trovare a questo link http://www.ebnitalia.it/public/gallery2/main.php?g2_itemId=992
    @ Chicca: “l’osservazione degli uccelli in natura”. trovi qualcosa di + su wikipedia!
    @ Ale: io in realtà sono di Roma, ma sto sul Monte Amiata! Le oasi del grossetano le conosco molto bene: domenica andremo a Orbetello!

    Reply
  12. che buona la pasta…mai fatta con gli spinaci cosi’!!bellissima foto 😀

    Reply
  13. @Cri, ci dormii solo una notte; ero in escursione col gruppo LIPU di Massaciuccoli, quei posti mi son rimasti nel cuore.

    Reply
  14. cri grazie mille per la mail (mi è appena arrivata) e il link del gufo 😀

    …ma alla fine è un gufo come tutti gli altri. Io mi pensavo avesse qualche tratto somatico più da palude O__o

    cmq a parte l’associare comunemente questo animale alla “sfortuna”, io lo trovo magnifico sia nel suo essere proprio un animale, sia per il suo stile 😀
    Se lo vedi e riesci a fotografarlo, mostracelo in qualche tua ricetta 😀

    …la foto del paesaggio è davvero incantevole!!! mi trasmette tanta quietitudine

    un bacione alla piccola 😀 e un abbraccio al commensale :mrgreen:

    Reply
  15. Wao ma che sorpresa…sei venuta dalle mie parti!!!!!! Questo è pane x i miei denti, prova ad andare anche a Bocca D’Ombrone al Parco dell’uccellina e poi mi saprai dire che meraviglia che è la natura, quando ci vai porta anche la piccola sarà una goduria x lei vedere gli animali allo stato brado.
    Per la caccia sono superdaccordissimo con te, mandami pure tutto x mail.
    A proposito ….. buona la pasta sciuè sciuè…

    Reply
  16. No..io a orbetello ci andavo sempre da piccola..
    sabato vorrei andare a sciare sull’amiata..

    Reply
  17. che fortunata la belva con genitori appassionati di birdwatching! ma il gufo di palude penso che bisogna andarci di notte per vederlo no?
    La pasta è semplice ma sanamente gustosa!
    E spediscimi pure i riferimenti per il bombing pacifista!!!
    😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti