Pasta cremosa ai broccoli

Come sempre, una ricetta semplicissima, ma era troppo buona per non condividerla con voi!!!IMG_3516 piccola
Ingredienti (per 1 persona):
70 g di pasta integrale (io fusilli bio del carrefour)
1 broccolo intero (il mio da 300 g)
100 g di funghi champignons
50 g di tofu al naturale
1 pomodorino secco
2 cucchiaini d’olio di sesamo
aglio
peperoncino secco
sale, pepe qb
prezzemolo

Procedimento:
Metto a cuocere al vapore il broccolo, compreso il gambo dopo averlo pelato. In una padella, metto a cuocere i funghi con 1 spicchio d’aglio e 1 goccio d’acqua (io non uso olio per cuocere, se voi volete usatelo per soffriggerli!), e poi aggiungo prezzemolo, sale e pepe. Una volta cotto il broccolo, in un bicchiere metto il gambo del broccolo tagliato a dadini, il tofu, il pomodorino secco rinvenuto in acqua fredda, 1 peperoncino secco, sale pepe e 2 cucchiaini d’olio di sesamo; frullo tutto con il frullatore ad immersione. Una volta cotta e scolata la pasta, la mischio con la salsa di broccolo e tofu, e se servono aggiungo 2 cucchiai d’acqua di cottura per amalgamare meglio. Aggiungo i broccoli al vapore e i funghi et voilà, bon appétit! Io volevo mettere anche un po’ di lievito alimentare sopra, ma mi sono dimenticata! 😛 Buon sabato, io vado a fare il seitan! 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ricetta semplice ma gustosa. Qui adoriamo i broccoli e i fusilli sono la pasta preferita del nostro gnometto. Ma posso permettermi di consigliarti il boicottaggio della Carrefour?? La multinazionale non è affidabile né trasparente nei suoi rapporti sul rispetto delle normative ambientali e dei diritti dei lavoratori. Ha avuto delle sanzioni per etichette non “oneste” e non assicura l’assenza di prodotti ogm fra i suoi scaffali. Scusa se mi sono permessa, ma ho letto di recente “Guida al consumo critico” e la Carrefour è citata come una delle peggiori multinazionali. A presto. Shanti!

    Reply
  2. Che buona questa pasta…anche se direi che si tratta di ‘broccoli con i fusilli’ più che il contrario 😀 (proprio come piace a me 😉 )

    Reply
  3. Vale grazie dell’informazione! ammetto che non sono molto informata su questa cosa…diciamo che evito le marche più facilmente individuabili, però in realtà non ne so molto! magari a pasqua che torno in italia cerco questo libro 🙂 grazie della dritta!
    Cassiopea, esatto xD io affogo sempre i miei piatti nella verdura! Sono una mangiona 😛

    Reply
  4. Provata stasera: ottima! Grazie della ricetta! :-*

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti