Pasta con sugo light

Sempre gluten free 😀 e tanti piattini sotto!! 😀
p1
Ingredienti (per 2 persone):
1 bouquet di asparagi
3 foglie di salvia
gherigli di 2 noci
250 g pasta a scelta (ho usato pasta di mais, riso, quinoa)
sale
2 cucchiaini di mandorle tritate
1 cucchiaio di panna vegetale (facoltativo)

Procedimento
Mondare gli asparagi tagliandoli a metà: togliere la parte più dura del gambo e tenere da parte le punte. Mettere a bollire acqua con dentro i gambi, ben pelati, lasciar cuocere per 10 minuti e aggiungere le punte. Quando sono cotte, togliere gambi e punte, buttare la pasta e salare. Nel bicchiere del minipimer mettere e i gambi e frullare, mettere le noci spezzate e la salvia e fare una cremina, sempre frullando. Quando la pasta è cotta (al dente), scolare e condire con la cremina. Eventualmente per farla più ricca mettere la panna. Guarnire con gli asparagi e cospargete con le mandorle tritate.

Il punto:
Questa pasta è veloce e saporita, in più rende giustizia ai gambi degli asparagi che altrimenti restano legnosi 😀 . Oggi ho gustato la prima fragolina del mio terrazzo, ce ne sono altre, ma le mie gatte tengono lontani i merli, ma allo stesso tempo mi schaicciano i frutti 🙁 . Le perdono perchè sono le mie adoratissime pelosettine!! Un ultimo pensiero: mi sono un po’ inalberata perchè su Rai2 in una rubrica del Tg hanno fatto l’elogio del latte… “ha calcio… ecc, ecc…” ma perchè??? Non sono esperta, ma mi risulta che più latte e formaggi animali si mangiano più il corpo per “riequlibrarsi” vada a prendere il calcio presente nel nostro corpo e ne prende moooolto più di quello introdotto con i prodotti animali… o no???? Basta con le menzogne!! E poi solo riflettendo su un concetto: come mai le donne orientali (che non usano latte animale) non sanno cosa sia l’osteoporosi, mentre le donne occidentali, forti consumatrici di latte, yogurt, formaggi non veg hanno tutte problemi di osteoporosi??? Ma daiiiii. Vi lascio con una foto di un risottino (veg) fatto da mio marito… guardate che cremoso!! 😀 .
SAMSUNG
Questa è una pasta di una ricetta trovata sul VB, ma la mia è senza glutine!! 😀
p2
E metto qualche foto di bontà pasquali (trovate su VB)… il tortino “scoppiato”
ts1
e i cioccolatini veg fatti da mia mamma per me!!! 😀
c1
Tutti i gusti!!
c2

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. hem…no, il tortino l’ho inventato io…ma è scoppiato!!! 😳

    Reply
  2. Evviva gki asparagi !!! Sto iniziando a far la cura visto che è stagione 😉 beh dai almeno le tue bimbe ci provano a salvarti le fragole !!! Noi le avevamo nel frutteto e Dino (capirai) me le andava a rubare. Complimenti per i piatti e i cioccolatini della tua mamma

    Reply
  3. nooooo, ma cavolo proprio oggi che è il mio giorno a frutta mi tocca vedere sta carrellata di meraviglie?? sentiti molto in colpa! tutte le riflessioni sui latticini sono giuste, ma chettelodicoaffare? viviamo in un mondo basato sugli interessi e sul dio denaro mica sulla pace, l’amore e la salute…

    Reply
  4. @Giopepi: Grazie 😀 Dino rubafragole!! Che fooorte!!! 😀 😀 Chissà Pepina che dispiacere!!
    @DarmaSim: grazie!! 😀 Ma non avevo capito che oggi solo frutta!! Dai, sii epicurea…domani è un altro giorno!! 😀

    Reply
  5. ciao.Terri,hai ragione per quanto riguarda gli elettroliti.Sono vegana da quasi quattro anni ,non sto molto attenta al bilancio dei nutrienti ,eppure la mia calcemia(e altri elettroliti) è normale.Come mai? I professoroni che incitano all’ingurgitare latte animale e derivati, mi sanno dare una spiegazione decente, senza scomodare Extraterrestri e Divinità???

    Reply
  6. Terri cara! Quante meraviglie su questa pagina!! Slurp me le papperei tutte al volo! 😀 Condivido in pieno la tua osservazione sul latte…. pensa che il mio compagno ha cercato in tutte le maniere di dissuadere sua mamma dall’assumerne, ma lei non voleva sentire ragioni perchè il “dottore le aveva detto che alla sua età un bicchiere di latte ed un pezzetto di formaggio al giorno le avrebbe fatto bene per l’osteoporosi”!!! no comment…… spero tanto che la gente inizi ad aprire gli occhi! un bacione cara!

    Reply
  7. Mi piace tuttoooooooo!!!! Ma cosa combinate????? 😀 Tua madre è super e tuo marito pure!!! Ma il tortino scoppiato????? Lo voglio!!!! Ricettina?????? 😉 Oggi ho giusto giusto un bouquet di asparagi….mmmmmmm…..credo che domani te la replico uguale uguale!! Anche io aspetto la mia prima fragolina!!!! Che meraviglia, eh?? Riguardo a tutto il resto è esattamente come dici tu. Anni fa “per caso” comprai un libro dal titolo “A tutta salute” di Harvey e Marilyn Diamond e ci sono delle cose impressionanti. La loro ricerca è stata molto importante per me e poi ho scoperto che c’è tutto un movimento che va in questa direzione. Loro sono due importanti figure della filosofia “Igiene naturale”. Qui su Veganblog c’è DragoParlante che sta studiando per questo. Magari ce ne sono altri, ma non ho avuto modo di scambiare in tal senso. Bè……sul calcio-osteoporosi-latticini ti aprono davvero gli occhi…e teorie e studi etnici alla mano!!!! Libro interessantissimo. Su altre cose me ne sono andata in depressione, ma vabbè, ancora dipendo dalla caffeina e ne sono consapevole. Non sono fiera, ma lo ammetto. 🙁 Ciao Terri….dacci sempre spunti. Per me Veganblog è soprattutto conoscere come la pensate e come siete arrivati a certe scelte…insomma per me è uno scambio autentico. Ti abbraccio

    Reply
  8. @Mdda: grazie!! 😀 Hai ragione, secondo me è per colpa del business…altrimenti l’economia si ferma…mah..
    @Sfisfi: grazie 😀 sono contenta che ti siano piaciute le foto!! Anch’io resto stupita per come alcuni medici vadano avanti imperterriti con la storia del bicchiere di latte e il pezzettino di formaggio per le signore anziane…mah…solo alcuni più seri consigliano i semi di sesamo o acque con tanto calcio!!!
    @Ametista: grazie!! 😀 interessante il libro di cui parli, domani lo cerco: sono in giro a caccia di regali per la mamma! Bello il tuo interesse sulle scelte degli altri. Anch’io sono caffeina dipendente…io purtroppo ho una storia lunga e un po’ difficile…non sono ancora del tutto veg…ho parecchie intolleranze, alle solanacee, al glutine, a certi frutti…ma ho eliminato uova, latte formaggi e carne…prima o poi ce la farò!! 😀 Il tortino impazzito lo rifarò e quando verrà standosene a posto lo pubblico!! 😀 😀

    Reply
  9. Tortino o impazzito o nulla!! A proposito di “credenze”: il primo pediatra di Pepi ci aveva consigliato di dare alla bimba (come a tutti gli altri suoi pazienti) fluoro in gocce; parlando col mio dentista vien fuori che è un po’ una cavolata; “se la bimba ti mangia frutta e verdura da subito i suoi denti saran felici senza quegli integratori” , buttato boccetto

    Reply
  10. @Giopepi: che fortunata la piccolina di casa!! 😀 Meno male che non avete assecondato il primo medico e avete scelto con la testa!!
    il tortino devo proprio rifarlo…è una sfida!! 😀

    Reply
  11. Ciao Terri, ho letto anche io un libro sull’igienismo e mi ha aperto gli occhi sulla storia del calcio e dell’osteoporosi!
    Ogni volta che noi ingeriamo cibi di origine animale il nostro sangue si acidifica. L’organismo per compensare questo improvviso calo di pH deve prendere calcio dalle ossa e immetterlo nel circolo. Così facendo per 40-50 anni ecco che le ossa sono impoverite e fragili.
    Il problema è farlo capire alle persone…. tutti credono ai medici e soprattutto a quelli che vanno in TV (sono i peggiori perché pagati) …. 🙄
    Le signore anziane bevono danacol invece di mangiare mandorle,sesamo ecc ecc
    Che mondo di ladri e approfittatori…
    Poi c’è VeganBlog dove si scoprono tante cose interessanti e dove si conoscono tante persone che cercano di cambiare le cose….
    Grazie a tutti voi!

    Reply
  12. Quante squisitezze in un unico post…!!! 😀 Mi sciolgo anch’io come quei golosi cioccolatini mmmmmh 🙂 🙂 🙂 !!!
    Complimenti per la ricettina strabuona e per la tua meravigliosa famiglia (micette comprese) 😀 !!!

    Reply
  13. Ok, sto sbavando sul mac… Grazie Terri! 😛

    Reply
  14. @giopepi, non ci posso credere che un pediatra avesse prescritto fluoro a pepi quando sembra che sia proprio da evitare in quanto considerato quasi un veleno!
    @ametista io ho appena finito “in forma x la vita” dei diamond e anche se è un libro di tanti anni fa dice cose preziosissime! non riesco a immaginarmi cosa possa averti mandato in depressione…
    @terri scusa l’invasione di campo…

    Reply
  15. Ciao Terri! Io non sono una “di voi”, nel senso chef, ma vi leggo tutti i giorni e prendo spunto dalle vostre ricette per ilmio…….nutrimento! Io sono un medico, percio’ mi sento chiamata in causa dal tuo pensiero su latte e latticini. Fino al duemila e sei ho fatto il chirurgo, ma sentivo che per curare le persone a trecentossessanta gradi non basta aprire e chiudere, ci mancherebbe ci vuole anche quello, ma bisogna lavorare prima sulle loro anime. Per questo un bel giorno ho lasciato l’ ospedale e forte di vari corsi e scuole fatti strada facendo fra un intervento e l’ altro 🙂 ho aperto un mio studio, dove faccio omeopatia, shiatsu, reiki, terapia alimentare, ecc. Non ho nemmeno messo il mio nome fuori dallo studio, perche’ penso che se un paziente “energeticamente” ha raggiunto il momento perche’ le nostre strade si incontrino, arriva. Non serve fare pubblicita’ . E l’ universo in questo e’ meraviglioso: da allora ad oggi non sono mai stata una settimana senza lavorare. Questo per spiegarti chi sono. Mi occupo anche di alimentazione, ed essendo io vegana cerco sempre di proporre alle persone un cambiamento. Magari inizialmente parziale, perche’ vegano non deve fare rima con talebano. Proprio perche’ la nostra testimonianza deve parlare anche di tolleranza. Poi chissa’, da un piccolo cambiamento si puo’ passare ad un grande cambiamento.
    Una grossa fetta dei miei pazienti sono donne, e quindi problematiche come menopausa ed osteoporosi sono all’ ordine del giorno. Ti confermo che hai ragione in quello che dici. Hanno fatto degli studi in che hanno dimostrato che nei pauesi in cui si consumano piu’ latticini, come Stati Uniti ed Europa, guarda caso sono anche i paesi con la maggiore incidenza di osteoporosi. Questo perche’ una dieta ricca di latticini fa spostare il pH del nostro organismo verso l’ acidosi, ed uno dei piu’ grandi e potenti sistemi tampone che possediamo e’ proprio lo scheletro, che muovendo sali di calcio riesce a riportare il pH su valori normali. Infatti la prima cura per l’osteoporosi e’ basificare, e ridurre i latticini nella dieta. Dovresti vedere le faccine stravolte delle mie pazienti quando propino loro questa storiella: ma io ho visto in tv che…..ma io ho letto sulla tal rivista che……. A volte e’ dura far loro cambiare idea. Per non parlare dello yogurt di latte vaccino, che, contenendo caseina, incolla letteralmente i villi intestinali, percio’ ne impedisce il movimento regolare e la funzione di assorbimento. Percio’ gonfiori, irritazioni intestinali, malassorbimento………. Tutto il contrario di quanto viene propinato normalmente dai mezzi di comunicazione. A questo punto, con la paziente ammutolita e che inizia a pensare che forse ha fatto male a prendere un appuntamento con una dottoressa un po’ mattacchiona che demolisce tutti i suoi miti incrollabili :-):-):-) sfodero questa che secondo me e’ una grande verita’: il mondo, la societa’, chiamalo come vuoi, non ci vuole esseri viventi felici ed in salute, perche’ un essere vivente felice ed in salute ha molti meno bisogni rispetto ad un essere infelice e soprattutto malato. Magari alla paziente non tolgo tutti i dubbi, ma almeno se ne va con qualcosa a cui pensare. E siamo tutti goccioline nell’ oceano, ma anche le goccioline possono cambiare la forma e l’ andamento di un’ onda. Un mio maestro illuminato mi disse una volta che noi terapeuti non guariamo nessuno, ma accompagnamo i pazienti nel loro viaggio di guarigione. Poi, ognuno avra’ il suo modo ed il suo tempo per comprendere e per desiderare il cambiamento. La vera guarigione inizia li’: accettare di avere una fragilita’, fisica o psichica. Ed imparare e gestirla. Il sintomo, la fragilita’, non deve per forza sparire. Anzi e’ un meraviglioso avvertitore di disequilibrio. Bisogna educarsi all’ascolto ed alla gestione. Altrimenti le guarigioni diventano delle incommensurabili bugie. E i pazienti meritano risposte e verita’. Un abbraccio di luce a te Terri, ed a tutti gli chef di veganblog. Grazie per la vostra testimonianza.

    Reply
  16. Ciao Terri…! 🙂
    Così ci prendi proprio per la gola….! 😉 penne…riso…spaghetti… cosa mangio per prima… Fantastico reportage! 😆
    e i dolcetti, sono carinissimi…!!! che brava mamma! 🙂 🙂
    Un abbraccio tesoro… 😆

    @Sara74
    Ho letto con piacere la tua testimonianza… grazie d’averla condivisa… 🙂 🙂

    Reply
  17. @Veronica: hai ragione…il fatto è che “noi” siamo reputati alieni e alienati…va beh, mi spiace per loro!!
    @Lali: grazie!! 😀 eh sì la famigla…con tutte le gatte adottate 😀 che gran bene a tutte!!
    @Callaudia: Grazie!! 😀 😀 se riesco a non farli esondare pubblico la ricetta dei tortini esplosi!!
    @DarmaSin: onoratissima di “ospitare” 😀 😀
    @Sara74: felicissima di conoscerti!! 😀 😀 grazie per avermi dedicato tanto tempo!! Sarò (e penso tutti qui su VB) felicissima di avere conferme da parte tua su tanti argomenti!! Se posso approfittare…avresti voglia di “valutare” i miei “iron sweet” (dei biscottini pieni (credo!!) di ferro!! Grazie!!
    @Niki: grazie 😀 😀 la mamma è davvero unica!! Ha perfino detto che la torta veg che avevo portato era da pasticceria!! (no, non erano i tortini scoppiati, ma una rivisitazione della torta per la mamma pubblicata l’anno scorso…hem…non l’ho fotografata…ma era davvero super…modestie a parte 😀 :D)

    Reply
  18. @Terri: 🙂
    dai..allora aspettiamo la ricetta dei “tortini special” 😉
    fortunata la tua mami! Sei proprio deliziosa Terri… 😉
    Buona serata! 😆

    Reply
  19. Terri scusa se approfitto: Sara vorrei che tu commentassi un po più spesso questi argomenti… è molto interessante ciò che dici. Grazie infinite 🙂

    Reply
  20. Sapete, tante volte e su tanti argomenti avrei voluto commentare, ma…..non so, non mi sembrava mai il momento giusto o l’ argomento giusto. Oggi invece questa questione dei latticini sollevata dalla dolce Terri mi ha mosso una cosa….nella pancia. Sono stata incapace di tacere.
    Commentero’ volentieri ancora. Anche perche’ quando sento o vedo trattare temi medici un po’ controversi……mi batte forte forte il cuore! 🙂
    Siamo tutti compagni di viaggio, ed e’ bello sapere che ci si guarda reciprocamente alle spalle. Nessuno e’ solo. Il primo nutrimento e’ l’ amore per il se’: non si puo’ donare qualcosa che non si ha. Con un amore interiore per se’ e per la propria vita se ne puo’ regalare a tutti a piene mani. E qui, su questo blog l’ amore proprio si respira!
    Per quanto riguarda i biscottini ti confermo Terri che sono davvero una bomba “ferrosa”, anche se non ne abuserei in quanto contengono melassa: un ingrediente particolare, con una energia particolare, che puo’ creare sovraccarico. Percio’ a piccole dosi, mi raccomando!
    Terri, Federica, Niki, buona e dolce notte.

    Reply
  21. @Niki: dai mi metto d’impegno! 😀 Grazie!!
    @Veronica: sempre benvenuta!! 😀
    @Sara: grazie!! Sei andata a vederli!! Sei davero speciale!! Dai vieni a far parte di VB, come vedi le ricette non sono tutte complicate, e c’è una sezione “Curarsi Naturalmente” o “Energicamente cibo”…io te la butto lì… 😀 😀 grazie ancora di cuore! 😀

    Reply
  22. @Sara: ah, capito… la melassa senza esagerare!! Grazie ancora

    Reply
  23. @Sara:
    ciao! 😉
    Intanto chiedo scusa a Terri 🙂 se mi appoggio qui per farti una domanda… non è il luogo adatto ma ci provo. Semmai potremmo sentirci poi tramite mail…
    Soffro di ernia discale da mesi con compressione su radicolare… vorrei solo sapere secondo te, Osteopatia può risolvere il problema…
    …felice giornata.. piena di raggi di sole luminosi! 🙂 🙂 🙂

    Anch’io come Terri sarei felice di vederti percorrere questo meraviglioso sentiero che è Veganblog, assieme a tutti noi…
    Grazie! 😉

    @Terri: baciotti e felice weekend cara… 😆

    Reply
  24. sara74 grandissimaaaaa! che bello leggere il tuo percorso, mi fa avere un po’ + di speranza nel futuro in genere… mi associo a terri, dai entra a far parte della famiglia (anche se ne fai già parte…)

    Reply
  25. Cara Terri,innanzitutto ti faccio i miei complimenti per le ricette che hai preparato! In particolare mi piacerebbe tanto assaggiare il risotto nella seconda foto a partire da sopra,mi ricorda una che ha preparato mia mamma qualche settimana fa ed era buonissimo! 🙂

    In secondo luogo,anche se non ci conosciamo vorrei farti sentire la mia grande solidarietà sulla questione del latte.
    Non so se l’hai vista anche tu,ma la sera di Pasquetta c’è stata una puntata di “Porta a Porta” il cui tema era la dieta,l’alimentazione,ecc e a un certo punto hanno parlato di latte e derivati. Come potrai ben immaginare,il nutrizionista di turno ha sottolineato la loro importanza per i motivi che hai già menzionato e quando un’ospite lì presente ha parlato di sua sorella che oltre a essere vegetariana ha pure eliminato il latte (come me,tra l’altro :)) il commento suo e di questo professore è stato “Follia!!” Guarda,non sapevo se ridere o piangere…meno male che c’era la Baroni! 🙂

    E meno male che non tutti la pensano come quel signore o come quelli che hai visto tu,perciò se vuoi consolarti ti consiglio caldamente la visione di questi video :

    http://www.youtube.com/watch?v=MeVYrRJtz5Q

    http://www.youtube.com/watch?v=btW4ZIfY5OM

    Il secondo me lo sono guardato più volte! Se ti capita di parlarne con qualcuno,consigliali anche tu!

    Ciao e buona giornata!

    Reply
  26. Care Terry e Sara74,

    innanzitutto complimenti per quello che fate,a Terry per i suoi piatti e in generale per il suo contributo a favore degli animali ma anche dell’ambiente,a Sara per quello che ha scritto e per le informazioni che fornisce ai/alle pazienti.

    Purtroppo anch’io di recente sono rimasto con l’amaro in bocca guardando una puntata di “Porta a Porta” (era la sera di Pasquetta) in cui hanno parlato di dieta e alimentazione e hanno dedicato un certo spazio ai formaggi. Ovviamente non poteva mancare il nutrizionista di turno con i soliti consigli.

    Per fortuna però,ci sono persone che fanno informazione controcorrente e a questo proposito vi consiglio caldamente la visione di questi video,soprattutto il secondo anche se è più lungo,ma vi assicuro che ne vale la pena :

    http://www.youtube.com/watch?v=MeVYrRJtz5Q

    http://www.youtube.com/watch?v=btW4ZIfY5OM

    Reply
  27. Ops,scusate per il doppione (o quasi) ma dopo 20 minuti che avevo scritto il commento non era stato ancora pubblicato,così ne ho riscritto un altro!

    Vabbè,comunque la sostanza è la stessa! 🙂

    PS : uffa,tanto per restare in argomento mio papà ha tirato fuori i formaggi dal frigo facendo così fallire il mio tentativo di far fare un pranzo vegano anche a lui! 🙁

    Nel primo video a un certo punto si dice che il latte dia dipendenza,i miei ne sono la prova vivente!

    Reply
  28. @Terri: scusami Terri, ieri sera ti ho risposto appena finito di lavorare, e mi accorgo che la mia e’ stata una risposta un po’ frettolosa. Chiarisco meglio: ogni cibo ha una sua energia. O meglio una sua vibrazione. Noi vegani oer esempio abbiamo la fortuna di nutrirci con cibi che DANNO energia, piuttosto che toglierla. Io per esempio faccio due lavori pesanti, perche’ in studio faccio anche tanti massaggi e comemsecondo lavoro massaggio i cavalli, percio’ a volte massaggio anche otto, dieci ore al giorno. Ma con il cibo vegano non ho bisogno di nutrirmi continuamente. Basta poco, e quando, si riesce. Anche se non lo consiglierei mai ad un paziente 🙂 ma la mia vita e’ un po’ complicata. Comunque, dicevo, certi “nostri” cibi regalano energia. Altri la tolgono, per esempio i cadaveri dei noi fratelli animali. Altri regalano energia un po’ fittizia, come accendere il camino con la carta. Grande fiammata subito, ma poi non resta nemmeno la brace. Quesro accade cn gli zuccheri semplici e con i carboidrati derivati dal frumento. E quella fiammata li’ porta stress all’ organismo. La melassa ha una struttura chimica diversa rispetto allo zucchero semplice, possiamo semplificare dicendo che ha catene glucidiche un po’ piu’ lunghe. Ma resta lo stesso “riscaldante”, effetto carta nel camino per intenderci, e risulta un filo aggressiva. Percio’ molto bene ogni tanto. Ci tenevo ad essere piu’ precisa. Ciao tesorina!

    @Niki : ciao Niki. Ho letto fra le rige qua e la’ della tua sofferenza. E spesso ti penso. Ci tenevo a dirti questo. Non c’e’ una terapia che fa bene in assoluto. Soprattutto fra le terapie alternative, sono tutte positivissime. Ma non hanno gli stessi effetti sulla persona. A qualcuno puo’ andare bene l’ osteopatia, a qualcuno il massaggio ayurvedico, a qualche altro lo shiatsu, cosi’ come capita, raramente per fortuna, che trovi il paziente non responder. E li’ devi inventarti qualcosa di diverso per poterlo aiutare. Percio’ ascolta la tua pancia, il tuo corpo e il tuo sintomo, e chiedigli cosa sarebbe meglio. L’ unica cosa che contesto aglimosteopati, ma attenzione e’ una paturnia mia non e’ un giudizio, e’ che spesso desiderano allineare troppo il paziente, farlo stare in un equilibrio un po’ forzato. Quando sappiamo che, proprio perche’ abbiamo un emisfero dominante, siamo tutti un po’ “a banana” a destra o a sinistra, per il maggior sviluppo muscolare di un emisoma. Percio’ siamo in un disequilibrio armonico, che se va oltre un certo limite, crea un problema organico. Altra cosa: e’ piu’ intuitivo osservando un quadrupede, ma anche in noi bipedi gli organi addominali sono letteralmente appesi alla colonna vertebrale, attraverso fasci di tessuto connettivo. A volte un problema alla schiena puo’ essere dovuto ad un problema a quell’ organo che sta “appeso” a quel particolare metamero. O anche viceversa. Percio’ fai una valutazione fisica o anche energetica dei tuoi organi interni.
    In ultimo prova a domandarti questo sintomo cosa ti vuole dire. Quando e’ cominciato, che cosa e’ successo tempo prima.
    E ultimissimissima cosa: non credere MAI, e intendo MAI, a chi ti dice che non c’ e’ niente da fare, che ti devi tenere questa cosa, che non puoi fare questo e non puoi fare questo. Ci sono milioni di armi a disposizione, fra cui anche l’ osteopatia, ma farmaci omeopatici ortopedici ottimi, mesoterapie antalgiche, terapie energetiche, tante cose. Il mai non e’ contemplato. I miracoli accadono in mille piccole giarigioni, in mille piccoli miglioramenti, ogni giorno. Dolce Niki, spero di esserti stata di aiuto e di essere stata chiara. C’E’ UNA SOLUZIONE PER TUTTO!

    @Darmasin: grazie stellina! Oddio, non saprei che ricetta inventarmi…..arrossirei mettendola a confronto con le vostre, pero’ hai ragione, vi considero un po’ una famiglia perche’ mi siete stati vicini in momenti difficilissimi della mia vita!
    E davvero, brava, NON PERDERE LA SPERANZA! Ti racconto questa sciocchezza: a Natale io e il mil ragazzo siamo stati in Grand Canyon a fare un trekking a cavallo. Io avevo specificato le mie preferenze alimentari, ma sono andata li’ con serenita’, accettando qualunque cosa il cielo avesse mandato. Eravamo a diversi gradi sotto lo zero, con il sacco a pelo, un buco per terra fatto con la pala per…….le esigenze corporali. Il cellulare non prendeva. Solo freddo, cielo, stelle, sole, e la silenziosa e saggia compagnia dei cavalli che ci erano affidati. Al mattino bisognava procurarsi l’ acqua per loro, rompendo il ghiaccio su qualche pozza, ed accudirli. Un cowboy anziano e solido come una roccia si occupava dei nostri pasti. Non parlava una parola di italiano, stava silenzioso e rude attorno al fuoco la sera, ma ogni pasto cucinava in una padella a parte un piatto veganizzato del cibo che preparava agli altri. Per dire una sera ha fatto le patate con la pancetta per tutti, per e vi era una pentola con patate e credo fosse seitan. A pranza si mangiava al sacco, e mentre tutti gli altri si preparavano panini strabordanti prosciutto ed altre tristezze, lui mi metteva in manoun sacchetto di carta con dentro due barrette di semi e cereali, una mela e delle carote (queste le condividevo con il mio quadrupede). Sinceramente non ho neanche guardato gli ingredienti delle barrette, perche’ non era importante che non contenessero olio di palma o altro, ma l’ importante era l’ AMORE con il quale mi venivano offerte. Alla fine della settimana l’ ho abbracciato per ringraziarlo di tanta cura. Lui occhi bassi, qualcosa in slang, ma occhi felici. Ecco, se un uomo d’ eta’, dall’ altra parte del mondo, di un’ altra lingua, senza volere un dollaro in piu’, in mezzo al deserto e con amore, ha avuto per una sconosciuta tanta e tale cura……..be’, non possiamo assolutamente permetterci di perdere la speranza nel mondo. Teniamola viva con l’ AMORE!

    Scusatemi, mi accorgo di essere stata prolissa. Perdonatemi.
    Buon week end a tutte voi. E scusate anche gli errori ma scrivo in fretta, ma poi il tablet non mi fa tornare indietro per correggere.
    SARA

    Reply
  29. La tua storia del grand canyon mi ha commossa….
    Grazie dolce Sara per essere dei nostri.
    Baciottoli

    Reply
  30. @andrea quanto ti capisco… mia mamma ha avuto un infarto 1 anno fa causa colesterolo alto, ma pensi che lei e mio padre abbiano smesso di mangiare formaggi? noooo, come si fa a rinunciare al parmigiano ovunque o allo stupido yogurt? hanno smesso il latte dopo anni di insistenza qualche mese fa ma non sono così convinta che non ci ricaschino visto che già si lamentano che quello di soia non lo digeriscono. ovviamente in tutto ciò io sono percepita come la strana, l’esagerata e soprattutto la rompi…..
    @sara, che bella la storia del gran canyon! grazie x averla raccontata, hai capito da poche parole che non ho fiducia nel genere umano e quindi mi ha fatto bene il tuo racconto.. 🙂

    Reply
  31. Non esiste una “faccina” con le lacrime? Bel percorso che ha fatto Sara!
    Darma (scusa Terri) ho mio suocero con colesterolo “inclassificabilmente” alto che ragiona così “continuo come prima a mangiare, tanto prendo la pastiglia ” e stessa cosa per il principio di diabete e dolci con altra pastiglia.

    Reply
  32. lo so! ragionano tutti così….. nessuno si rende conto che anzichè fare tante docce ed essere tutti belli puliti fuori bisognerebbe pulirsi dentro!!! ma sembra che mangiare (porcherie) sia l’unica gioia al mondo… pensate solo a come sono strutturate tutte le occasioni di festa compresi matrimoni battesimi e feste varie, mangiare mangiare mangiare fino a non poterne più!

    Reply
  33. Darmasin quanto ti capisco!
    Mia suocera prende la pastiglia per il colesterolo e quella per la pressione.
    Insiste che lei le uova non le mangia mai però le inserisce in ogni torta, gnocchi ecc ecc. Secondo il suo parere io sono “matta” e prima o poi mi verrà qualche brutta malattia a non mangiare più come gli altri….
    Mi spiace per lei, è vittima di questa società che ci vuole ammalati e farmaco-dipendenti…. difficile far cambiare le abitudini alla gente soprattutto agli anziani.
    Grazie a tutte voi che ogni giorno mi sostenete on le vostre preziose parole. 🙂

    Reply
  34. …ciao Sara… 🙂
    grazie di avere condiviso con noi questo meraviglioso racconto pieno di dolce speranza… 🙂

    …grazie anche di avere risposto alla mia domanda.
    …io mi sono fatta seguire fino ad ora da un Osteopata, ma dopo tre mesi il problema sussiste… credo di fare parte di quella parte rara di “paziente non responder” 🙁
    …ho preso purtroppo anche farmaci, quei stessi farmaci che mi ero sempre rifiutata di assumere decidendo piuttosto di tenermi il dolore… quel dolore che mi fa stringere i denti ma che poi mi porta al pianto se non vista.
    …….ho sempre cercato di essere un guerriero… ora non mi aspetto più guarigione… è tempo per me di mettermi l’anima in pace… ormai avrò questo dolore per sempre… certo non è vivere… ma il guerriero ora è stanco… è tempo di arrendersi e deporre le armi…

    …i miracoli possono accadere e accadono… il mondo è pieno di magia, poesia, amore, per chi riesce ancora a crederlo…
    Scusa il mio sfogo… mi scuso con tutti…

    Grazie ancora Sara… un dolce bacio… 🙂

    Reply
  35. @Andrea: grazie!! Sono davvero felice per tanto Affetto! Sì con la A maiuscola!! Scusa se non ho risposto subito, ma ero intenta a fare le lasagne verdi di Vranjay!! 😀 Grazie per i complimenti sulle ricette! Il riso l’ha fatto il mio Amore! E l’ha fatto veg anche se era solo per lui!! Gli fa male starmi vicino 😀
    @Sara: grazie!! Non sei stata frettolosa, ci mancherebbe, anzi, mi sono stupita che tu mi abbia risposto subito e con tanto affetto!! 😀 La melassa che uso è quella nera, non dolcifica per niente, ma sa solo di liqiurizia…che non mi piace… va beh, ma fa bene!! 😀 E grazie anche per aver condiviso quella bellissima esperienza fra i ghiacci…brrrr…che coraggio!! 😀 ripagato da affetto, però 😀 Quanto ad energia, alla veneranda età di 47 verso i 48 a settembre, devo dire che sono messa bene anch’io!! E se devo ballare country per ore mangio veg e sono una scheggia!! molto di più di prima che ero carnivorissima…mah… 😀 Credo nella dieta dei gruppi sanguigni e io “A” sono la contadinella e, pesce (ahimè) a parte sono veg. Ma ne mangio pochissimo e solo di 6 tipi…non posso glutine, solanacee, ceci, banane, pistacchi…

    Reply
  36. @Andrea: scusa grazie mille per i link, mi stavo scordando di ringraziarti, ora vado a fare la torta esplosa e poi li guardo!! Grazie!!! 😀

    Reply
  37. Non so perché oggi non mi pubblichino i commenti,o lo fanno dopo mezz’ora. Quello che sto per scrivere avevo provato a inviarlo ancora alle 3 e qualcosa e alle 22.04 non vedo ancora nulla. Vabbè,ci riprovo!


    Darma: guarda,ti dirò la verità : ci sono degli studi che dimostrano che il livello di colesterolo nel sangue è influenzato da quello che mangiamo soltanto in piccola parte,diciamo un 10% ; di questa percentuale,diciamo l’8% non viene da formaggi e uova come si pensa di solito ma dai cibi raffinati,ovvero farina bianca,zucchero bianco.

    Ed è solo uno dei danni delle farine bianche,ecco perché ogni volta che in una ricetta qua trovo scritto tra gli ingredienti “Farina 0” o “Farina 00″ io scrivo sempre tra i commenti che bisogna ELIMINARLA in favore di quella integrale! So che posso sembrare rompiscatole (ma forse in questi mi capirai! 😉 ) però lo dico solo per il bene di chi pubblica le ricette.

    In ogni caso capisco bene come ti senti,io quando parlo di queste cose con i miei mettendola sul piano salutistico mi sento sempre abbastanza a disagio perché ho l’impressione che secondo loro le mie siano solo delle fisime personali o cose del genere. Per dirti,già il fatto di non mettere il sale nell’insalata viene vista come una stranezza,figuriamoci il resto!”

    Aggiungo ora :

    Terri,ho sentito parlare anch’io della dieta dei gruppi sanguigni e devo dire che è un argomento molto controverso. Ma tanto per capire,se mangi uno degli alimenti che hai elencato cosa ti succede?
    (per i video,figurati! Per me è un piacere condividerli! :))

    Reply
  38. @ Andrea: scusa ma tra le farine bianche e quella integrale (che poi bisogna stare attenti perchè anche le integrali saranno VERAMENTE tali? Non è che – come ho sentito dire più volte – prendono una bianca e ci mettono della “segatura”??) c’è anche una via di mezzo, la semola rimacinata di grano duro. Non è nominata spesso e non so perchè (non me ne intendo così tanto di farine :-))

    Reply
  39. @Momo: viste le mie intolleranze ci siamo regalati un mulino e le farine ce le facciamo tutte noi!! 😀 😀 Sono fresche, garantite, e senza contaminazioni varie. Non c’è paragone con quelle comprate, soprattutto quella di miglio che si ossida facilmente 😀
    @Andrea: Finalmente una persona informatissima come te sul colesterolo!! Anch’io sapevo che aumenta non con i grassi o uova ma con gli zuccheri e le farine raffinate 😀 Mio marito l’ha verificato con la sua dieta!! Tutti e due seguiamo la dieta dei gruppi sanguigni, io sono “A” e se mangio qualcosa di negativo reagisco con starnuti, pruriti, asma fino a soffocare…e non avevo mai capito perchè in passato, pur avendo fatto mille test allergologici…si tratta anche di combinazioni alimentari. Queste reazioni avvengono 2, 3 ore dopo aver mangiato. Ma questo sarebbe niente, se si ignorano queste reazioni (o peggio se si “soffocano” con farmaci che “guariscono -…i sintomi, non la causa!!- ) il corpo ti presenta un “conto” più salato…non arrivo a conclusioni perchè non sono un medico e non posso dire che è per “colpa” della dieta sbagliata, ma ti posso dire che per quanto riguarda me e mio marito funziona. Fra l’altro ero scetticissima!! Ma come devo eliminare la carne e… il ferro? E’ già basso così…e invece, da quando non la mangio più il ferro è salito (la ferritina no, purtroppo, non ancora ma credo sia per un problema all’utero causato da anni di latte yogurt e formaggi e ora risolvibile solo in parte: era fibroso, ora sempre meno…). Prima di fare questa dieta stavo male. Ora non ho più raffreddoroni, di influenze ne faccio una ogni 3 anni (prima 3 all’anno!!)…solo per fare un esempio… Soffrivo di tachicardia, crisi d’ansia, allergie (anche ai gatti..ora ne ho 4!!), brufoloni, orzaioli…non ricordo neanche più per quanto stia bene ora!!
    Purtroppo non potendo mangiare solanacee, glutine, ceci, banane, giusto per citare alimenti “comuni”, per me la dieta vegan è un po’ più difficile, quindi non sono veg al 100% e spero di non urtare nessuno… diciamo che mi limito e, come ho già detto, non mangio più le uova, per esempio, (che per il gruppo “A” sono super benefiche…) e mi servirebbero per fare meglio i dolci o la pasta parchè senza glutine è davvero difficile!! 😀 Non mangio carne e nemmeno formaggi e latte di animale. Avevo una sorella gemella (identica) che è volata in cielo per una leucemia…e quindi cerco di evitare tutto ciò che potrebbe essere dannoso…e analizzando come sono stati i nostri stili di vita (e alimentazione), ho capito un po’ di cose…
    P.S. anche a me è capitato con alcuni commenti soprattutto lunghi e con riferimenti a link (credo siano verificati da VB 😀 ).

    Reply
  40. Momo : oh bè,se è per questo nemmeno io sono un esperto del settore!Io so solo che in generale le integrali sono migliori perché hanno tutti quei nutrienti che in quelle bianche sono stati tolti,perciò quelle bianche dal punto di vista nutrizionale non danno nulla e anzi,fanno più danni che altro.

    Questa storia della segatura non l’ho mai sentita,se fosse vero però sarebbe da denuncia!!

    Comunque ho fatto una ricerca sulla rimacinata,ho trovato quest’articolo che mi sembra interessante : http://blog.saporideisassi.it/recensione-prodotti/semola-e-semola-rimacinata-quali-le-differenze/

    Reply
  41. @Niki: tesoro scusa se ti rispondo qui, ma non sono per nulla tecnologica e non so come scriverti diversamente.
    Noi sei sola stellina stupenda. Io TI CAPISCO, sa quando ho dieci anni, ora ne ho quaranta, ho una mlattia brutta che non voglio neanche nominare, che ha condizionato tutta la mia vita. Ormai sono una “cronica”, percio’ nessuno investe piu’ nella mia guarigione, ma ho due colleghe fantastiche che mi accompagnano e fanno in modo che io non finisca di nuovo in pericolo di vita. E la mia guarigione e’ questa, convivere con questa specie di mostro che pero’ a volte ringhia e graffia e fa la pantera, ma se lo guardi bene non e’ altro che un gattino con tanta paura. Uso spesso questa similitudine anche con i miei pazienti.
    Diciamo che il guerriero e’ molto molto stanco. E ora ha solo bisogno di riposare, di ricevere coccole e ritemprarsi. Non si e’ arreso. Credimi, non si arrende. Qualche anno fa la mia mamma si e’ tolta la vita, e spesso mi e’ capitato di cedere alla tentazione di arrendermi anche io alla mia malattia e seguirla. Ma e’ una tentazione. Bastarda, certo. Ma il guerriero non si chiama cosi’ per nulla: lui deve dare battaglia. Non puo’ farne a meno. E vedrai che ti portera’ lontano. Ora pero’ fallo riposare un po’. E’ troppo stravolto per guardare di nuovo all’ orizzonte.
    Ti mando energia, luce, pensiero, tutto quello che ho. Io non so se puoi contattarmi in altro modo, ma se hai bisogno di parlarmi o sfogarti o prendere una mano perche’ senti che stai scivolando contattami!
    Lo so che avrai accanto a te persone meravigliose che ti staranno ben piu’ vicine di quanto possa fare io, una perfetta sconosciuta. Ma la mia professione ed il mio cuore si portano dentro un giuramento. Giuro che curero’ chi ne ha bisogno……
    SARA

    Reply
  42. ho gli occhi lucidi ed il magone in gola….. nel mio primo commento ero un po’ di corsa e non avevo letto tutti i vostri interventi…. adesso l’ho fatto… e vi ringrazio davvero tanto di aver espresso le vostre opinioni ed esperienze al riguardo. E ringrazio la Vita perchè ha fatto in modo che io potessi in qualche modo connettermi con voi. siete delle persone speciali, si capisce chiaramente dalle vostre parole. Sara, la chiarezza e la dolcezza con cui racconti le tue esperienze mi lascia davvero incantata…. Dolce Niki, mi dispiace saperti afflitta a causa di questi problemi, me ne avevi già parlato, speravo fossero in via di risoluzione…. Terri, che tu fossi speciale me ne ero accorta già da tempo, e ogni volta traggo nuove conferme di ciò.
    Scusate, so di non dare alcun contributo in questo momento, ma volevo davvero sinceramente salutarvi e ringraziarvi. Se nel mondo c’è ancora un barlume di speranza nonostante tutto, è solamente grazie a persone come voi.

    Reply
  43. @ Terri che bello avere un mulino!! Ma parlacene, sa così di antico! Anzi di … Mulino Bianco! :-)))))))))))))) come funziona? Abitate proprio dentro al mulino come i mugnai di un tempo?? Che storia “magica”!
    Mi spiace molto per la storia della tua gemellina … deve essere un gran dolore per te e per la tua famiglia!

    @ Andrea: guarda io l’ho sentito da più voci e nemmeno di incompetenti, che le integrali comperate rischiano di essere un tantino contraffatte. Quando ho scritto segatura l’ho virgolettato perchè ovviamente intendevo non proprio i trucioli di legno, ma comunque mi hanno insinuato il dubbio che si riesca parzialmente a fare una farina raffinata 0 o 00 e poi aggiungono materia grezza di scarto varia. Un po’ come accade col miele. Va beh qui si parla di vegan, ma tanto per spiegarmi so con certezza che il miele viene, fino ad una certa percentuale di insensibilità dei rilievi chimico fisici di controllo, diluito con glucosio.
    Per quanto riguarda la semola, anche quella rimacinata, avevo letto da qualche parte (dove non ricordo ma sul web) che è vero che è raffinata, ma con un indice glicemico inferiore alle raffinate bianche. Non ho fatto la prova però 😉

    Reply
  44. Ciao Sara74,
    è bellissimo l’amore che mostri per i cavalli nei tuoi commenti, dobbiamo però sempre ricordare che a loro non piace avere il morso, le redini, le briglie… gli animali non amano indossare “strumenti” di lavoro o trovarsi in situazioni di sottomissione all’uomo, ma amano essere liberi di muoversi senza impedimenti e godere della compagnia l’uno dell’altro.
    In una scelta vegana i cavalli non vengono usati per essere montati, ma vivono come li puoi vedere ad esempio qui http://www.horseprotection.it/index.asp o qui http://www.ippoasi.org/.
    Un abbraccio! 😉

    Reply
  45. Niki non arrenderti… 🙁
    Io ti voglio un mondo di bene… 🙂
    Tua Lali

    Reply
  46. Momo : mah,senti non so proprio cosa dirti.Pare che non si possa stare tranquilli mangiando qualsiasi cosa! Ma non si può andare sul sicuro nemmeno comprandole nei negozi bio?

    Reply
  47. @Sara74: c’è tantissimo bisogno di medici come te, che sappiano comprendere prima di prescrivere.
    Siete persone rare e preziose.

    Reply
  48. Andrea io non ho detto che CERTAMENTE è così. Ho detto che in più persone, con una certa competenza in materia, mi hanno INSINUATO IL DUBBIO che possa essere così. Del resto ti pare che ci sia molta etica in campo commerciale? Credi che certe persone si farebbero scrupoli? Sul miele invece sono certa… ma tanto i vegani non lo mangiano! :-))

    Reply
  49. @momo, scusa se ti rispondo solo ora 😀 hem 😳 ecco il mulino che ho preso, scusa se “rompo” il tuo sogno idilliaco…hem, dicevo, il mulino è di quelli casalinghi…elettrico…ma ti assicuro che svolge divinamente il suo compito, con le macine in pietra…sorry, niente Mulino B… :sigh:

    Reply
  50. Beh va bè fa niente … ti avevo già immaginata tra crusca e profumo di frumento … :-)) Quello casalingo ehm … è molto più prosaico!!!
    :-))))))))))))))))

    Reply
  51. Momo : vabbè,la mia risposta resta la stessa! 🙂

    Scusate se cambio un attimo argomento,ma vorrei condividere questa cosa con voi: ho letto poco fa una mail dei miei in cui c’è una foto di un nostro cugino pescatore che sta girando per la famiglia,ovviamente motivo di orgoglio. Mia mamma l’ha inoltrata sia a me che a mio fratello chiedendo a lui che pesci sono,io ho risposto che non lo so ma che probabilmente avrebbero preferito restare in acqua.
    Ecco,questi sono quei momenti in cui mi sento abbastanza a disagio con i miei,non so se infastidirmi,passarci sopra o…boh! 🙁

    Non capita di frequente che ci “scontriamo” per via della mia scelta ma quando succede ci rimango sempre un po’ male…

    Reply
  52. @andrea, fossi in te lascerei perdere… le nostre sono scelte che hanno senso nel momento in cui “si sentono”. quando si è pronti si fa il salto e poi non si può + tornare indietro e ci si chiede pure come si faceva una volta ad essere diversi… io a volte mi chedo come ho fatto a mangiare animali x una vita e vorrei aver preso consapevolezza prima, ma tanto come non possiamo cambiare il passato non possiamo cambiare le persone nemmeno i nostri cari quindi accettali così come loro accettano te. tutto sommato per loro come per i miei noi rappresentiamo qualcosa di diverso di un po’ scomodo quindi forse anche loro a volte si sentono a disagio, anzi senza forse! quell’unica volta all’anno che andiamo al ristorante insieme mia madre quando io chiedo qualcosa senza prodotti animali guarda chi prende l’ordinazione con un’espressione contrita come a scusarsi di questa figlia così bizzarra…! quindi goditi la tua scelta, ma non rovinarti il rapporto con quelli che non ci sono arrivati… 🙂

    Reply
  53. Darmasin : capisco,hai ragione quando dici che noi non possiamo cambiare gli altri ecc ecc e sono d’accordissimo con te,però questa cosa qua mi ha dato fastidio perché l’ho presa come un atteggiamento del tipo : “Sì sì,lo so che tu sei contrario però…non è bella questa foto? Guarda che bravo questo tuo cuginetto!” e cose del genere.

    Uhm,l’argomento “mangiare fuori” è una delle cose che più mi preoccupano della scelta vegana,tu ti sei sempre trovata bene(sguardo mammesco a parte!) ?

    Reply
  54. Terriiiii 🙂 quante delizieeee! *.* la pasta é da leccarsi i baffi 😀 ma anche tutto il resto fa veramente gola!! E che dire dei cioccolatini…. Chissà che bontà! 😛 Per quanto riguarda la questione latte e latticini forse quest’articolo ti può interessare…. http://m.ajcn.nutrition.org/content/89/5/1638S.full.pdf ovviamente le prove che il latte abbia un effetto esattamente opposto a quello che vogliono farti credere le tengono accuratamente nascoste!!
    Baci baciiii :*

    Reply
  55. andrea, assolutamente e ovviamente no! son già fortunata che abitando a torino ci sono svariati ristoranti e posti vegani, ma mi scoccia trascinare lì a mangiare chi non la pensa come me, quindi alla fine vado poco a mangiare fuori; mi piacerebbe anzichè avere + posti vegani che ci fosse possibilità x noi di trovare pietanze vegane in qualsiasi ristorante o pizzeria in modo che chiunque possa mangiare ciò che vuole, quindi non costringere un onnivoro a venire al ristorante vegan che già si piglia male in partenza e non costringere me a mangiare un’insalatina striminzita.. comunque in certi posti tipo langhe è semplicemente impossibile trovare piatti vegani e ti dirò che è già difficile trovarli vegetariani!

    Reply
  56. @Ciao gemelline!! 😀 😀 che bello sentirvi!! Grazie per i complimenti e per il link, ennesima dimostrazione che il latte vaccino è non benefico…anzi, addirittura avevo letto che oltre la prostata sarebbe colpito anche il seno…ai posteri l’ardua sentenza, in ogni caso nel dubbio…mi astengo!!!

    Reply
  57. @Lisa: grazie per i link…caspita…sono senza parole…non immaginavo…

    Reply
  58. @Sfisfi: grazie, 😀 scusa ma non avevo visto le tue dolci parole per me. Non credo di essere così speciale, ma se posso donarmi lo faccio col cuore e forse a volte sono un po’ troppo “calorosa” e risulto pedante o esagerata…ma sono fatta così…certo, poi se mi accorgo che vengo presa in giro, sto imparando a mettermi in disparte, mi ritiro e tolgo il disturbo. 😀

    Reply
  59. Ecco i miei menú preferiti quando mangio vegano fuori casa: pasta ai funghi porcini olio e prezzemolo oppure aglio, olio e peroncino e tris di contorni di cui uno a base di fagioli se vado al ristorante; pizza marinara pomodoro, aglio e rosmarino e tris di contorni da disporre sopra a mio piacimento in pizzeria. Al bar prendo volentieri il pane arabo ripieno di verdure grigliate e senape 😉 !

    Reply
  60. Lali, effettivamente nn è difficile trovar cibi vegan!! Purtroppo ho notato che li fan pagare ben bene (so che nn è bello parlar di soldi): nn è possibile che faccian pagare più un piatto di verdure grigliate che un antipasto onnivoro! Ma il peggio in ospedale: l insalata è presentata in una quantità uguale a un vasetto di yogurt da 200/250g: per fortuna che proprio dall ospedale dovrebbe partire la buona educazione per gli alimenti che fan bene! Mio marito mi portava buste su buste di insalate pulite e mio papà di tupperware di verdure cotte 🙁

    Reply
  61. @ Andrea: per farsi un’idea del discorso sulle farine – anche se qui non sono menzionate –
    http://www.tuttogreen.it/cosa-ce-nel-mio-cibo-scopri-i-10-cibi-piu-contraffatti/

    Reply
  62. Lali64 : grazie per le proposte,le terrò presenti! :)Incredibile come le cose più semplici sono quelle a cui non si pensa! XD

    Momo : ma…non parla delle farine! LOL Però è comunque molto interessante,ti ringrazio! 🙂

    Reply
  63. MAMMA MIA CHE SFILZA DI COMMENTI!!!! Cari compagni di viaggio, non siamo soli. Io da quando sono qui ho trovato tanta forza e il coraggio di fare altre scelte verso una via etica e soprattutto più salutare, visto che anche la mia professione di psicologa e terapeuta transpersonale è assolutamente in linea con questa visione.
    @Sara74: la tua testimonianza è toccante fin dentro l’anima, ma tanto tanto tanto preziosa. Grazie di esserci e di far vivere la tua guerriera, che ha bisogno anche di riposo, certo.
    @Niki:ci sarebbe così tanto da dire, ma Sara ti ha già detto molto in modo meraviglioso. Io ti sono vicina, per come posso, e per me non sei/siete solo sconosciute in un blog.
    Sento la vostra energia e calore. Ognuna/o con la sua storia, con le sue ferite e il suo coraggio, ma per favore…non dobbiamo cedere all’illusione di essere sole/i. Io credo che ognuno debba imparare a saper restare da solo e godere di se stesso, amare una solitudine sana e rigenerativa. Ma ben altra cosa è sentirsi “buttati” in questa terra, abbandonati e profondamente soli. Le prove della vita ci fanno attraversare la selva oscura. A volte ci sentiamo come dei “senza tetto”, sempre con la sensazione che ci manca la terra sotto ai piedi. Questo è normale, ma il lavoro con la Madre Terra per me ha un valore ancora più alto del parlare di alimentazione, cibo, rispetto della terra e del pianeta. Parte anche da questo. L’archetipo della Terra è una forza di NUTRIMENTO e ci parla di TUTTO il NUTRIMENTO. Posso non avere il pane e non mangiare nulla, ma posso avere un grande spitito e conoscere come nutrire la mia anima, comprendere cosa le fa bene. Ecco anche il motivo per cui alcune etnie poverissime sembrano più felici di noi. L’unica cosa però che ho davvero compreso è che il primo, il primissimo e importante nutrimento è la CONDIVISIONE. Quello che stiamo facendo è qualcosa, è attraverso un blog e le nostre testimonianze, ma è già qualcosa. Per quello che nel nostro piccolo dovremmo occuparci di creare sinergia e condivisione. Io cerco di fare molti lavori di gruppo. Credo nel gruppo. Domenica scorsa abbiamo lavorato con un cerchio per la Madre Terra. Comunque questo è parte di ciò che faccio per creare dinamiche, ma anche per curare me stessa. La guarigione è un viaggio. Vorrei tanto conoscervi uno ad uno, abbracciarvi e dirvi: restiamo connessi…in ogni senso. Con Amore

    Reply
  64. @Terri meravigliosa: dopo tutto questo voglio dirti che……………………….ho fatto questa pasta con il tuo sugo buonissimo agli asparagi!!!! Buonissimo!!! Ho aggiunto solo qualche anacardo, per il resto tutto come te. Il mio compagno che non ama particolarmente gli asparagi si è leccato i baffi e mi ha detto pure: è già finita?????? Ci siamo pappati tutto!!!! Grazie 😀 😀 😀 😀

    Reply
  65. @Terri: sei meravigliosa! Come dico sempre a mia nipote che adoro, anche lei celiaca, voi non avete qualcosa in meno, ma una marcia in piu’!!! Ti abbraccio!!!

    @Lisa e tutti: scusate se rispondo solo adesso, ma il lavoro ha assorbito tutte le mie energie ed il mio tempo questa settimana. Spero con il mio riferimento ai cavalli, di non aver urtato od offeso nessuno. So benissimo a quali e quante violenze i nostri preziosi amici vengono sottoposti. Ho quarant’ anni e li amo e conosco da…..quarant’ anni, e forse di piu’ ancora. Faccio appello proprio a quell’ amore ed a quella tolleranza che dovrebbero caratterizzarci. Non tutte le storie sono uguali. Chiedermi di non andare a cavallo sarebbe come chiedermi di non respirare. Per tanti lunghi anni dolorosi il mio unico tramite tra la terra, per me allora insopportabile, ed il cielo, irraggiungibile, era la schiena di un cavallo. Questi essere hanno portato in giro per il mondo me, ed il mio fardello doloroso, come nessun altro essere vivente ha potuto fare. Chi altri puo’, letteralmente, farsi carico di te e portarti…..in spalla? Loro mi hanno tenuta qui sul pianeta. E la mia meravigliosa cavalla continua oggi a farlo. Lei stessa mi ha incontrata in un suo momento di dolore: l’ho trovata presa letteralmente a martellate (portava i segni quadrati dell’ oggetto ed insanguinati sul corpo). Portata via con me e riaddestrata utilizzando tecniche di addestramento non violento.E tutt’ oggi non porta nulla in bocca quando viene cavalcata. Ed ascolta solo la mia voce. Pochi anni orsono ne avevo raccolti quattro, di pelosi, ognuno con una sua storia. Facevo tre lavori per mantenerli e stavo per impazzire perche’ e’ dura da soli con quattro creature, ad arrivare alla fine del mese. Ma l’ Universo mi ha aiutata. Non solo a mantenerli, ma per tre di loro a trovare una sistemazione felice. Ed oltre alla mia ragazza, con una amica ho adottato un cavallo a distanza. Percio’ credo che ho ridotto, almeno in parte piccolina, il mio debito nei loro confronti. E con la mia cavalla, che mi permette di osservare il mondo dalla sua schiena. E da li’ , vi assicuro, il mondo e’ molto meno spaventoso. La ringrazio ogni volta. Non ricordo piu’ chi lo disse, ma e’ proprio vero che un cavaliere, per esserlo, ha bisogno di un cavallo. Il cavallo resta meravigliosamente tale, anche se l’ umano ridiscende a terra. E qui sta la sua grandezza.
    Grazie percio’ a tutti quegli esseri che rendono la nostra vita un posto piu’ bello. Chiedo scusa a loro, ed a chi si e’ sentito urtato perche’ magari ha fatto una scelta vegan profondamente al cento per cento. Ma su questo punto, purtroppo, al momento non posso fare nulla: ne ho ancora troppo bisogno. Un abbraccio a tutti.

    Reply
  66. @Ametista: grazie a te, per avermi dato fiducia!! Sono felicissima che sia piaciuta così tanto…sicuramente sei stata tu a renderla così appetitosa!! 😀 😀
    @Sara: grazie per i complimenti!! 😀 Mi spiace per tua nipote. Anch’io non sono del tutto veg ma credo sia un passaggio che si fa a gradi. Sono molto tollerante per chi non ha scelto la via veg: la maturazione arriva, e il solo fatto di far “germogliare” e crescere consapevolezza è un passo vanti. Ammiro i nativi americani che non erano certo veg, ma si integravano nel ciclo naturale, chiedendo il permesso a Madre natura o scusandosi con quello di cui si sarebbero cibati, ma SENZA sfruttamento, il minimo necessario. In fondo anche le mie gatte non sono veg (beh, Tabata un po’ sì… 😀 ).

    Reply
  67. Cecilia Sacchetti 14 Aprile 2017, 18:13

    Ciao a tutti, innnzitutto volevo complimentarmi per la ricetta delle penne quinoa e riso.. ho acquistato giusto un pacco bio di pasta con quinoa boliviana e riso e non sapevo come farla.. poi X quando riguarda il discorso dell’osteoporosi.. a me è venuta anche mangiando poche proteine animali ( sono onnivora ma aperta al dialogo) è quasi niente latticini ( li mangio rarissimo.. solo il grana ogni tanto) pr ferisco le bevande vegetali a colazione ad esempio.. credo che le orientali non abbiamo problemi di calcio perché consumano molti prodotti di origine animale ricchi di calcio ( sesamo) esempio.. e stanno molto all’aria aperta e magari.. non hanno abitudini insane come alcool che ti disintegra le ossa o le iper proteiche con assunzione di proteine in polvere in più! Non so” io non sono un medico, ho fatto fin troppi pasticci con il cibo ( nel senso che mangiavo troppo poco) e l’ho pagata… però questo è il mio pensiero che spero non urti anche se proviene da una onnivora rispettosa di tutto e tutti. Grazie

    Reply
  68. Cecilia Sacchetti 14 Aprile 2017, 18:15

    Oddio scusate.. volevo scrivere prodotti di origine vegetale e non animale! Questa maledetta tastiera! Scusate!

    Reply
  69. grazie per la tua testimonianza C, non urta per niente, come tu sei rispettosa lo siamo anche noi è la base di ogni società civile (in linea logica di massima)
    L’osteoporosi è una patologia che non deriva solo ed esclusivamente dall’alimentazione, come ogni patologia i fattori scatenanti possono essere multipli e personali-soggettivi sia che la persona che ne soffre segua una dieta onnivora sia che segua una dieta vegan o qualsivoglia
    Grazie mille di nuovo e se ti va, partecipa attivamente al sito, sei la benvenuta

    bless and love!

    Reply
  70. Ciao Cecilia!! Grazie per aver scritto!! Sono contenta ti sia piaciuta la ricetta 😀 😀 Sono d’accordo con te quando dici che prendere il sole faccia bene alle ossa. Leggendo in internet ormai da più parti si trova più o meno quanto segue: “Anche un eccesso di latte e derivati, insieme ad un’alimentazione iper proteica (in particolare di origine animale), causa l’acidificazione del sangue. Siccome tutto il calcio introdotto con i latticini e derivati crea disequilibrio (perchè acidifica il sangue), l’organismo deve provvedere a compensare il disequilibrio utilizzando una grossa quantità di calcio già nelle ossa. Da qui la demineralizzazione ossea, quindi l’osteoporosi. L’apporto di verdura cruda, invece, tende a basificare l’organismo. Non a caso, storicamente nei ristoranti di una volta, la bistecca (acida) veniva servita con insalata e limone (che incredibilmente basifica)”. Mi spiace leggere del tuo passato. Forse è quello che ha creato osteoporosi nel tuo caso…ma non essendo io medico non sono sicura…la mia è cultura da internet e tante letture!! Ti auguro buona vita e spero di leggere preso qualche tua ricetta veg qui su VB!!! 🙂 🙂

    Reply
  71. Cecilia Sacchetti 22 Aprile 2017, 06:17

    Eccomi.. scusate. Non vedevo più il post! 😩Sì esatto.. le carenze possono nuocere davvero.. purtroppo internet e’ un ginepraio dove bisogna stare molto attenti.. su internet si leggono troppe cose e troppe sciocchezze! Ultimamente ho letto ch bere acqua e limone a digiuno prima di colazione ( lo faccio da 15 anni circa) rovinerebbe in maniera indelebile lo smalto dei denti, mentre nessuna menzione viene fatta per tutto l’acido che contengono le varie bibite in lattina e succhi di frutta pieni di conservanti! Ovvio che il tutto stroppia! Tuttavia, ho chiesto conferma a due persone che sono nel’ ambiente nutrizione e salute dei denti e mi hanno confermato che non e’ cosi’! Questo per dire quanto dovremmo ascoltare con un orecchio e uno no! Detto ciò.. sono andata un po’ fuori tema…😔Chiedo scusa! Si, sto preparando una ricetta tutta Veg dolce.. al più presto spero di postarla…! 😊

    Reply
  72. Cecilia !! Grazie per avermi risposto😀😀 Più che internet leggo molto. Ora ho fra le mani un bel libro di Ehret ‘il sistema di guarigione della dieta senza muco’. Era un medico che sosteneva che il corpo umano sia una macchina perfetta. L’errore più grosso è mal alimentarlo con cibi non adatti quali i cereali e le proteine animali. La sua dieta tipo è crudista fruttariana. Molto interessante. Spero tu possa ritrovare presto la tua via e…nel frattempo se ti va di pubblicare una ricetta veg…la apprezzeremo, grazie 😃😃

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti