Trovo che il sapore terroso degli spinaci ben si accordi con l’affumicato del tofu e con la dolcezza pastosa dei pinoli…
Eccovi dunque un primo piatto a tutto sapore.
Ingredienti:
spinaci
tofu affumicato
pinoli
pasta corta (anche integrale)
1 scalogno
olio evo
gomasio
sale
pepe
Procedimento:
In una pentola capiente mettete 2 tazzine d’acqua con uno scalogno affettato e gli spinaci ben lavati, incoperchiate e fate cuocere, nel frattempo cuocete anche la pasta.
Quando gli spinaci saranno pronti (non devono stra-cuocere) scolateli, tritateli e metteteli in una terrina, aggiungete il sale e il tofu affumicato passato con lo schiacciapatate. Scolate la pasta e aggiungetela insieme a pinoli, olio EVO gomasio e abbondante pepe, poi mescolate con cura.
Un’ultima spruzzata di tofu affumicato e pronti in tavola!
…ma Belfagor?
Il romanticone guarda la TV con Morgana…!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Luu
Ciao a tutti! sono un’aspirante cuoca vegan nata e abitante a Genova, con una bellissima figlia di 20 anni (la Leo) e 6 gatti stra-coccolosi.
Lavoro come amministratore di sistema e, a parte una breve parentesi macrobiotica nell’adolescenza, si può dire che sono una vegetariana precoce: infatti, già all’età di 6 mesi mia madre non riusciva a farmi mangiare la carne e, fino a quando non sono andata all’asilo (a 3 anni), ho passato quasi tutto il tempo sul seggiolone, in castigo…. :)
Questa estate, ho sentito improvvisamente che questo modo di alimentarmi non mi bastava più, è come se mi fosse scattato qualcosa, mi sentivo in mezzo ad un guado (o su un seggiolone) …mancava ancora un passo da fare: così ho eliminato uova, formaggi e altri prodotti di origine animale, ricavandone un meraviglioso senso di appagamento e benessere fisico (si sta oggettivamente meglio) e mentale (finalmente ho smesso di contribuire nel mio piccolo alla violenza ed allo sfruttamento dei nostri fratelli animali).
Certo, in un primo momento mi sono trovata un po’ spaesata, senza i miei abituali riferimenti culinari… ma per fortuna sono arrivati i Nostri, ossia voi. Su questo bellissimo blog ho imparato che la scelta Vegan non è un sacrificio ma un piacere, una scoperta e finanche un’esplorazione… grazie infinite!
Aggiornamento luglio 2011: è ormai un anno da che è iniziata la mia nuova vita vegana e devo dire che mi sento ancora in cammino... l'obiettivo che si vede da qui è il crudismo, che già ora costiutisce un buon 75% della mia dieta. Non c'è nulla che mi faccia stare meglio, questo è davvero il miglior carburante per il nostro corpo. Con la frutta è stato facile e piacevolissimo, il difficile sarà arrivare a mangiare TUTTE le verdure crude (cotte sono così squisite... e poi è anche una questione di vivere sociale, condividere qualcosa con chi abbiamo vicino, ecc.)... probabilmente non arriverò mai stabilmente a questa mèta, ma non ho mai detto che fosse un obiettivo facile! :)
che splendidi mici….e poi così dolci… 🙂
ottimo piattozzo di pasta, ben equilibrato e immagino anche saporito!!!!!
Ciao Ambrosia, grazie! anche il tuo pelosetto è bellissimo, ha una espressione tigrina!
Fantastica pasta e fantastici i romanticoni 😛
Che meraviglia!!!!! Cosa?? 😀 La pasta e quei due micetti da mangiare di baci!!!! Aspetto sempre le tue ricette per vedere i mici!!! Troppo carini!!! Miaoooo 😀
Grazie Titti, con questa ricetta ve li ho presentati tutti…! ^. .^
Sarebbe un pranzo fantastico oggi, ok vengo da te. A che ora mangiate? 🙂
si può fare! 😀 guarda che non ti sei sbagliata di molto, nel mio lunch box do oggi c’è proprio l’avanzo di questa pasta…!
la famosa telepatia vegana… 🙂
Ottima luu!!!
da provare!
Appena potrò rimangiare gli spinaci che adoro ti copierò questa ottima pasta 😛
E i mici??? Troppo teneri e coccoloniiiiiiiiiiiii
La pasta è proprio gustosa 😛 i gattini poi, che teneri ^_^
BBona! Bellini i mici!
Che bontà di pasta! E che belli quei miciotti coccolosi!
Ah, pasta spinaci e pinoli! Una delle mie preferite! Con il tofu affumicato poi deve essere speciale!
Mi ispira questa pasta e che romanticono i mici!
Di questa pasta potrei mangiarne tre piattoni senza problemi (a parte quelli di “linea” 🙁 )! Troppo belli i micioni che si tengo per la coda formando un cuore… oltretutto sullo sfondo rosso! Fantastici!
Mi ispira tantissimo questo modo di condire la pasta!! e che dire dei gatti?! sono di parte, li adoro sempre 🙂