Ieri ho comprato il primo cavolfiore verde della stagione, che ahimé in genere dura pochino.
Per chi non lo conoscesse è proprio un cavolfiore, ma di un bel verde pisello, da non confondersi con il cavolo romano che ha le cimette appuntite. A me piace molto perché è più delicato degli altri cavoli (che cmq amo tutti alla follia) e rimane bello consistente.
Ingredienti
- cavolfiore verde (il mio era medio-piccolo e ci abbiamo mangiato in tre)
- pasta q.b. (io ho usato quella che si vede in foto. Sulla confezione c’era scritto fusilli artigianali o qualcosa di simile, ma secondo me ci starebbero benissimo le orecchiette
- uno spicchio d’aglio
- un pezzetto di peperoncino
- un paio di manciate di pistacchi spezzettati (qui si trovano solo quelli tostati e salati)
- un paio di cucchiaiate di pangrattato
- olio evo
Procedimento
Ho cotto le cimette di cavolfiore al vapore, lasciandole al dente. Mentre bolliva l’acqua della pasta ho tritato finemente l’aglio e l’ho rosolato in padella con olio evo e il peperoncino, facendo attenzione a non farlo bruciacchiare (io quasi ci riuscivo!), quindi ho aggiunto le cimette di cavolfiore, le ho salate e schiacciate con un forchettone di legno. 5 minuti prima di scolare la pasta ho riacceso il fuoco sotto la padella e ho fatto insaporire bene il cavolfiore, quindi ho aggiunto i pistacchi, girato il tutto, fatto tostare il pangrattato in un angolo della padella, ri-mescolato e condito la pasta!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
O-H-S-I-G-N-O-R-E…………. e non dico altro…
buona buona, quella pasta lì l’adoro. non ricordo come si chaima ma la trovo fresca all’esselunga. proverò questa tua versione. thanks
Semplice e sicuramente buonissima! Sono le 16,30 e sinceramente vedendo la tua creazione non disdegnerei i famosi “cavoli a merenda”!!!
Mai provato come abbinamento, necessita sperimentazione, ma se ti và si accettano spedizioni pacco celere ad 1 giorno, spese a carico del destinatario è ovvio 😉
mizzica!
cri grazie mille per aver proposto questo primo piatto fantastico!!!!! immagino il sapore…mhhhh che bontà 😀
lo so, sono ripetitivo ma anche qui scatta l’elogio: w il pistacchio o meglio la pistacchia!!!
che bella! le trofie sono una grande pasta e devo dire che il sugo è moooolto appetitoso… bravissima cri!
(aggiungo che al pam trovo i pistacchi tostati non salati, ottimi anche per dolci e che personalmente uso come componente del parmigiani vegano insieme alle mandorle)
Che bella pasta. Cavolfiore e pistacchi mi piacciono molto. Anch’io voto per le orecchiette e, perché no, fusilli?
che bella pasta! proprio invitante…..e poi i cavoli fanno benissimo! solo che a vapore nn li gradisco neanche un po’…e trovo tutti i metodi possibili e immaginabili per mangiarli in un altro modo! questo sarà uno di quelli……brava!
Grazie a tutti!
@ Nadir: prova, prova, ti assicuro che l’abbinamento è eccezionale! Cmq la prossima volta ne faccio una porzione in più! 😉
@ Ambrosia: io invece li amo anche al vapore, conditi con sale e olio buono, molto spesso è il mio pranzo!
fatta ieri sera, memorabile!!! già adoravo la versione con soltanto il cavolfiore, l’abbinamento con i pistacchi è davvero strepitoso. grazie cri!
umpf… questo blog mi fa ingrassare…..