Pasta biscottosa

L’ho chiamata così perché al contrario delle altre paste molto elastiche questa non si stende con il matterello ma con i polpastrelli ed è un po’ più farinosa e friabile. Adatta per torte salate da provare in futuro comunque anche per le dolci. Io l’ho utilizzata per  un tortino di verdure… la pasta con questa farina ha un  sapore rustico… il tortino che ho fatto mi è piaciuto molto devo dire  però che per me è più buono freddo che caldo.

Ingredienti:

300 g di farina semintegrale
1 pizzico di sale
160 ml di olio evo (oppure 150 g di margarina)
100 ml di acqua

Procedimento:
Mettere la farina e il sale in una ciotola e mescolare a secco… versare l’acqua in una casseruola, aggiungere l’olio e portare lentamente il composto ad ebollizione. Versare immediatamente il liquido sulla farina e mescolare accuratamente con un cucchiaio di legno  e poi non appena il composto è abbastanza freddo da poter essere maneggiato, impastare con le mani (ho usato dei guanti sottili) e fare quindi una palla. Se vi sembra troppo asciutta e friabile aggiungere altra acqua bollente. Infornare nel forno già caldo a 180° per 50 minuti.

N.B.:
Non si stende con il mattarello ma direttamente nella tortiera si aggiusta con i polpastrelli.  Quando si fa questa operazione il ripieno deve essere già pronto.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Stella, grazie, mi hai risolto la pizza ripiena salata per domani sera 🙂

    Reply
  2. Figurati Luisa 😛 questa pasta però non è lievitata, come pizza non ci avrei proprio pensato sono curiosa fammi poi sapere come è venuta, ciao ciao

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti