Per la vigilia ho preparato una semplice e veloce pasta al forno che è risultata davvero succulenta.
Ingredienti:
bucatini
olio evo
porcini secchi
aglio
rosmarino
passata di pomodoro
farina bianca
brodo vegetale
pangrattato
sale
pepe
Procedimento:
Reidratare i porcini in acqua calda per 15 minuti. Scolarli (conservare l’acqua per un eventuale risotto ai funghi!) e tagliarli a pezzetti.
In una pentola scaldare qualche cucchiai d’olio con l’aglio schiacciato (precedentemente privato dell’anima) ed un rametto di rosmarino, aggiungere i funghi e far saltare a fuoco vivace per un paio di minuti. Unire il pomodoro e continuare la cottura per una mezz’oretta abbassando il fuoco. Assaggiare e correggere di sale e pepe.
In un altro pentolino preparare la besciamella con un paio di cucchiai d’olio, altrettanti di farina ed il brodo caldo versato a filo. Non deve risultare troppo densa.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla molto ad dente. Aggiungere il sugo e poi i ¾ della besciamella.
Preriscaldare il forno, coprire il fondo di una teglia che possa passare dal forno alla tavola con la besciamella restante e adagiarvi la pasta. Spolverare con abbondante pangrattato ed un giro d’olio, passare in forno per una mezz’oretta utilizzando la funzione grill durante gli ultimi 2-3 minuti.
Questo è parte del contenuto di un pacco di viveri che i miei mi hanno spedito! 🙂 …tipo esercito della salvezza 🙂
Ne ho approfittato ieri per fare un bel risottino, il carnaroli è insuperabile!!!
Per Natale siamo stati a mangiare da una coppia di amici, lui valdostano, lei boliviana. Abbiamo passato proprio una bella giornata ed in più sono stati carinissimi, per me hanno cucinato un’ottima pasta al pesto senza formaggio, una ratatouille gustosissima, del purè e delle mele cotte.
Lui a Sucre (zona Recoleta) gestisce un ristorante, il Cafè Mirador, da dove si gode di una bellissima vista sulla città. Il posto, pur non essendo nè vegan nè vegetariano, è sicuramente il luogo più piacevole, pulito e rilassante di Sucre e nel menù c’è anche qualche opzione adatta ai vegani. I piatti di pasta sono più che generosi e molto buoni.
Questa è la vista dalla terrazza.
Anche il piatto di insalata è bello abbondante e gustosissimo (questo è uno dei pochi posti dove consiglio di mangiare la verdura cruda! Vi assicuro che non avrete problemi!!!). Io l’ultima volta l’ho accompagnata da un frullato di maracuja, ananas e banana. Buonissimo!
Vi saluto e vi auguro di concludere l’anno in bellezza e di iniziare quello nuovo con tanta energia e tanta positività. …una foto dei miei nipotini non poteva certo mancare… che bei pancini!!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che bontà!! la pasta al forno si mangia sempre con piacere =)
i gattini sono da mangiare da quanto son belli!! 🙂
Eccoli eccoli eccoli! Appena ho visto che hai pubblicato mi sono fiondata! Ottima la pasta al forno, la vista dalla terrazza di Sucre ma LORO sono i protsgonisti! Polpettine adorabili! Buon anno Sara, con tanto affetto! A presto!! Miaoooooooo
@Kikka999: hai ragione, la pasta al forno si mangia sempre volentieri e poi profuma tutta la casa di buono 🙂 i gattini mi fanno venire dei raptus di tenerezza! 😉
@Titti: dolcissima Titti, ho pubblicato la foto soprattutto per te… perchè sapevo che ti saresti fiondata a cercarla! 🙂 Baciotti! Miao miao!
Tre immagini meravigliose, la pasta, buonissima!!!! il panorama, come vorrei essere li!!!! e loro i nipotini, Fantastici!!! hai dato i nomi ai piccoli?
Tantissimi auguri a te, per un nuovo anno super 🙂 un abbraccio
Lacrimuccia ….. :-**************
Le immagini sono bellissime. Ma più belle sono le polpettine
con questi pancini da grattare uno ad uno. Buon inizio
dell’anno anche a te. Baci.
Mi piace il frullato di maracuja. Mi ricorda il mio Paese
(Brasile).
…pasta *__* …formato bucatini *__* …e al forno *_____*
Che Paradiso quel posto 😛 Mi rilasso tantissimo nel vedere luoghi in cui l’uomo non ha ancora “invaso” del tutto la natura che lo circonda 😛
…e che bellini i micettini che dormono a pancia in sù ^_^
Complimenti Sara 😉
buonissima la ricetta e meravigliosi i micetti vien voglia di mangiarli di baci!!
voglio dare dei bacini su quei pancini,ti pregooooo!!e che dire della pasta al forno fatta con i bucatini?e il risuttin?e la terrazza?ecc ecc…?ciao,augurissimiiiiii!Buon tutto!
Sarà una cosa stupida, ma non c’avevo mai pensato ai funghi secchi nella pasta al forno! Quell’insalatona mi fa venire voglia di estate e i micetti di fargli una grattatina al pancino!!! Che teneri! 🙂
@Felicia: sei gentilissima! 🙂 i nomi provvisori sono Whisky per il più scuro perchè ci ricorda tanto un altro gatto che si chiama così, Chantal per quella grigio chiaro, Luna è quella bianca a pois e Neve è quello che nella foto si vede rannicchiato nell’angolino perchè ha il musetto spolverato di bianco. 🙂
@Xuxa: grazie! Sì, la maracuya è proprio buonissima e esotica!!! 😉
@Nello: grazie mille Nello! I complimenti da un maestro della pasta come te mi fanno proprio piacere! W la pasta! 😉
@Catmat: un salutino con la zampetta da parte dei miei micetti! 🙂
@Alessandra: i tuoi bacini sono arrivati! Ricambiano con un dolce ron-ron!
@Petra: provaci, a me piacciono molto nella pasta al forno perchè rendono un gusto molto saporito! 🙂
Un abbraccio affettuoso a tutti (da parte mia) e una leccatina ruvidina da parte delle polpette! 😉
La pasta è deliziosa, i tuoi nipotini sono tenerissimi, tutti da coccolare. E’ molto bello il posto dove vivi e mi fa piacere sapere che hai trovato persone deliziose con cui trascorrere qualche ora, il posto è davvero carino, dev’essere bello gustare quella ricca insalata e quel delizioso frullato guardando il panorama. Auguro anche a te di chiudere l’anno nel migliore dei modi e di iniziare quello nuovo alla grande, un abbraccio.
@Tati: grazie carissima! Bacio.
Tutto bellissimo! Anche se ho una netta preferenza per i nipotini 😉
Wow che foto, una più bella dell’altra 😀 !
mmm che invidia!!! baci! :*
Wow chw delizia questa pasta al forno.. La foto dice proprio: MANGIAMIIIIIIIIIIIIIII
Dimentico sempre qualche pezzo.. Un bacio e una carazzina ai pelosetti dolcissimi e un piatto anche a me di quel bel piatto crudo e quel frullato esotico 😀
mammia che tenerezza questi gattini sono troppo belli!
che bello tutto!!!poi i gattini *___*
Oh mamma, cosa c’è di più bello che dei gattini appena nati ?? E quel risotto ai funghi, yum !! E quel succo di frutta tropicale ???? La pasta poi è golosissima, è una vita che non mangio i bucatini, me li hai fatti tornare in mente. Grazie. Adios !!
Complimenti!!! Bellissima ricetta!!
@six: anch’io! 🙂
@Elettra: grazie cara!
@Nicole: bacio!
@Mimi: grazie! Ora ci starebbero proprio un paio di giorni di crudo per disintossicarsi un po’… ma credo che aspetterò dopo capodanno! 😉
@Amelie: eh sì, sono gli amori della nonna! 😉
@Gaia: grazie!!! 🙂
@Babi: gracias querida! eheh, anch’io ho appena riscoperto con piacere i bucatini era un pezzo che non li mangiavo! 🙂
@Ari: grazie Arianna! 🙂
Che belli che sono i micini, creature fantastiche. Complimenti per questi bei bucatini al forno che, come dico io sono “da inforchettamento”. 🙂
SLURP!!!!
Buona anno nuovo a te!
Ciao mi chiamo Stefano, sono il figlio di Marco Castiglion il signor Valdostano che abbita a Sucre in Bolivia hehe, e anche dove te ai potuto assagiare la nostra insalata, ti invito a scriverci in facebook,il nostro e-mail e cafe_gourmet_mirador@hotmail.com e nella pagina di facebook ci siamo con il nome di -Mirador Cafe Gourmet- ti aspettiamo. Saluti
Stefano
ah, dimenticavo una cosa se vuoi questa e il link diretto a la nostra pagina di facebook.
Stefano.
@Stefano: ciao Stefano, in facebook siamo già amici! 😀 grazie per l’e-mail! A presto! …speriamo che nel week-end faccia bello così passo a trovarvi!