Una pasta dal formato davvero speciale merita un condimento altrettanto curato e prezioso…
Nel mio scuriosare tra negozietti, specie in periodi di feste natalizie come questo, trovo spesso prodotti particolari e intriganti… Pochi giorni fa con Sauro mi sono imbattuta in un formato di pasta decisamente interessante. Si trattava di una specie di elica più aperta del classico fusillo e cosa più importante, realizzata con un impasto aromatizzato al pepe e limone. Non ho resistito e l’ho subito acquistata!
Arrivata a casa ho cercato di immaginare come dare il massimo risalto ad una pasta così unica e gira e rigira nella dispensa, ho tirato fuori questa soluzione che ci ha lasciato soddisfattissimi.
Pasta utilizzata:
Pasta in eliche aromatizzate limone/pepe
Ingredienti per il condimento:
Carciofi
Formaggio Vegan Sheese Blu (aroma gorgonzola)
Pepe
Peperoncino fresco
Cipolla rosata
Prezzemolo fresco
Olio “Bono” (qui in Toscana l’Olio Extravergine di Oliva lo chiamiamo così)
Brodo granulare
Vino bianco (io ho usato un buon Muller Thurgao del 2007)
Procedimento:
In una casseruola fate rosolare in olio “bono” i carciofi tagliati a fatte sottili insieme alla cipolla, unendo fin dall’inizio il peperoncino, un pizzico di brodo granulare e il vino bianco.
A cottura ultimata, mettete a bollire la pasta in acqua già bollente per 5 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione s eusate un altro formato di pasta) e appena pronta scolatela mantenendo un minimo di acqua di cottura ed unitela al condimento aggiungendo a questo punto del formaggio Vegan sminuzzato.
Saltate ancora per qualche istante e impiattate immediatamente spolverando la supeficie con un pò di pepe macinato e prezzemolo fresco tritato.
Ed ecco qua un capolavoro bello e buono… Buon appetito!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bella e buona davvero!!!! Pepe e limone mi ispirano. Ricetta appetitosa nonostante non sia nè ora di pranzo, nè di cena, fa venire appetito:-)))
bellissima!
Accidenti se era buona!
Tra l’altro aldilà dell’aromatizzazione della pasta al pepe e limone, la pasta stessa era buonissima, probabilmente la miglior pasta che ho mai mangiato. Sottile di spessore e comunque al dente… Una vera specialità che abbiamo già deciso di tornare ad acquistare quanto prima. Non ricordo la marca che comunque non avevo mai visto e probabilmente si tratta di un laboratorio artigianale, ma il negozio che la vende era proprio sulla strada che da Pietrasanta va a Camaiore.
haaaa, carciofi, carciofi, carciofiiiiiiii! Io li mangerei tutti i giorni, peccato che ultimamente quelli che trovo qui siano davvero vergognosi 👿 Belli come il vostro me li ha portati mamma per Natale e li abbiamo fritti.
Una curiosità: com’è lo Sheese al gorgonzola? 😉
Ciao Cri,
lo sheese al gorgonzola è buonissimo (ovviamente se a uno piace un sapore così deciso). Proprio settimana scorsa ho ordinato su Semedipapavero.com una sacchettata di formaggi e devo dire che mi sono piaciuti gli Sheese spalmabili in particolari, anche se i solidi sono ottimi da grattugiare.
Sono rimasto invece ancora più sorpreso dai formaggi a marchio Vegusto che secondo me sono migliori e più simili al formaggio (la variante con le noci mi fa impazzire e abbiamo già deciso di ricomprarla).
Ho comprato su Semedipapavero.com anche il panettone Vegan che era buonissimo (per la prima volta ho mangiato un panettone Vegan confezionato dal sapore buono… Le precedenti esperienze erano state completamente deludenti!)
🙂
Che idea che mi dai Sauro… potrei regalarmi una veg-calza della befana di prelibatezze tipo quelle che ha ricevuto Chicca!
Grandiosa questa pasta Renata, mi hai fatto venire fame, e bellissime le foto….il regalo di Sauro sta facendo faville, bellissima la foto del carciofo:-) Anch’io come Cri non sono ancora riuscita a trovare dei carciofi veramente belli 🙁
Sauro mi hai convinta devo fare l’ordine dei formaggi 🙂
Ciao Chicca!!!
Si.. questi formaggi mi hanno davvero meravigliata…. davvero davvero molto buoni!!!
Mi fanno una gola che quando apri il frigo la tentazione batte il buon senso e ne rubo sempre un bocconcino dal pacchetto woooo buoni!!! e la pasta buonissima anche per merito dei formaggetti!!!
Come la calza di Sauro…
Bacioni a Tutti!!!
🙂
Ohssssssanti numi
mi piace il limone sulla pasta (scoperto durante una delle mie diete…) questa pasta deve essere ancora meglio
ps le pentole sono di rame??
Ciao Teclina,
le pentole di Promiseland.it sono esterne in rame e interne in acciaio. Il tutto ovviamente di buon spessore per non far attaccare i cibi e coniugare la praticità dell’acciaio con le proprietà termiche ed estetiche del rame.
Ovviamente per cotture più sofisticate e lunghe usiamo il buon vecchio coccio.
🙂
Quella cucina mi sembra di averla già vista…. Mmmmmm….. 🙂
Questa è una ricetta da fare quando vengono a cena i suoceri! (a parte il fatto che mio suocero butta giù tutto come un imbuto…. mi sa che la faccio ai miei genitori, che apprezzano di più!).
Ma gnamme!
E poi che bella presentazione, altro che le mie ricettazze sbilenche…
E lo sheese, ‘n c’è niente da fa’, lo devo comprare, proprio…
Che meraviglia questa pasta coi puntini neri!!! E i carciofi così poi, un sogno da queste parti.
Sul vegcheese gorgonzoloso invece non me non attacca: mi ha sempre disgustato anche la versione tradizionale.
Il resto è strepitoso.
Dai Loira, fate i bravi tu e il tuo omino… Organizzatevi e prossimamente fate un salto qui da noi a cena…
🙂
Fame fame fame fame…
che belle!
mamma mia è che piattone di pasta!!!! 😀 solo a pensare l’aroma al pepe e limone….mhhhh mi viene un appetito O_O W LA PASTA anche in formato elica-gigante!!! Complimentissimi per il composto e per le foto. Quella con il carciofo in risalto mi sembra un dipinto 😀 Sauro dì la verità hai fatto il bis eh????? dai ammettilo che te piace magnà assai pure a te!!! io avrei fatto anche il tris O__O
mamma che goduria…questa pasta sembra favolosa l’avrei comprata anch’io…m’incuriosisce troppo l’aroma al pepe e limone!!bellissime anche le foto 😀
Caro Nello, se c’è uno che è godereccio nella vita e in particolare in cucina sono proprio io… Sarà che son Toscano!
🙂
wow che bel formato di pasta!! e poi aromatizzato al limone e pepe?? ma dove si trovaaaaaaa???? complimenti alla biocontessa, e invidio tanto sauro per la splendida cenetta che si è pappato! io avanzi, sigh!!
Sauro, quando volete siamo a disposizione!!! (anche solo per venire a trovarvi)
Brava Loira… Purtroppo in questi giorni qui a Promiseland siamo completamente isolati a causa di frane che hanno bloccato le strade … Ma dopo i primi dell’anno nuovo organizziamo, dai… 🙂
Sembrano molto buone, provero’ a farle a casa (impasto pepe e limone compreso).
Concordo sulla bonta’ dei formaggi vegusto, sono ottimi, davvero una piacevole scoperta.
Mentre gli sheese solidi non mi convincono, ricordano troppo poco quelli originali e a mio parere hanno un retrogusto acidulo
uau che bella questa pasta!!! e le foto! e per i formaggi,dovrò decidermi a comprarli anch’io O__o… anche se non ne sento granchè la mancanza!
@Argie: i formaggi sono davveso buonissimi…i vegusto favolosi.. gli sheese sono talmente tanti e diversi che bisogna provarli tutti per trovare qualli più indicati a ciascun palato..!!!
🙂
ma che buonaaaaaaaaaaaaaa!!
Ciao renata 🙂 sai che mi incanto spesso davanti a questo tuo piatto di pasta!?! Mi fa una gola!!! Brava!
Ti volevo chiedere una cosa; dovrei venire al veganfest per realizzare dei video e un’ amica e’ da un po’ che mi dice che vorrebbe il tuo libro di ricette, se viene da te glielo puoi autografare?
Ti abbraccio 🙂
Federica 🙂