Mio marito vegetariano e di Parma non ama le melanzane alla parmigiana perchè dice di sentire troppo l’acido del pomodoro… Ho studiato questa versione vegan e devo dire che la pomarola al posto del passato di pomodoro e la besciamella hanno ammortizzato di molto il sapore un po’ acido del pomodoro e per questo motivo le melanzane sono risultate molto delicate e morbide. Per chi ama i sapori un po’ più forti consiglio di aggiungere, nella pomarola prima di distribuirla, del peperoncino rosso in polvere . Per chi invece ha poco tempo vanno benissimo anche le melanzane grigliate congelate, ricordandosi di toglierle magari mezz’ora prima dell’uso.
Ingredienti:
3 melanzane grosse e possibilmente lunghe
pomarola e besciamella fatte in casa
Pomarola
Besciamella veg
olio evo
sale fino qb
1 spolverata di pane grattugiato
basilico spezzettato fresco
Procedimento:
Tagliare a fette nel senso della lunghezza le melanzane, farle di circa 1 centrimetro e 1/2 di altezza e metterle per 30 minuti in acqua e sale per far perdere l’amaro. Asciugarle, arrostirle sulla piastra (oppure se preferite friggerle in abbondante olio) se fatte alla piastra condirle con olio a crudo e 1 pizziccotto di sale e mescolarle delicatamente. Prendere quindi una teglia piccola (più è piccola e più aumentano gli strati della ricetta), ungere con un pochino di olio la base e si incomincia mettendo 1 strato di besciamella, 1 strato di melanzane, si stende un po’ di pomarola e sopra 1 strato di besciamella, poi si rimette 1 strato di melanzane, pomarola e besciamella e così via… Alla fine sopra la besciamella si dà una spolverata di pane grattugiato o basilico spezzettato fresco. Si fa cuocere nel forno gà caldo a 180° per circa 30 minuti. Togliere e lasciare un po’ raffreddare prima di servire.
P.S. :
Il giorno dopo riscaldate in forno sono ancora più buone.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao! Bella ricetta! Per togliere l’acidità del pomodoro, aggiungi uno spicco d’aglio o mezzo cucchiaino di zucchero al sugo mentre cuoce, verso metà cottura. L’aglio si può anche togliere.
Ciaoo
Grazie per il consiglio direi prezioso, ciao ciao.
fatta!!!
domani me la pappo a pranzo con i parenti!!!!!!! 😉