Questa parmigiana è semplicissima da preparare con pochi ingredienti ma molto saporita. Il segreto della riuscita secondo me sta nel sugo di pomodoro che va fatto “tirare”.
Ingredienti:
3-4 zucchine di quelle grosse
passata di pomodoro g.300
olio evo 2-3 cucchiai
basilico in abbondanza
parmveg con lievito alimentare in scaglie
sale
olio per friggere
Procedimento:
Preparare un sugo di pomodoro ben ristretto con la passata, l’olio evo, il basilico e un pizzico di sale. Tagliare le zucchine a fette non troppo sottili in diagonale e metterle in un piatto ad asciugare al sole per almeno un’ora, poi friggerle in padella. Ricopriamo il fondo di una pirofila con un pò di sugo e facciamo uno strato di zucchine basilico parmveg e ancora sugo e copriamo con altre zucchine per almeno tre strati finendo con abbondante pomodoro,parmveg e basilico. Infornare a 200° per circa mezz’ora e comunque fino a che i bordi non si siano “arruscati”.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che goduriaaaa….adoro questi piatti!! 🙂
Ma sai che questo piatto lo presentano in antipasto al ristorante i nostri amici di Sorrento? Ovviamente non é proprio vegano… a causa del parmigiano 😥 …
Ma se io metto le zucchine sotto il grill del mio mega-super-bellissimo micro-onde a luce pulsata… (quello che ti abbronza anche :-)) dici che vada bene lo stesso?
Stando attenta alla temperatura ovviamente… per non cuocerle prima del tempo e solo asciugarle un poco.
Questa é una bella idea che dai comunque, é bruttissimo quando queste preparazioni poi sguazzano nell’acquetta!!!
Grazie 🙂
oh yessss!!! 🙂
Buonissima! La voglio adesso!
Mamma mia….Sbavvvvvvv
Mi aggiungo a Mirko…La voglio adesso anche io 😛
Credevo fossero melanzane!! Continuavo a leggere e a chiedermi ma le melanzane quando le mette? Che patata bollita!! 😉
L’idea di far seccare le zucchine al sole è così mediterranea…. troppo spesso mi dimentico di quanto siamo fortunati a vivere a questa latitudine! Bella ricetta Jory, anche se non ci siamo tanto parlati mi ha fatto piacere che fossi alla sagra…. torna presto anche sul blog!!
Caro Fabio questa parmigiana è favolosa 🙂 Sai che Pippi mi ha preceduto volevo dirti la stessa cosa, mi dispiace non aver parlato di più anche con te domenica ma l’importante è esserci conosciuti 🙂
gnammmm!!! buonissima!
Gnam, gnam che bontà!
Anchio come Pippi mi chiedevo che fine avessere fatto le melanzane!hahaha
Buona la parmigiana di zucchine!!! Me ne mandi un pochino???
ciao a tutti, essere alla sagra è stato bellissimo ma incontrare e scambiare anche solo un saluto o uno sguardo con gli chef di veganblog presenti è stato veramente emozionante…speriamo alla prossima di essere ancora più numerosi
Alla parmigiana di zucchine è legato un ricordo non simpatico… mia sorella ne aveva comprate 5 o 6 chili e per una settimana abbiamo mangiato solo zucchine, compreso la parmigiana… 😀 alla fine sognavo le zucchine che mi rincorrevano e dicevano “mangiami, mangiami” 😆 😆
Buonissima, l’ho mangiata qualche domenica fa preparata dalla mia mamma. Le zucchine sono troppo buone.