Avete mai assaggiato le merendine panfrutta, quelle della notissima marca? Bene, questo si avvicina molto… un pane morbido e profumatissimo, senza grassi, con tanta frutta secca e disidratata… uno spettacolo a colazione? Il bello è che potete metterci la frutta che avete, viene buonissimo comunque!100 g farina di tipo 2
Ingredienti:
170 g di frutta secca a piacere (io ho messo mirtilli neri disidratati e poi mandorle pelate, nocciole, pistacchi tagliati grossolanamente)
1 pizzico abbondante di cannella
2 chiodi di garofano tritati
80 g di bastoncini di crusca
300 ml di latte di soia
50 g di zucchero di canna
30 g di malto d’orzo
2 cucchiaini di lievito per dolci
Procedimento:
Mescolare in una ciotola i bastoncini di crusca, il malto, lo zucchero, la frutta secca e disidratata, cannella e chiodi di garofano. Unire poi il latte di soia, dare un’altra mescolata e lasciare riposare per 30 minuti. Aggiungere poi la farina con il lievito, versare in uno stampo da plumcake (io l’ho decorato in superficie con dei pistacchi tritati, ma voi potete anche decorarlo con dell’avena) con carta da forno e cuocere in forno a 170° per circa 50 minuti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
non sapevo nemmeno dell’esistenza della notissima marca
bless and love!
Stupendo !!! Sto leggendo “il piano Campbel” e | il cibo dell`uomo”. Credo che sia Tm Cmpbele che Franco Berrino sarebbero entusiasti di
questa ricetta. Sto facendo un elenco di ricette suggerite da questi due medici, ma credo che includerò anche questa e anche qualche altra che ho visto pubblicate di recente qui su VB
Bello e salutare… Anch’io amo torteggiare con la frutta 😀 😀 😀 !!!
Sottoscrivo Lali,gnam!
Che bontà!!! 🙂
Questa la copio… 🙂 …Non ho bastoncini di crusca… non volevo comperarli poiché “andrebbero in letargo” in dispensa 😉
Potrei usare dei cornflakes integrali… 🙂
Niki Forse verrebbe bene ugualmente? L’importante è che siano quelli scuri, “cruscosi” per intenderci! Fammi sapere!
Si ho proprio quelli… 😉
Grazie!
Non abbiamo mai sentito parlare della merenda della famosa marca ma la tua ricettina ci attira proprio? Deve essere buonissima…dobbiamo provare??
Grazie per l’idea! Consigli per evitare che in cottura si secchi troppo? Penso si possa accompagnare con qualche crema o salsina al sapore di limone… già immagino che bontà!
Ciao Silvia! Questo dolce non risulta affatto secco, anzi l’interno resta piuttosto umido e morbido? Comunque penso proprio che una bella cremina al limone, cannella o arancia non starebbe affatto male?