Spesso per la colazione preparo un bel plumcake, a volte semplice, a volte aggiungendo quello che ho in casa (frutta, frutta secca, semi). Quello che uso sempre è la farina integrale e le stesse proporzioni tra farina, olio e zucchero. Le misure sono in tazze, non ha importanza secondo me sapere la quantità esatta, l’importante è che si usi la stessa tazza per misurare i 3 ingredienti. La preparazione non richiede più di 5 minuti, è buonissimo, non troppo dolce e da inzuppo!
Ingredienti:
2 tazze di farina integrale
1 tazza di zucchero dulcita
1/2 tazza di olio di girasole spremuto a freddo
1 bella manciata di uvetta
5 mandorle
3 noci
1 grossa carota
1 tazza (o poco più) di latte di avena
1 bustina di lievito bio
1 cucchiaino di cannella
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1 pizzico di sale
Procedimento:
Preriscaldare il forno ventilato a 180°. In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, il lievito, la cannella, la noce moscata e il sale. Schiacciare le noci e le mandorle e tritarle grossolanamente, sbucciare e grattugiare finemente la carota, reidratare l’uvetta, poi unire tutto agli ingredienti secchi. Versare pian piano anche l’olio e il latte d’avena, mescolando sempre con una spatola. Il composto deve avere una consistenza nè troppo densa nè troppo liquida, quindi aggiustare con la giusta dose di latte d’avena. Ungere leggermente uno stampo da plumcake e versare il composto. Infornare per circa 1 ora, tenendolo nella parte bassa del forno.
Una volta cotto lo lascio freddare sulla griglia dei fornelli e una volta freddo passo la lama di un coltello lungo i bordi per staccarlo bene, dopodiché capovolgendo lo stampo il dolce cade da solo.
Qui un dolce alle mele e uvetta, usando le stesse proporzioni. Buonissimo in ogni versione! Ciao!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
per chi amala colazione dolce come me,
è l’ideale, brava e grazie
Mi piace da matti 😀 !
Semplice ma delizioso, così umido l’impasto … 🙂 cosí sono le torte che preferisco 😉 !!!
io non amo i dolci però, quelli “paninosi” e umidi all’interno si e qui direi che hai vinto alla grande mi sa proprio come piace a me, un dolce poco dolce!
bless and love !!!
stavo proprio cercando una ricetta così, un plumcake semplice e da personalizzare, grazie 🙂
mmmm il plumcake così…che sogno!! 😀 😀
ohhhh che carina questa ricetta!!!da provare….!
Complimentissimi. Questo è il tipo di plumcake che mi piace. Bello e buono. 😀
Buonissimo Raissa!! Ha un aspetto meraviglioso 🙂 sono certa che il sapore sarà ancora più buono dell’aspetto 🙂
Posso sostituire l olio di girasole con quello extra vergine di oliva? Visto che ho il mio….biologico…Grazie!
Grazie a tutti!! 😀
Barbara si certo puoi sostituirlo, ma se fosse troppo forte di sapore forse potrebbe disturbare…in effetti fatto con carote, noci e mandorle, un olio extravergine leggero potrebbe starci da dio!! 😀
Grazie x la risp.Raissa. Considerando che e’ olio ligure e’ molto dolce.Ti ringrazio in anticipo anche xche di domande ci sta che te ne faro’ altre visto che sono una onnivora stufa e disgustata che sta tentando di trainare la famiglia al vegetarianesimo !( si dice così? ) accontentare 3 bimbi….abituati dai nonni…e cmq in giro…a mangiare sempre carne insaccati ecc…e’ davvero dura!!
a piccoli passi Barbara, una volta che si disintossicano dalle dipendenze che ci impongono vedrai che sarà una passeggiata nel sole 🙂 l’importante è fare piccoli passi
bless and love!
Barbara fai pure tutte le domande che vuoi, se sarò in grado sarò felice di risponderti, e se non lo saprò fare io ci sarà sicuramente qualcun’altro su questo blog che ti potrà aiutare! 😀 vedrai che col tempo si abitueranno ai sapori naturali e sapranno apprezzare le cose genuine che gli preparerai! un abbraccio!
Dopo aver visto la foto e la ricetta non ho saputo resistere…plumcake impastato, infornato e mangiato a colazione! Buonissimo 🙂
BioBea mi fa piacere! non è molto dolce vero? Cioè per me si, perché per me è tutto sempre troppo dolce, però qui a casa mia mi hanno fatto questo appunto. Però loro sono dei golosi che mangiano dolci stradolci; è leggermente dolce ma in questo modo si presta bene anche a essere spalmato con una buona marmellata! 😀 ciao!
sugar-drugs-dependent 🙂 come dico sempre io
Lo proverò SUBITO!!
visto, fatto, infornato e domani lo proverò!!!
avevo promesso ai miei colleghi un dolce per domani visto che oggi ero a casa…grazie mille!!!! adoro questi dolci non troppo dolci!
io ho sostituito l’uvetta con le bacche di goji xk avevo solo quello a casa ed ho aggiunto semini di sesamo, papavero, zucca e girasole!!! spero sia buono oltre che bello!!!