Ingredienti:
500 g di farina
1/2 cubetto di lievito
5 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di semi li lino
acqua
1 cucchiaio di sale
Procedimento:
In un bicchiere sciogliere il lievito nell’acqua (a temperatura ambiente) e lo zucchero, aspettare qualche minuto affinchè si attivi. Nel frattempo in una coppa abbastanza grande mettere la farina, fare un buco centrale e aggiungere i semi di lino, l’olio e il sale. Mettete a scaldare dell’acqua, non deve essere bollente, ma leggermente calda, altrimenti il lievito non farà il suo grande effetto. Iniziare ad impastare prima con l’acqua in cui e stato sciolto il lievito e se non basta aggiungere gradualmente l’acqua tiepida. Continuare ad impastare finchè la pasta non risulta morbida, compatta e non si attacchi più alle dita, nel caso aiutarsi con altra farina. Lasciar lievitare 2 ore, o anche più. Infornare a 200° finchè non assuma un colorito appetitoso. Ciao!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao 😉 dopo che l’hai fatta lievitare, la lavori di nuovo e poi la fai lievitare di nuovo per un’oretta? Chiedo perché sto cercando una ricetta per fare il pane e trovo informazioni contrastanti.
Che lievito hai usato?
Grazie,
Annamaria
Ma che bella pagnottella Ladynight! 🙂 Pare magicamente spolverata di soffice neve! 🙂 🙂
Dopo che l’ho fatta lievitare circa 4 ore vicino al caminetto, nella ciotola, coperta a sua volta da una grossa coperta, ho preso la pasta è l’ho reimpastata leggermente (sempre con l’aiuto di altra farina), cercando di non premere molto per mantenere la morbidezza e l’elasticità dovuta alla fase di lievitazione, poi nel frattempo che il forno si riscaldava l’ho lasciata sul piano di lavoro. Nel forno a me di solito ricresce abbastanza ecco perchè da 500 gr di farina faccio due pagnottelle. Per il lievito ho utilizzato quello a cubetti che si tiene in frigo, ma va bene anche quello secco, devi stare solo attenta con le quantità, perchè se ne metti troppo poi la pasta ha il sapore del lievito, che potrebbe infastidire. Fammi sapere!
Sembra uscita dal forno di un pasticciere…Buona e bellissima!!! Complimenti alla cuoca :_D
Volevo dire: Complimenti alla cuoca 😀 sì! (la faccina non mi era riuscita, ecco!
Grazie ladynight!