No, non è una ricetta per cavalli…^^ ma mi sono ispirata alla mia cavalla Lady utilizzando tutti ingredienti adorati da qualsiasi equino 😉 e… ne è venuto fuori un piatto buonissimo, sano, e molto colorato!!
Ingredienti (per 2 persone):
80 g di tagliatelle verdi senza uova
80 g di tagliatelle gialle di semola senza uova
3 carote medie
1 mela piccola
50 g di cavolo verza
1/2 cipolla
1 pizzico di cannella
20 g di olio d’oliva
1 filo d’olio di noce (buonissimo!)
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
fiocchi d’avena qb (o del muesli alla frutta)
uvetta sultanina
mandorle, noci (a piacere)
noce moscata qb
sale, pepe
Procedimento:
Per prima cosa sbucciate la mela, tagliatela a cubetti e irrorate con succo di limone. Tagliate la verza a listarelle e grattuggiate carote e cipolla. Saltate le verdure in padella con l’olio d’oliva, la cannela, la noce moscata e infine il prezzemolo. Lessate le tagliatelle (quelle verdi agli spinaci le ho trovate solo alla Coop senza uova), scolatele e mettetele nella padella assime alle verdure. Aggiungete anche le mele a cubettini a fate insaporire qualche instante. Spegnete il fuoco e impiattate. Spolverate le tagliatelle (paglia e fieno) con i fiocchi d’avena o il muesli a mo’ di parmigiano. Cospargete con uvetta, mandorle e noci qua e là (se non sono già incluse nel muesli alla frutta). Completate il tutto con 1 filo di olio di noce rigorosamente a freddo per non alterarne le incredibili proprietà benefiche.
Il punto:
Un esperimento… più che riuscito! Un agrodolce molto delicato e davvero piacevole al palato… e chi ha detto che i cavalli mangiano male? XD
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Spaziale questa pasta!! 😀 Secondo me se la fai assaggiare alla tua cavallina ne rimarrà entusiasta 😆
che forte l’olio di noce, non l’avevo mai visto né sentito!!
Buona paglia e fieno della lady !! 😉 ciao laura 🙂
Federica 🙂
Grazie Cassie =) Sicuramente a Lady piacerebbe tantissimo ma dovrei darle la pasta cruda e croccante perchè per i cavalli è molto pericoloso mangiare cibi morbidi, potrebbero impastargli la gola e soffocarli… quindi proverò questo piatto in versione “raw” apposta per lei ^^ Per l’olio di noce invece, provalo perchè è buonissimo! Io l’ho comprato in un negozietto artigianale in valle d’aosta (ma si trova anche a naturasì, non so se è buono uguale però)…il gusto è di noce molto spiccato, è ricco di omega3 ma l’unica pecca…è carissimo! (ho pagato 20€ per una bottiglietta da 500 ml! ne è valsa la pena pero;)
ma pensa un po’ hai veramente messo tutto per la tua cavalla 😀
ma il piatto è molto gustoso per noi 😛
anch’io non avevo mai sentito parlare dell’olio di noce…praticamente sono noci spremute 🙂 ottime!
Buonissimo questo piatto di pasta paglia e fieno, davvero originale! 😀
Coloratissimo e sicuramente buonissimo ! Certo che se proponi cibi simili anche alla tua Lady… è proprio una cavalla fortunata 🙂
Buonissimo questo piatto..molto particolare.
Che bontà questo piatto. Mi sento molto… equina!
…veramente super!
Laura: accidenti, quanto se la tira questo olio di noce 😀 però se lo vedo in giro non mancherò di provarlo.. magari fanno anche bottiglie più piccine!
per la tua cavallina…potresti realizzare delle tagliatelle con le verdure crude…per esempio le zucchine 😀
Che delizia questo piatto! I cavalli hanno proprio degli ottimi gusti 🙂
Sei unica! Io sono una cavalla (!!!) lo voglio!
Buonissima!!!!!Ma non ho trovato nemmeno alla Coop le tagliatelle verdi senz’uovo…Allora ho cambiato pasta,usando i tagliolini al limone e pepe. Non male lo stesso.
grazie Elisa =) mi spiace che non le hai trovate, io le prendo sempre li, all’Ipercoop…Comunque mi ispirano molto i tagliolini al limone e pepe, dove li trovi?
Li ho trovati in una gastronomia di Prato; la ditta è della provincia di Pisa ,ma ho staccato l’etichetta!!Furbina io eh!!