Ok. Non è la stagione adatta per questo tipo di piatto, ma l’altro giorno ho ritirato con mia somma gioia, gaudio e tripudio la mia prima cassetta bio del GAS a cui appartengo…
La cassettina conteneva ogni bendiddio (almeno ai miei occhi), dei meravigliosi porretti, una zucca strepitosa (la vedrete presto!), pomodori e pomodorini a gogo e… un bel cavolo! In casa avevo delle patate da finire e una confezione di panna di soia avviata, quindi mi sono inventata ‘sto “paciocco” alla Francy (se ci sei batti un colpo!).
Questo è il cavolo:
Ingredienti
- 500 gr. di cavolo (voi come lo chiamate? Questo qui a casa mia si chiama verza, ma penso sia cappuccio, boh….)
- 500 gr. patate
- uno spicchio d’aglio
- una puntina di peperoncino
- 2-3 cucchiai di panna di soia
- sale
- olio evo
Procedimento
Ho messo le patate a cuocere con tutta la buccia in pentola a pressione. Nel frattempo ho tagliato il cavolo a listarelle sottili, l’ho messo in padella a fuoco medio con l’olio, il sale, l’aglio, il peperoncino e un paio di cucchiaiate d’acqua, ho incoperchiato e lasciato cuocere a fuoco medio per una decina di minuti. Quindi ho fatto asciugare senza coperchio per altri 2′. Ho sbucciato le patate ben cotte, le ho buttate a pezzetti in padella, ho riacceso il fuoco, fatto rosolare per un altro paio di minuti, aggiunto la panna, aggiustato di sale, amalgamato bene e portato in tavola. L’ha mangiato anche mia figlia nonostante fosse un po’ piccantino (“mamma è un po’ pizzicoso”), la prossima volta bisogna che faccia più attenzione!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao Cri! Sai dirmi qualcosa di più sui GAS? Credo che anche qui a Viareggio ce ne sia uno, ma non so come funziona….
Ciao Loira, puoi dare un’occhiata al sito dei gas, metto il link “camuffato” altrimenti va in moderazione www punto retegas punto org, ma non tutti i gas sono iscritti. ogni gruppo funziona in modo diverso però, ti consiglio di andare ad una riunione, vedere se ti “garba” e poi decidere. Ad esempio qui abbiamo avuto difficoltà a reperire gli ortaggi, per questo mi sono commossa quando ho visto la cassettina… però abbiamo avuto ottime forniture di mele e relativo succo a km.0, agrumi dalla sicilia (eccezionali!), legumi, per i non-vegan parmigiano ecc ecc
Sembra buonissimo!! Bella l’abbinata, anche come colori ! Anch’io la chiamo verza quella. Che belle le cassettine di ortaggi bio del GAS, ti capisco.
Appena le verze del mio orticello saranno pronte questo paciocco sarà da farsi sicuramente, a parte la panna questo abbinamento (verze+patate) lo faceva spesso la mia mammetta 😛 Ciao Cri
Anche io quando studiavo a Perugia compravo sempre col gruppo d’acquisto…puoi dare un’occhiata anche al sito dell’AIAB, dovrebbero esserci i link….
Qui a Roma è un disastro, i gruppi sono strapieni e non riescono ad organizzarsi bene… almeno questa è stata la mia esperienza, quindi compro nei negozi di alimentazione naturale e alla Città dell’Altro Commercio
aaaaaaaaaah ma questo è praticamente…il colcannon irlandese! che buono, adoro questo piatto 😀
Ah, già… che stupida, ho dimenticato di farti i complimenti per il paciocco. Il cavolo è buonissimo, in tutte le sue varietà, e poi la verza è così dolce e con le patate ci va a meraviglia!
Buono sto paciocco pizzicoso!
@ Ila: non so in che zona di Roma abiti, ma io ti posso suggerire il GAS del Casale Podere Rosa (zona s. Basilio, Nomentana), ci sono parecchi miei amici e funziona da tanti anni.
@ Maysa: lo sai che quando ho deciso di fare le patate con la verza ero sicura di avere da qualche parte la ricetta irlandese ritagliata da un giornale inglese? Ma non l’ho trovata e non avevo idea di come si chiamasse, quindi ho improvvisato!
adoro i paciocchi e le verza … attendo anche io le verdure del gas … gnam gnam
Secondo me questo è un cavolo cappuccio 🙂
la verza ha le foglie un pochino “riccie” 😉
Eh Cri, il colpo lo batto solo adesso, ma sulla tastiera: mi hai ucciso con questa deliziosa ricetta pacioccosa….e poi adoro cavolo ( che produce GAS di altro tipo 😳 ) e patate…insomma, la morte mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Francy, mi fa piacere che ti sia piaciuto! L’ho fatto pensando a te ! 😉