Orzo con fagioli, Shiitake e ditalini integrali Conoscete e usate in cucina i funghi Shiitake? Grazie al suo delizioso sapore speziato e al suo aroma caratteristico, lo Shiitake si è guadagnato il nome di perla tra i funghi. È versatile sia nella cucina orientale che in quella europea. A causa del suo basso valore energetico e di numerosi nutrienti, polisaccaridi, proteine, vitamine e oligoelementi, è particolarmente indicato per diete dimagranti, macrobiotiche e vegetariane e vegane.
Oggi arriva in aiuto un baratolo di Fagioli bianchi di Spagna al naturale, guardo altre cose che sono in dispensa, trovo un sacchetto di Shiitake. Uso i funghi di azienda agricola italiana. Tra tutti quelli che ho provato, mi trovo benissimo con questo prodotto. Biologico, porzioni per 2-3 persone, quindi sacchetto lo uso tutto e i funghi sono buonissimi. Ok, mi strizza occhio anche un sacchetto iniziato d’orzo e il piatto è deciso. Mancano aromatiche che raccolgo fresche nell’orto e preparo…Orzo con fagioli, Shiitake e ditalini integrali
Ingredienti:
fagioli bianchi di Spagna
orzo
ditalini integrali
funghi Shiitake
olio evo
sale e pepe
aglio fresco
prezzemolo fresco
origano fresco
satureja fresca
dragoncello fresco
bache Goji
gomasio
Procedimento:
Mettere in ammollo i funghi in acqua tiepida. Cuocere orzo per 40 minuti e tenere da parte, senza asciugare tutta acqua di cottura, perchè piatto finale non deve essere asciutto ma nemmeno deve essere una zuppa…Quando orzo è cotto, mescolate dentro anche bacche di Goji che non devono cuocere, solo amorbidirsi.Tritare aromatiche, metterle in una padella con olio evo e dolcemente riscaldare olio, senza brucciare erbette. Aggiungere funghi con un pò di acqua di ammollo, scolare i fagioli e mettere insieme anche quelli. Salare e pepare, mescolare e cuocere per circa 5-7 minuti. Cuocere ditalini.Aggiungere orzo, ditalini e mescolare bene a fuoco basso per un paio di minuti. Impiattare e spolverare con gomasio.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Una ricetta davvero originale…da provare
Sembra un bellissimo piatto gustoso
Davvero invitante
🙂
Come sempre cara complimenti per le foto !
La pietanza mi fa gola! È davvero appetitosa , così pare dalla ricetta!
Brava !
@Alessandro molto buono e personalizzabile
@Sauro grazie
@Different confermo la bontà
@Renata ti ringrazio per le belle parole. Mi piace presentare buon cibo come si deve. Mi diverte e ci tengo tanto.❤