Questa è la prima volta che mi cimento nel preparare tutta da sola le orecchiette.
In Italia le preparavo ogni tanto con mia madre. Sapete, quei pomeriggi invernali, lunghi e noiosi, quei dopo pranzo che non hai sonno ma non ti va nemmeno di correre a destra e a manca? Bene, questo era il nostro momento per le orecchiette. Ne facevamo sempre parecchie perché: “tanto che ti ci metti….” Acqua, un pacco di semola rimacinata che in casa si tiene sempre, tavola di legno, chiacchiere e confidenze q.b. e via!
Speravo di riuscire a ricreare quell’atmosfera ma troppe cose lo hanno reso impossibile: niente dopo pranzo: è un sabato pomeriggio con marito ipnotizzato davanti al computer e figlia urlante per la casa, niente taverna, camino e asse di legno, solo una scomoda postazione rimediata sul tavolo del salone, chiacchiere e confidenze? a noi donne difficile che ci manchino ma l’interlocutore? Niente semola che rendeva tutto semplice e piacevolmente lavorabile, …e soprattutto niente mamma…
Vabè, però mentre le facevo l’ho pensata sempre; sarà per questo che sono venute comunque bene!
Ingredienti per le orecchiette (per 3 persone):
300g di farina 0
100g farina grano saraceno
200g di acqua tiepida
un bel pizzico di sale
Ingredienti per il condimento:
1 broccolo
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di capperi dissalati
4 pomodori secchi
olio evo
sale
peperoncino
Procedimento per la pasta:
In una larga ciotola, mescolate le farine ed il sale ed aggiungete pian piano l’acqua tiepida. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e lavorabile e fatelo riposare in frigo.
Confezionate le orecchiette come da tradizione e poi mettetele distanziate su dei piani infarinati. Io le ho fatte la sera per il giorno dopo, così hanno avuto tutta la notte per asciugare.
Con queste dosi ho ottenuto 480g di orecchiette. Per questa preparazione ne sono servite la metà così l’altra metà l’ho messa in congelatore per successivi usi (“tanto che ti ci metti….!”).
Ecco le orecchiette pronte per la cottura!
Procedimento per il condimento:
Sciacquate i capperi e metteteli in ammollo con i pomodori secchi. Lavate e pulite il broccolo poi riducetelo in cime e cuocetelo al vapore per 10-15 minuti circa lasciandolo al dente.
Prendete un’ampia padella in cui preparerete il sughetto e salterete la pasta. Metteteci poco olio, l’aglio ed i capperi tritati, i pomodorini strizzati e ridotti a listarelle, ¾ dei broccoli cotti e tagliati grossolanamente. Prendete l’altra parte dei broccoli e frullateli fino ad ottenere una cremina aiutandovi con l’acqua della cottura a vapore degli stessi. Aggiungerla al resto degli ingredienti già in padella e fate insaporire il tutto.
Portate a bollore l’acqua di cottura al vapore dei broccoli (io non metto altro sale) e tuffateci le orecchiette per 7-8 minuti. Una volta cotte ma ancora al dente scolatele, ma non troppo e saltatele con il condimento preparato lasciando la preparazione cremosa. Tendendosi ad asciugare in fretta, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta, poi un bel giro d’olio crudo per tutti, ed un peperoncino sbriciolato per i grandi e buon appetito!
E adesso per i più curiosi uno sguardo alla mia casa cinese. “Licoldatevi” le chiavi per entrare!
Volevo solo precisare che mia figlia non è solita girare per casa con una corona in testa, ma per l’occasione ha pensato che fosse perfetta!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
sono stupende queste orecchiette!!!!!!!! O______O
e la tua casa è meravigliosa!!!
un abbraccio alla bella principessina 🙂
(e le chiavi sono fantastiche!!!! 😆 xD )
già la foto delle orecchiette condite nel piatto era perfetta.. ma man mano che si scorre il post si vedono immagini a dir poco stupende!! mi sono innamorata del tuo salotto e della tua camera
PS: la tua bimba con la corona in testa è bellissima!!! e perfettamente adatta alla situazione 😉
Beh la casa è stupenda, la bimba idem. Ma parla cinese la piccola? (Curiosità scema, ma spontanea XD).
Tu hai anche il forno, avevo letto che in Cina non si usa….
Comunque complimenti per le orecchiette, davvero belle e particolari. Senza contare che sei bravissima ;-).
Per la Mamma…., Magari le insegni ad usare skype e chattate via web 😀
wow che bella casa!!!! complimenti! le orecchiette sono fantastiche e la tua principessina ancor di più! : )
hai una splendida casa (oltre che una bambina bellissima!! 😀 )
una mia cara amica abita in cina (Qingdao) ma il suo appartamento è…diciamo…approssimativo! il tuo è davvero bello e moderno, e che bella vista! con poco verde, ma cmq mozzafiato! 😀
il piatto è bello ma la casa è altrettanto spettacolare.complimenti.poi ho letto che prima abitavi a iesi sai che stavamo vicine poichè io vivo a Fabriano!!!!!!!!!!bella esperienza la tua!!!!!!!!!CIAO
W le orecchiette in Cina! Il potere evocativo del cibo è fortissimo, sei stata coraggiosa a prepararle senza la tua mamma, senza la solita atmosfera…sicuramente in quel momento alla tua mamma avranno iniziato a fischiarle le orecchie!
La tua casa è davvero bella, grande e luminosa…la tua bimba è fantastica, come la sua corona!
Buonissima la versione delle orecchiette con farina di grano saraceno!!!! anche senza semola sei riuscita a creare un piatto unico: sia il sapore della pasta che la salsa di condimento, davvero ottime!!!
La tua casa è splendida, lineare, calda e accogliente, la principessa è bellissima, un bacione da parte mia 🙂
Molto occidentale la tua casa! Ti trovi bene? Bello e salutare anche il piatto! E la tua bimba è deliziosa
Che magnifiche orecchiette e che gustosissimo sughetto!!! 😀 Sei stata bravissima! Ehehe, anche a me manca la semola… per non parlare delle chiacchiere in cucina con la mia mamma…
La tua piccola è dolcissima, ha un sorriso contagioso! Inoltre hai una casa stupenda e molto luminosa… quella cosa rotondetta che si vede vicino al lavandino è una cuociriso?
wowwww che magnifica casa..complimenti veramente…adoro il tuo mega divanone angolare, bellissimo!!!!!!la tua piccol è proprio bella…poi con questa corona sembra proprio una principessina!!!
posso chiederti per curiosità che lavoro fai e come ti trovi a vivere li?
ps: ovviamente complimenti per la ricetta…2 abbinamenti che adoro!!!!buona buona buonaaaaa 😀
uh che visione! e la tua casa è fantastica!
uh devono essere deliziose queste orecchiette!! complimenti anche per il reportage, bellissime foto ^__^
Bellissime le tue orecchiette devo iniziare a fare un po’ di pratica che poi quando sono in Cina le cucinerò per le mie amiche cinesi(golosissime di pasta e comunque di ricette italiane)
Ho soggiornato a lungo a Pechino e lavorando come interprete /traduttrice di lingua cinese mi capita di venire in Cina ultimamente purtroppo non così spesso come vorrei
Stupenda la principessina e bellissima la casa,ho la stessa cuociriso proprio identica!!!
Grazie, grazie a tutti i colleghi di blog per i complimenti! Per la ricetta, le foto e la bimba me li prendo tutti, ma per la casa ovviamente non me li merito perchè non è nostra, ma siamo in affitto per il tempo che resteremo e l’ha scelta mia marito! ovviamente è piaciuta anche a me per i suoi spazi e la sua luminosità
@Amexis: Linda va in una scuola internazionale dove parlano inglese e cinese e sta imparando entrambe le lingue. Per il forno hai ragione, in Cina non si usa ma se leggi il mio profilo scoprirai perchè c’è…
@Pippi: sì, mi trovo bene, sta andando tutto per il meglio!
@Mignao: grazie Sara, sempre attenta e carina: sì quello è un cuociriso e lo abbiamo trovato in dotazione in casa.
@Monica86: siamo in Cina perchè mio marito è stato temporaneamente trasferito per motivi di lavoro ed abbiamo avuto l’opportunità di seguirlo. in Italia sono un’Assistente Sociale Coordinatore, qui mi riposo e faccio ciò che amo: cucino, scrivo, passeggio e mi godo la mia famiglia… oltre un anno sabbatico, lo sò, il sogno di molti. mancano di certo le abitudini e gli affetti ma è una grande esperienza di vita che auguro a tutti di provare…
@ale 63: allora tu sei pratica! noi ancora non abbiamo visitato molto, ma una delle prossime mete sarà Pechino! hai qualche dritta?
ma che belllllooooooo!!!! veramente…hai detto la frase giusta..il sogno di molti..io compresa ovvio eh eh 😉
Pechino la conosco molto bene ma anche altre zone perchè ormai sono 23 anni che frequento la Cina e ho visitato molti posti,per alcuni anni ho lavorato anche come accompagnatrice turistica(accompagnavo turisti italiani in Cina).Puoi scrivermi in privato alessandra.palitta@gmail.com
wow fantastica ricetta…. e bella la casa
Ciao CuocoInCina! Mi ero persa il tuo ingresso in Vb..per cui anche se in ritardo ti do il mio benvenuto! E mi complimento per le belle ricette e per la casa favolosa!!!
mi piace