da intendersi come the day after halloween: ricetta per chi come me ha voluto il pumpkin con la candela dentro e adesso deve smaltire la zucca!
come forse ricorderete, l’altro ieri ho trovato una zucca abbandonata e l’ho scavata per sentirmi in clima-halloween…. http://www.veganblog.it/2009/10/30/gnocchetti-di-semolino-e-zucca-di-halloween/#more-19765 . non so dire che qualità sia: è bella tonda, fuori arancione e dentro giallina. diciamolo: tristanzuola come sapore, niente a che fare con le zucche buonissime della mia zona. comunque ormai dovevo usarla e ne ho fatto un condimento per orecchiette con:
- zucca, appunto
- mezza cipolla
- un paio di cucchiai di panna di soia
- un rametto di rosmarino
- abbondante noce moscata, pepe
- pecorino vegano: mix di mandorle, nocciole e pistacchi tritati col sale grosso (lo consiglio, è ottimo!)
padella sul fuoco e soffritto di cipolla: poi ho aggiunto la zucca tagliata a dadini e l’ho lasciata cuocere per un quarto d’ora. a questo punto ho aggiunto la panna, il rosmarino tritato, la noce moscata, sale e pepe e ho fatto cuocere per altri 10 minuti. poi ho frullato il tutto, ho aggiunto il pecorino vegano e… le orecchiette.
un buon sistema per cucinare con successo anche le zucche cattive!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
silvia guarda che mò viene natale 😯
Tu mi tocchi sul vivo SilviA: ZUCCA e Orecchiette……………però concordo con te: alcune zucche sono pessime, ma con la pasta tutto si aggiusta!!!!!
Almeno voi le mangiate le zucche, io qui non ne trovo!!!!
Il pecorino vegano mi mancava. Cmq è simile al veg parmigiano del toro ma con l’aggiunta di nocciole. Oggi ho parzialmente distrutto il Saladino 🙁 Il mio grattugia parmigiano
Uffa! Ma perché i miei commensali non apprezzano le zucche a dovere? 🙁 Questa io me la farei al volo, ma qui la zucca va giù solo se è imbottita di aglio e peperoncino!
era un po’ che mi chiedevo cosa aggiungere al parmigiano vegano per arrivare al vegpecorino! grazie! grazie! grazie! (e poi su queste orecchiette…)
😉
devo dire che il pecorino vegano (che nome idiota… ma non sapevo come chiamarlo) mi piace molto, assai più del parmiveg (nome coniato da micillo che mi piace molto). se lo provi mi saprai dire.