Questa volta lo devo proprio dire: “mi sono proprio superata”, non per vantarmi, ma prima d’ora non avevo mai fatto un dolce così morbido e delicato. Io adoro i dolci con le carote e sono pienamente consapevole del fatto che il blog è pieno zeppo di ricette su dolci alle carote, ma l’ho voluta postare ugualmente perché questa ricetta è frutto di svariati tentativi (alcuni andati a buon fine e altri un pò meno). Quindi sono davvero orgogliosa di postarla… 😉
Ingredienti:
320 g di carote grattugiate
300 g di farina 00
160 g di zucchero
200 g di acqua
100 g di olio di girasole
lievito per dolci qb
vanillina
Procedimento:
Grattugiare le carote finemente in un contenitore, dopodiché aggiungere lo zucchero e i liquidi e mescolarli per bene. A questo punto aggiungete lentamente la farina setacciata con il lievito e la vanillina al resto dell’impasto e amalgamarli con un mestolo facendo “entrare aria” nel composto in modo da renderlo più soffice. L’impasto non deve risultare troppo liquido, ma neanche troppo denso, quindi se fosse troppo denso aggiungete ulteriore acqua o in caso contrario, se fosse troppo liquido aggiungete farina. Dopo aver foderato la teglia con margarina e farina versate il contenuto al suo interno. Infornate per circa 40 minuti nel forno preriscaldato a 170° circa. Una volta sfornato e lasciato raffreddare potete anche cospargerlo di zucchero a velo (io non l’ho fatto)… bè non resta che mangiare questa soffice nuvoletta di carote!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
io adoro la torta di carote, sembra davvero soffice!
ma quanto lievito per dolci?? Una bustina? Mezza bustina?
Grazie!
Buonissima! La proverò senz’altro! In questo brutto periodo cucinare mi rilassa e mi calma i nervi..e se poi avrò un risultato così buono, ancora meglio!
🙂
Dall’aspetto sembra D.E.L.I.Z.I.O.S.A.!!!!!!!!!!!!!!
<3
io ho usato una bustina di lievito
fantastica!
ho deciso di provare la tua ricetta oggi finisce la mostra di helen Luan sara’ offerta in galleria
ti farò sapere
intanto GRAZIE
Non ho mai fatto un dolce alle carote anche se da piccola mi piacevano le camille *_* Questa è proprio facile e veloce,fa proprio per me 😀 Se volessi aggiungere della pseudo farina di mandorle(il mio tritatutto le lascia un pochino grossolane,non le riduce proprio in farina),dovrei aggiungerla ai 300 gr di farina o fare 300 gr in tutto ( OO + mandorle) ??
@Proinseas, cara, che succede? se hai voglia di parlare contattami….anche io quando ho dei periodacci mi metto a spadellare…
L’ho fatta ieri sera una spettacolo ho capito perchè l’hai chiamata nuvoletta….. complimenti
Ottima davvero, appena fatta! Complimenti.
brava! la tua torta è piaciuta a tutti
grazie
Sono contentissima che la torta sia piaciuta a tutte :D, non sapete quanto mi state rendendo orgogliosa!!
Vegan85 se vuoi usare la farina di mandorle, dovresti sottrarla al peso delle carote oppure anche tu prova a fare un pò di esperimenti ;)… io ho rinunciato a metterle nell’impasto perché il mio tritatutto le trita piuttosto grossolane, ma pur non includendole nell’impasto il risultato non mi ha delusa.
oops, ma come ha fatto a sfuggirmi questa semplice bontà? 😀 Spero tanto che il mio forno non faccia capricci…si è messo in ferie…:(
gnammi!!proverò 😉
ciao Crispina ho provato la tua nuvoletta ed è squisita, grazie! ho solo aggiunto delle mandorle triturate all’impasto. Poi ho tagliato in 2 la torta farcendo con chantilly autoprodotta. grazie : )
proverò anchio a farla mi stuzzica,l’altra sera ho fatto quella all’arancia ed è venuta buonissima.Da pochi mesi Vegana sto cercando ricette vegetali cruelty free e sperimento.
ho fatto latorta nuvoletta di carote ded è venuta benissimo,subito al primo esperimento,anche buonissima.Grazie a Crispina che cd.con noi la sua arte.
diana adoro la crema chantilly…
laura è bello sperimentare 😉
oggi ho deciso di fare la mia prima torta veg.
ho beccato questo sito carinissimo con tantissime ricette promettenti e ho deciso che quella di carote doveva essere il mio primo esperimento! sono vegetariana quindi di dolci ne mangio di tutti i colori,ed ero un po’ restia sui dolci vegan, li vedevo tristi e poco gustosi… mi sono ricreduta!!
non solo ho fatto la torta in versione originale , ma ho messo l’impasto nei pirottini per muffin, versione più gradita dai bambini!! eccezionali! risultato strepitoso! mi avete convinto! domani toccherà ad un altro dolce 😉 complimenti e grazie!!!
l’ho fatta ieri sera. però gli ingredienti in proporzione per due. ci ho aggiunto una metà arancia frullata con tutta la buccia, e il doppio di carote.
COMPLIMENTI per la ricetta, strabiliante, morbida e soffice. buonissima.
Questa torta mi ispirava prorio…l’ho fatta oggi, ma è rimasta molto bassa, non capisco perchè…ho seguito tutto alla lettera 🙁
adoro i dolci e questa torta mi ispirava veramente, l’ho fatta oggi, ma non mi si è alzata per niente, non ha lievitato….ho utilizzato una farina con amido per dolci più soffici…può essere stata la causa della mancata lievitazione? Per il resto ho seguito la ricetta alla lettera…
Help me! Appena fatta un disastro non è cresciuta, tutto fatto alla lettera, che sia colpa dell’umidità delle carote? Uffa che disastro ora proverò a biscottarla per non sprecare!
AH SI… scordavo… le carote le ho cotte al vapore. pentola acqua colino sopra carote nel colino e coperchio, così poi non ho avuto noie quando le ho frullate. Forse la morbidezza grazie anche a questo, un consiglio per tutti esce morbida che è una goduria.
Non so che dire ribadisco un commento fatto per un precedente dolce (http://www.veganblog.it/2012/12/18/ciambella-allarancia/#comments):
“…probabilmente hai usato il forno troppo alto o troppo basso, ma una cosa che ho imparato facendo dolci senza uova, latte e burro e che spesso le dosi sono indicative, poiché la riuscita dell’impasto dipende molto dall’umidità presente nell’aria. Quindi se risulta troppo denso bisogna aggiungere liquidi e al contrario se è troppo liquido bisogna aggiungere farina.”
L’ho fatta ieri sera e stamattina l’ho gustata appena sveglia a colazione…BUONISSIMA!
Crispina, faccio questa torta continuamente, e viene sempre più buona! L’ho eletta a mio dolce preferito, semplice e deliziosa! Grazie 😀
Buonaaaa! 🙂 è da tanto che voglio fare una torta alle carote… Ma senti, in versione muffins? Cosa cambierebbe? Tempi di cottura forse?
Grazie mille!!! Sono felicissima che a torta vi sia piaciuta così tanto 🙂 🙂
Per i muffins Callaudia devi solo cambiare il tempo di cottura 😛
Ok, quindi ci vorrà naturalmente meno! 🙂
Stavo pensando a un’accompagnamento.. O marmellata di mandarini/arance, però per guarnirla a metà rischierei di romperla oppure una crema di mandorle… Non so se si può fare.. Alla fine sarebbe una specie di panna di mandorle! Quindi credo di sì.. 🙂 La crema pasticcera com’è nella versione veg?? 🙂
Ho visto che qui nel blog c’è più di una ricetta per la crema di mandorle! 🙂 Ottimoooo! Che efficenza questo blog! Cerchi una cosa e la trovi subito! 😀
Ricetta salvata!!! 😉 grazieeee
è in forno! 😀 che profumino!!!!
Fatta! 😀 e mangiata! 😉 è venuta buonissima!! a breve posterò la foto in qualche mia nuova ricetta! 😉
Dopo questa carrellata di commenti strapositivi, non mi resta che salvare la ricetta!
ciao1ma invece dell’acqua si può mettere latte di riso?
Certo che puoi sostituire l’acqua con il latte di riso 🙂
Non e’ facile far lievitare una torta e renderla soffice, quando nell’impasto c’è una notevole presenza di carote, ma tu ci sei riuscita ….e se non avrei visto la foto che hai pubblicato, non ci avrei creduto. Bravissima e’ dir poco, complimenti per la magnifica ” Nuvoletta di carote”. Magnific!!!!
Vorrei sapere le dimensioni dello stampo x torte che hai usato, dato che ho in mente di farla, grazie.
Indecisa tra questa ciambella e l’altra all’arancia, ho sostituito l’acqua prevista in questa ricetta con uguale quantitativo di succo di arancia. Lievitata bene, buona, soffice. Complimenti.