Nonossi

Oggi é il compleanno della mia bimba pelosa… e allora da brava mamma ho fatto i biscotti! Eccola là, ce la siamo giocata: lo stress ha avuto ragione della sua debole mente! Nooooo, solo che mio marito mi chiedeva i biscotti da molto tempo e così ho colto l’occasione!

Ingredienti:

500 g di farina 00

100 g di burro di soia o margarina da oli vegetali non idrogenati

150 g di zucchero

50 g di maizena

300 g circa di latte di soia da aggiungere poco alla volta

1 c.m. di sciroppo d’acero

1 pizzico di vaniglia in polvere

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito

2 c.m. di semi di sesamo

zucchero in granella per il decoro

Procedimento:

_Lavorare insieme gli ingredienti (margarina un po’ ammorbidita o al microonde o tolta dal frigo parecchio prima) nel robot o a mano fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, aggiungendo il latte poco alla volta: dipende dalla vostra farina quanto ne assorbe, per calcolare la consistenza pensate che poi dovete stendere l’impasto e tagliarlo.

_Tagliare i biscotti con lo stampino della forma che preferite, io ho approfittato per usarne uno che avevo comprato in Giappone durante il viaggio di nozze! Far loro una piccola incisione al centro e spennellarli con del latte di soia, quelli di misura grande li ho decorati con delle palline di zucchero al centro.

_Infornare a 170° per circa 8-10 minuti, ma controllare di tanto in tanto perché a seconda dello spessore impiegano più o meno tempo a cuocere:

Ovviamente i ritagli li ho reimpastati tante volte quanto necessario per finire tutta la pasta e ho fatto diverse infornate: se necessario aggiungete pochissimo latte di soia per reimpastare.

La festeggiata, che purtroppo non assaggerà i biscotti fatti in suo onore perché le farebbero male!

Aggiornamento del 14 luglio 2010: li ho rifatti ancora e questa volta ho fatto anche dei micro cuoricini

E ne ho fatti anche di grandi con la marmellata di limoni di Sorrento, per questi ho preso spunto da dei biscotti che ha pubblicato Alex sul Veganwiz francese, ma senza zucchero a velo:

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ci ero quasi cascata…pensavo fossero davvero per la festeggiata 😀 bellissimi con questa forma!! e auguri alla pelosetta!!!

    Reply
  2. Sono molto carini e sfiziosi questi biscottini, la figlia pelosa si leccherà solo i baffi guardando te e tuo marito gustare i biscotti in suo onore!!! 😉

    Reply
  3. Che tenera che sei stata! Però il biscottino, una puntina solamente, povera figlioletta pelosa!
    Girovagando su internet ho trovato un libro dal titolo “The Natural Pet Food Cookbook – Healthful Recipes for Dogs and Cats”. E’ fantastico perché insegna anche a fare i croccantini!!! Io ho provato a fare qualche ricettuzza per i miei mici che da bravi viziati non hanno apprezzato e così ho dovuto accantonarlo. Però so che i cani sono più buongustai e mangiano in maniera più simile a noi. Se ti interessa, scrivimi una e-mail! Magari ci trovi qualcosa di carino per i compleanni e così potrete godervi la festa insieme!

    Reply
  4. E nel caso chiediamo a sauro di aprire una nuova categoria!! 😉
    Quanto ai biscottini …. gnumm!!

    Reply
  5. Ci avevo pensato… ah ah ah, ma non vorrei vedere la faccia che farebbe!

    Reply
  6. Oltre alla sua pappa, che prepariamo noi in casa anche per quando viaggiamo (nei vasetti sterilizzati sotto vuoto come la salsa di pomodoro), da circa un anno le diamo la glucosamina condroitina, il veterinario ci ha fatto il dosaggio su un prodotto appositamente creato per i cani. Esiste anche per gli esseri umani, ma é più difficile da dosare per un cane piccolo. Adesso Pizza ha 11 anni e si porta benissimo, da quando prende la glucosamina non ha più problemi articolare alle zampe posteriori, salta come un leprottino e non si lamenta più quando é freddo. Ha avuto un miglioramento spettacolare nel giro di pochi mesi: prima mancava i gradini salendo le scale e si faceva sempre male… Una pena poverina: prendeva dei papagni sul musetto e sulle zampe!

    Reply
  7. che buoni!! anche io pensavo fossero per Pizza i biscotti 😉 però dai, è il suo compleanno..è vero che non le farebbero bene, ma un pezzettino…. 😉

    Reply
  8. pizza scusa la domanda Nellosa: ma la vera pizza si muove???? no, perchè dalla foto mi sembra di pietra O__o

    cmq è proprio una bellissima bimba!!!
    TANTI AUGURI little pizzettina 😛

    e che buoni i biscottini 😀
    mi piace molto la forma ad ossicino!!

    bravissima e grande Barbara!!! 😛

    Reply
  9. Grazie per gli auguri! Pizza é molto distaccata, sembra (solo sembra) altezzosa, pensa che quando l’abbiamo presa al canile ci ha messo sei mesi per lasciarsi fare le coccole, cioè se le faceva fare, ma restava come una sfinge… Poi dopo sei mesi ha cominciato timidamente a dimostrare che le piacevano: girandosi a pancia in sù, venendoci vicino etc. E’ un po’ strana come cagnolina, deve aver avuto un addestramento molto rigido, non gioca: se le lanci una palla la guarda passare e non la bada, se le metti un giochino nella cuccia dopo un poco lo sbatte fuori, non si abbassa mai sulle zampe davanti per invitare altri cani al gioco (la classica posizione col sedere in aria), l’unica cosa che fa é correre… Deve essere stata un cane da caccia, risponde a certi comandi e ai fischi e… ci porta i topini vivi in bocca! E ce li lascia al comando! Ha delle grosse cicatrici sul collo, probabilmente é stata azzannata da qualche altro animale. Non abbaia quasi mai, solo per due o tre motivi e molto raramente (una volta a settimana circa). Dimenticavo: si fà fotografare solo dopo la toeletta, sembra che si metta in posa come in questa foto qui, altrimenti tutte le altre foto sono mosse, o si gira di schiena!

    Reply
  10. Belliiiii!! Bellissima anche la festeggiata Pizza!! Che aria nobile! Già, dev’essere stata una cagnolina che ha avuto pochi contatti umani da piccola, sicuramente nessuno che l’ha fatta giocare.. Ho appena seguito un corso su come riconoscere il maltrattamento (anche non fisico) sugli animali e il suo comportamento mi ricorda quello dei cani che da piccolini non sono socializzati, non giocano, non sono coccolati. Meno male l’hai tolta dal canile..!! Brava per tutto!

    Reply
  11. Che simpatici i tuoi biscotti! Quando avevo i miei conigli per la Befana gli facevo la calza e dentro ci mettevo i semi di girasole e i biscotti per loro 🙂
    Bella Pizza. Sembra che si sia messa in posa 🙂
    La foto è bellissima, sembra quasi una cartolina!

    Reply
  12. Troppo carini, auguri alla festeggiata che però non mangia 😉

    Reply
  13. Che bellini questi bisc-ossi! 😉 sembrano anche facili da fare, li proverò!! Pizza è stupenda, e mi ha fatto venire un tuffo al cuore vedere la sua foto perché è tanto tanto uguale alla mia Stella, che mi ha lasciato 5 anni fa dopo 16 anni di eterno affetto.. ed è pazzesco come la sua mancanza sia sempre così forte! Un baciotto a Pizza!

    Reply
  14. Tanti auguri a te, tanti auguri a te, tante auguri Pizza,
    tanti auguri a te. Baci, Baci, Baci a questa belissima
    cagneta. E che bei biscotti. Complimenti Signora Pizza.

    Reply
  15. Allora Babi mi confermi quello che già pensavo… me ne ero fatta un’idea navigando su internet e leggendo libri sui fox terrier… Noi Pizza l’abbiamo presa tre anni fa, quindi ne aveva otto, ed era nel reparto dei destinati all’eutanasia, le mancava veramente poco! Chissà gli altri che erano con lei… Non voglio neanche pensarci. A volte penso che ci ha chiamati telepaticamente per tirarla fuori da lì! E’ un amore di cagnolina… Violet non dirmi così! Piango solo al pensiero! Mi consolo solo col fatto che questa razza é abbastanza longeva e quindi rimando il problema… Anche perché con mio marito abbiamo deciso di non farle la puntura… se possiamo… é una pratica che troviamo aberrante perché troppo spesso usata per questioni di comodo, ma poi non so se di fronte alla sofferenza… Per stare il più possibile con lei abbiamo deciso di fare solo vacanze dove possiamo portarla con noi, anche perché durante le ferie é il momento che abbiamo più tempo. Così andiamo al mare anche in inverno per farla correre sulla spiaggia e non la lasciamo più!

    Reply
  16. Dimenticavo: la foto é un po’ statica perché vittima di un “piccolo” ritocco fotografico da parte di mio marito (credo abbia spinto un po’ sulla saturazione)!

    GRAZIE a tutti per gli auguri da parte di Pizzottina mia adorata!

    Reply
  17. Pizza Pie, sei un tesoro!!! Buon compleanno alla tua pelosetta, che è bellissima!!!

    Reply
  18. Augurissimi alla cagnolina!e complimenti a te per questi bei dolcetti e per aver preso al canile la pelosina(anche noi l’abbiamo
    presa al canile è un cane da caccia abbandonato due volte ansiosissima e a detta del comportamentalista iper attiva ma noi l’adoriamo!!!)

    Reply
  19. Auguri alla cagnolina e bravissima a fare i biscotti! Ne vorrei un po’ qui!

    Reply
  20. ohhhhh Pizzetta un milione di auguri dagli ziiii!!!!
    se fossimo lì con te oggi un biscottino di “sottobanco” te lo avremmo dato sicuramente!

    Reply
  21. pizza ne so qualcosa sui maltrattamenti ai nostri amici 🙁
    Birillo e Sasha (soprattutto Sasha) hanno subito delle violenze fisiche e psicologiche, dalle quali non si sono ancora ripresi del tutto.
    Birillo adesso, dopo molto tempo, si è ripreso, è vispo e giocherellone con tutti (famigliari e non):-D
    ma Sasha si fida solo di me. E’ un caratterino molto particolare, ma lei in passato ne ha visto di cotte e di crude.
    Riporta ancora oggi i segni di alcune violenze, infatti zoppica con una zampetta perchè il vecchio “padrone” la prendeva a sediate, e se sente qualcuno che alza la voce (anche una grassa risata) o un rumore forte, si va a nascondere sotto i letti e si fa pipì addosso 🙁

    Dalle foto però la tua Pizza non mi è sembrata che venisse dal canile. Mi dispiace molto per ciò che anche lei ha vissuto 🙁

    però guardando avanti, il suo futuro con te e tuo marito sarà pieno d’amore e di attenzioni (come questi fantastici biscotti che le hai regalato) quindi si dimenticherà ben presto il canile 😀

    Reply
  22. Per la foto mio marito ha usato il Dragan Effet: ha fatto una drammatizzazione dell’immagine mi ha detto!

    Grazie degli auguri a tutti! Ma Ale: da te proprio non me la sarei aspettato!

    A Nello ho già mandato le foto della piccola quando sono andata a conoscerla in canile… ma non la pubblico: era troppo triste! Poverini, restano pieni di paure e di traumi. Ci vogliono mesi per far loro passare la tristezza che hanno negli occhi!

    Reply
  23. Anch’io ho preso Stella al canile, e anche lei aveva mille paure: appena vedeva un bastone scappava,ed è facile immaginare xké.. Cmq è vero che sono longevi,x fortuna! Anche lei era una gran cacciatrice di topi!:) Ancora tanti auguri a Pizza!

    Reply
  24. barbara ho appena visto la piccola pizza quando stava al canile 🙁

    Che piccolina, c’ha uno sguardo triste e malinconico 🙁

    …se non sbaglio sei tu la ragazza che sta con lei in foto??? sei molto carina 😀

    grazie anche a te e a tuo marito per aver salvato un’anima innocente dalla vita in canile (…che poi lì, vita non è) 😛

    W PIZZA

    Reply
  25. Grazie Nello, si, la piccola era tristissima, il giorno che l’abbiamo portata a casa é stato per me un giorno bellissimo: sapevo che saremmo state sempre insieme. L’anno successivo siamo andati in vacanza una settimana in Tunisia, i miei suoceri sono venuti qui dall’Italia apposta per tenere la nipotina, ma ci é mancata troppo (noi a lei!), così abbiamo deciso di non fare più viaggi se non con lei. E in effetti devo dire che le vacanze tutti insieme sono bellissime, anche se ho nostalgia di un viaggetto in Giappone non mi pesa per niente rinunciarci: mi basta guardarla negli occhi e mi passano tutte le negatività! Si stà troppo bene con gli animaletti! Ne sapete qualcosa anche voi vero?
    Ciao ciao!
    PS: si, sono io con i capelli un po’ più lunghi, ma non ero ancora vegetariana: meglio adesso!

    Reply
  26. Che pensiero carino per il compleanno di Pizza (auguri!). Anche se, giustamente, non li può mangiare, l’idea mi piace. E’ il pensiero che conta.
    Anch’io per 10-11 anni non feci vacanze, per non lasciare da solo il mio gatto. Quindi ti capisco E’, come hai detto tu, un sacrificio ma ne vale la pena. Non si possono far soffrire i nostri fratelli. Per me il micio era un fratellino.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti