Nella vecchia fattoria…

Oggi giornata triste, grigia e sola 🙁 allora ho cercato ingredienti vegani in casa ed ho deciso di fare un dolce per la famiglia (io non ho per nulla voglia di mangiarlo… ma mi ha messo molta simpatia da vedere, dopo averlo fatto…)

Ingredienti:
200 g di biscotti secchi vegani
4-5 biscotti vegani per bimbi (con le formine di animali)
300 g cioccolato fondente (da uovo di Pasqua)
150 g di frutta candita mista (frutti di bosco, papaya e mango)
80 g zucchero di canna bio
80 g cacao amaro
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di latte di soia (oppure acqua)

Procedimento:
Mettete il cioccolato a pezzi a sciogliersi a bagnomaria. Armarsi di batticarne (che nella sua versione cruelty-free diventerà il battibiscotti) e dopo aver messo tutti i biscotti (tranne quelli degli animaletti) in uno strofinaccio e distruggerli con tanta passione, facendo passare anche tutta la vostra rabbia repressa, aggiungere ai biscotti sbricciolati il cacao e la frutta tagliata a piccoli pezzi. Mentre il cioccolato continua a sciogliersi lavorare l’amido di mais con il latte e 2 cucchiai di zucchero fino a formare una pastellina. Aggiungere al mix biscotti distrutti il cioccolato fuso, il restante zucchero e la pastella. Mascolare bene e mettere in una teglia nel quale avrete messo carta forno bagnata e strizzata. Lasciare in frigo per 1 ora, prima di servire spolverizzarlo con un po’ di cacao.

Buon ponte per chi lo fa, anche se bagnato 🙁

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Non va bene questa tristezza. No no! u.u
    Tra un pò colorerò la tua giornata con la mia prossima ricetta 🙂
    Enjoy Mirtillaaaa

    Reply
  2. 🙁 io certo di essere felice, ma tutto gira male 🙁
    ok, aspetto il tuo colore per la mia giornata 😉

    Reply
  3. Mirtilla su con il morale!!!! Te lo dice una che sta peggio di te però, sai, l’unione fa la forza e se ci crediamo insieme forse andrà meglio per entrambe!!! Tu hai dato sfogo alla tua rabbia tritando i biscotti, io stamane, sono andata in palestra a sfogarmi..sembravo una matta durante la lezione..!!!!!
    Dai mangialo il dolce che sembra una vera bontà…..comunque io faccio la stessa cosa come te…..mi ero fatta dei muffins, ma aspettando il momento giusto per mangiarli, alla fine li ho buttati perchè rovinati!!!speriamo che sta ruota giri bene anche per noi…..!!un abbraccio!!

    Reply
  4. che carina che sei stata a preparare un dolcino per la famiglia…ma dato il tuo stato d’animo, un po’ farebbe bene anche a te…contiene endorfine, lo sai… 😉 🙂
    p.s.: complimenti anche per l’anti-stress!!

    Reply
  5. Mirtilla vieni a Padova che c’è il sole e fa caldo!!! Così mi porti una fettina della torta… 😉 … !!

    Reply
  6. che bellini, i pesciolini che sguazzano nel cioccolato! però, santapolenta, su con la vita! un abbraccio! 🙂

    Reply
  7. @ Pamela, grazie…speriamo che veramente la ruota cambia il giro e soprattutto che unite riusciamo a tirarci su…
    per mangiare il cioccolato devo essere proprio in vena…il problema è che quando avrò voglia sarà finita la torta, ma di sicuro non verrà buttata 🙂

    @ Polyhedral, non è giusto a Padova c’è caldo e qua un cielo grigio…prendo il primo treno ed arrivo con la torta 😉

    @ Federica 😀

    @ Enri, dai mi tiro su con la vita, guardando i pesciolini 🙂

    Reply
  8. Ti sto ancora aspettando! 😉

    Reply
  9. Ti sto ancora aspettando! 😉

    Reply
  10. 🙁 treni sempre in ritardo…

    Reply
  11. Mirtilla…mi dispiace leggerti così giù…non so di preciso cosa sia successo ma cerca di non abbatterti e tenere duro! pensa e dedicati alle cose che ti piacciono e che ti fanno stare bene…partendo da quelle semplici: cucinare, vedere un bel film, farti un bel bagno caldo (ok, non è il top dell’ecologia il bagno rispetto alla doccia ma alcune volte ci sta a palla…magari con un po’ di musica insieme e l’impacco dell’hennè sui capelli!)…

    questo dolce supercioccolatoso che hai fatto sembra buonissimo..anche io voglio farne uno domani per i miei parenti che ripartono 😉 in questi giorni li ho trascinati al veganfest e alla fine ne sono tornati con una buona impressione..mia mamma si è pure comprata un veg-formaggio…salvo poi rendersi conto, dopo averlo mangiato, che contenteva aglio (che lei non digerisce granchè) 😀

    Reply
  12. 🙁 Cassiopea, non ne faccio una giusta…anche quando cerco di risolvere la situazione critica la peggioro…io cerco di fare quello che mi piace, ma a volte mi guardo intorno e mi vedo sola, senza nessuno…ma cosa ho fatto di male? sembra che questi due anni fuori mi hanno fatto allontanare da tutti anche le persone che ritenevo più certe…mi viene da piangere…

    Ottimo, è bello che conoscendo di “persona” cosa vuol dire essere vegani e che non è tutto una privazione possono capire la tua scelta… 😉 vabbè almeno ha visto che esistono e la prossima volta si informa se c’è o no l’aglio 😀

    Reply
  13. mirtilla! accidenti ieri avresti potuto presentarti pure con l’idraulico con cui avevi appuntamento, così portavamo pure lui al veganfest.. he-he.. scherzi a parte in effetti ti avrebbe fatto bene, è stata una giornata piena di cose interessanti fra laboratori e conferenze, ma la cosa + bella è sempre conoscere le persone, romina è proprio trascinante come immaginavo, vederla cucinare è stato bellissimo, poi ho conosciuto marianna, cassiopea, flowerpower con cui ho fatto il viaggio, pina, rossella e non mi ricordo chi altro.. boh.. comunque non voglio farti nessun sermone perchè poi divento antipatica ma – a parte che i consigli di cassiopea sono ottimi ed è esattamente ciò che faccio io quando mi voglio coccolare.. – la cosa importante NON sono gli altri, prima lo capisci e prima inizi a stare meglio, non voglio esortarti all’egoismo (io lo sono fin troppo) ma l’unica persona certa con cui tu passerai tutta la tua vita sei tu! gli altri vanno e vengono chi + chi meno. devi credere in te, sbattertene altamente di chi non c’è e a un certo punto qualcuno arriverà, ma ci sarà sempre un andirivieni di persone, mentre tu sarai sempre lì quindi devi investire su te stessa, non sugli altri! perdonami lo sproloquio, ma mi dispiace quando una persona bella e giovane come te sta male e anche se serve a poco mi viene voglia di scuoterla un po’… sai che l’idea dei biscotti animali sulla torta è carinissima?… mi piace un sacco!

    Reply
  14. grazie Darma per le belle parole…(mi sono messa a piangere mentre le leggevo)…hai ragione devo imparare a stare con me, non cercare sempre chi c’è introrno…
    ogni tanto una bella scrollata mi ci vuole, se no rimango in uno stato vegetale dove non ho la capacità di reagire…

    sono stata contenta che vi siete divertite al veganfest sono stata una stupida a non vinire, anche perchè alla fine l’idraulico mi ha detto che i negozi che aveva girato ieri per trovare i pezzi erano tutti chiusi…e quindi ho preso un due di picche senza pormi organizzare differentemente…

    I biscotti con gli animali me li aveva presi mia mamma, ma per me erano troppo secchi…non mi piaciono per nulla, magari devo spalmarli in vegnutella oppure marmellata… 😀

    Reply
  15. Che dolce goloso, con tutto quel cioccolato! Simpaticissimi i biscottini a forma di animali 😉
    Dai dai, su col morale…ricorda cha anche quando tutto sembra andare per il verso sbagliato, c’è SEMPRE anche qualche buon motivo per essere felici!!! Sarà una frase scontata, ma…bisogna saper guardare il lato positivo di ogni situazione!
    Riguardo il VeganFest, anche se non hai partecipato di persona, di sicuro eri lì virtualmente 😉 Un abbraccio!

    Reply
  16. Mirtilla: e se i biscotti sono troppo secchi…affogali in un bel bicchierone di latte di mandorle/arachidi/nocciole oppure in un bel frullato 🙂
    scherzi a parte… leggendoti mi sembri proprio una brava persona e di certo non meriti di stare male.. la vita è dura a volte e ci mette di fronte a situazioni difficili..quello che mi sento di dirti è di cercare sempre e comunque di non abbatterti e non sentirti sola…molte più persone tengono a te di quanto tu non creda, ne sono sicura!!

    Reply
  17. @ FlowerPower, speriamo di trovare il buon motivo per essere felice…devo imparare a guardare dalla parte giusta!
    Sì, mi sono sentita virtualmente presente, ero là con voi! 🙂

    @ Cassiopea, hai ragione…ordino un po’ di latte alle nocciole al tuo lattificio 😉
    lo sai, sono due anni che sono fuori zona con l’obiettivo di tornare ed avere una vita più serena…ma neanche il tempo di tornare che ho trovato tutto peggio di come avevo lasciato…mi sembra di aver sbagliato tutto…continuo a ripentermi “e se non fossi partita? e se non fossi tornata???”…ma ormai sono qua, mando giù lacrime amare e cerco di andare avanti…anche con i vostri consigli…grazie per le parole gentili! 🙂

    Reply
  18. Mirtilla, con la voglia che hai di giocare con il cibo, mi pare che le energie per uscire da questo “empasse” non ti manchino. Su con il morale. Non lasciare che i rimpianti, i rammarichi ti avvelenino la vita. Vivi il presente, godi di quello che hai e non farti domande che non portano a niente. La vita che hai vissuto è unica. Magari adesso ti sembra di non avere ricevuto niente, ma vedrai che un senso ce l’ha e se sei la Mirtilla che sei, mi pare che questo sia già un gran senso… Oddio che filosofa che sono diventata! Un abbraccio da una che sta passando un gran momentaccio.

    Reply
  19. La cucina è sempre stato il mio passatempo preferito…
    🙂 grazie, siete tutti molto gentili a darmi queste parole di supporto! un abbraccio di ricambio 😀

    Reply
  20. Che bel dolce! La penso come Darma e spero che tu possa sentirti meglio presto…intanto assapora un pezzettino del tuo dolce, sono certa che un pò aiuta 😉

    Reply
  21. 🙂 grazie!
    già oggi va un po’ meglio…speriamo di uscire da questo tunnel… 😉

    Reply
  22. mi dispiace molto leggere che non stai bene.anch’io passo momenti bui,e non è facile.l’unica cosa che posso dirti è che la forza si può trovare solo dentro di noi,e quando si sta così,bisogna evitare di pensare “troppo in là”.bisogna vivere giorno per giorno,senza arrovellarsi sul passato e il futuro.insomma,vivere il qui e ora.altrimenti diventa un peso insopportabile.un abbraccio.

    Reply
  23. lo so, me l’avete detto tutti…cercherò di usare questa filososia del “qui-ora”…speriamo di venirne fuori ed essere più forti di prima… un abbraccio anche a te, mi raccomando prova ad essere forte pure tu…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti