II titolo è un po’ esotico per rendere la ricetta un po’ più charmante in più ma in realtà si tratta semplicemente di una torta cacao e cocco. Come nella ricetta precedente che ho postato non serve la bilancia per misurare gli ingredienti ma un semplice bicchiere da tavola. Che dire? Oltre a essere super golosa questa ricetta mette d’accordo tutti perchè è anche senza glutine ;).
Ingredienti per la torta :
1 misurino di farina di riso
1 misurino di zucchero
1 misurino di cocco rapè
1 misurino di cacao amaro in polvere
1 misurino di latte di riso denso
1 misurino di olio di mais
1/2 bustina di lievito
Ingredienti per la glassa:
1 tavoletta di cioccolato fondente da 150 g
1 misurino di latte di riso denso
Procedimento:
In una ciotola capiente setacciate la farina e il cacao. Aggiungete il latte di riso, l’olio e lo zucchero e mescolate bene con l’aiuto di una frusta. Una volta ottenuto un composto liscio amalgamate anche il cocco rapè e il lievito. Cuocete in forno in una tortiera di circa 25 cm di diametro (in cui avete applicato la carta da forno) a 180° per 40 minuti. Una volta che il dolce è raffreddato è il momento di glassarlo. Mettete a bollire in un pentolino 1 misurino di latte di riso e quando raggiunge il bollore potete togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente spezzettato. Mescolate bene fino a ottenere un composto liscio e ben lucido. Versare sul dolce e spalmare.
Considerazioni:
Il latte di riso denso potete farlo voi in casa partendo da 1 litro di acqua naturale e 60 g di riso basmati. Metteteli a freddo in una casseruola a freddo con 1 pizzico di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per1/2 oretta, ovvero finché il riso non è ben spappolato. A questo punto lasciate un po’ raffreddare e frullate bene. Passate il liquido in un colino per rimuovere i residui solidi.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Golosa questa torta, con quella bella cremina cioccolatosa…. slurp! 😀
In realtà una volta raffreddata la glassa risulta piuttosto ferma e affatto cremosa…. Ma ho deciso di pubblicare la foto con la colata di glassa perchè faceva troppa gola 😀
Gnammm! Super golosa!!! Senti ma quindi per misurino intendi un bicchiere da tavola intero?
si intendo un bicchiere da tavola (di quelli non troppo grossi)
scusa ma l’olio di mais è proprio necessario o posso anche farne a meno? inoltre questa ricetta per quante persone è? grazie!!!
Ciao Lechatongris! Scusa, l’avevi scritto nell’intro.. 🙂 un’altra domanda, cosa intendi con latte di riso denso?
per pamela: se vuoi falla senza olio, ma dopo che ci rimane? un dolce è uno sfizio, e un po’ di grassi ci vogliono 🙂 se preferisci puoi mettere al posto di quello di mais, quello di girasole o uno d’oliva delicato.
Per quanto riguarda il numero delle persone non saprei… dipende da quanto sono golosi! direi 7/8 persone in media ci vengono (ma non a casa mia! 😛 )
per calludia: ti link il post del mio blog dove indico le dosi del latte di riso denso http://lechatongris.blogspot.it/2012/12/basic-veganhome-made-rice-milk.html
Ma sei una grande allora! Grazie 1OOO cara! 😀