Dopo aver iniziato un’alimentazione vegana tendenzialmente crudista mi sono concessa un dolce fatto di ingredienti naturali e salutari che non va ad appesantire il nostro organismo.
Ingredienti per la sfoglia:
300 g di farina di kamut
3 cucchiai di olio evo
170 ml di latte di riso
Ingredienti per il ripieno:
mela
uvetta secca
datteri
pinoli
mandorle
latte di riso qb
Procedimento:
In una ciotola versare la farina e l’olio. Sfregare con le mani fino ad incorporare bene l’olio alla farina. A questo punto aggiungere il latte di riso a temperatura ambiente e impastare per dieci minuti fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola per alimenti e metterlo da parte. Nel frattempo preparare il ripieno, versando nel frullatore l’uvetta, i datteri, i pinoli, le mandorle e il latte di riso quanto basta. Frullare fino a quando si sara’ formata una poltiglia molliccia ed il latte di riso sara’ stato assorbito per bene dalla frutta secca. A parte sbucciare la mela e tagliarla a dadolini piccoli. Riprendere il panetto, dividerlo in quattro e col matterello stendere il piu’ possibile ogni singolo panettino fino a formare una foglia quasi trasparente. Spalmare, con delicatezza, su ogni sfoglia la poltiglia di frutta secca e cospargerla di dadolini di mela. Arrotolare la sfoglia con dentro il ripieno e poi arrotolarla ancora su se stessa fino a formare una chiocciola. Appoggiare le quattro Mustrudel in una teglia ricoperta da carta da forno, spennellarle con del latte di riso e infornarle su forno precedentemente riscaldato a 180° per 30 minuti, su statico. Prima di mangiarle lasciarle raffreddare. Se volete potete cospargerle di farina di carruba. Sono veramente delizose!!! La sfoglia essendo sottilissima, assomiglia tanto alla vera pasta sfoglia e si scioglie in bocca. E’ veramente un dolce light ma molto buono!!!
In questo periodo non sono stata presente nelle vostre ricette ma vi penso tanto! I fastidi a causa dei calcoli ci sono sempre anche se vanno ad alti e bassi. Una volta che avrò sistemato il problema potrò dedicarmi a voi commentando le vostre ricette e pubblicando anche le mie. Con questo vi auguro a tutti ogni bene del mondo e vi mando un sorriso.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
buono questo mustrudel! mi piace anche la forma che gli dai, sembrano dei paninotti! Dai forza, sono con te aspetto speranzosa la tua ripresa perchè non possiamo fare a meno di te con i tuoi splendidi commenti!
Ciao Mus..la tua sfoglia sembra perfetta e il tuo musstrude delizioso. Vedo che anche se stai male, sforni delle meraviglie. Comunque io spero tanto che tu ti riprenda presto e risentirti come e più felice di prima. 😀
slurp…è leggero, fruttoso, salutare…cosa si può mus-volere di più??? bravissima 🙂
Sono golosissima di strudel!
L’aspetto è decisamente invitante…che dire….non vedo l’ora di cimentarmi!!
Complimenti!
Dura la vita da vegan crudista in inverno, eh?!!
Verza, verza e poi ancora verza.
Ah no, mi sbaglio…abbiamo anche cavoli e cavolfiori!
😀
Meno male che ogni tanto ci si concede un dolcetto
“naturalmente” buono e dolce come il tuo.
Buonissimo e bellissimo il tuo strudel! Ti auguro di riprenderti in fretta Mus.. Ci mancano le tue ricette e i tuoi commenti! 😉
Delizioso il tuo dolce cara Mus! Ti auguro di riprenderti in fretta, ti abbraccio 🙂 🙂
Meraviglia!! Davvero bello e chissà che buono!! Faccio qualcosa di simile usando l’impasto tipo pane con farina integrale di farro e farcendo con mele cannella uvetta e mandorle… ma la tua versione è senza dubbio da copiare!! Bravissima!
Oh che bello!!! io faccio spessissimo lo strudel in inverno, ma con la pasta sfoglia acquistata…..buona, ma pesantuccia! adesso voglio provare la tua pasta!!!
Che delizia questi mustrudel, addenterei volentieri subito una di quelle belle chiocciolotte 😉
Ti auguro di rimetterti quanto prima cara Mus, un abbraccio!
da copiare assolutamente!!!
Grande Mus!! Amo lo strudel! A casa mia, quando esce dal forno, mi tocca stare attenta perchè quelle piccole belve insaziabili che ho per casa riescono a mangiarlo bollente…senza neanche scottarsi la lingua!!
Ti auguro di riprenderti al più presto, con un alimentazione ottima come la nostra, sarà così di certo!!
Un grande abbraccio virtuale!!
Adesso sono tutta vostra!
@Mirtilla V: Mi fai commuovere carissima Mirtilla con le tue dolci parole!Io sono speranzosa ma voi mi date una forza in piu’! La mia Mirtilla! sei dolcissima!
@Romina: Romina!!! ma sei veramente bella! mi piace questa foto e tu sei venuta benissimo! Ma sei sicura di non aver pretendenti?
Grazie per il complimento del “musstrude” come lo chiami tu… da te accetto anche questo se no non saresti la Romina di sempre e credimi sei di una simpatia unica! Hai visto, anche se non sono in ottima forma ho voluto postare questa ricetta dopo due settimane di crudismo con qualche piatto vegan logicamente, per deliziarmi di qualcosa di buono e leggero. Ringrazio anche te per le belle parole! Sei carinissima!
@Luu: Grazie tanto Luu!!! sei gentilissima!!!Simpaticissimo il gioco di parole usando il mio nome1 Troppo bello!
@PaoPao65:Grazie per i complimenti!Sono contentissima che ti piace il Mustrudel e che vorrai farlo! Se vuoi puoi sempre variare col ripieno oppure aggiungere la scorza di limone o arancia grattugliata…oppure cannella in polvere…oppure castagne cotte a vapore…oppure pera…oppure per chi e’ piu golosone si potra’ aggiungere la muscrema (la ricetta e’ “Muscrema la rinascita”). Spero di esserti stata utile.
@Goodlights:Ho riso così tanto che non posso far altro che ringraziarti!E’ gia’….cavolo a pranzo e a cena e cavolo a letto! Ho cercato di fare un dolce piu’ leggero che potevo e mi e’ venuta fuori questa delizia! Comunque avevi ragione tu! ogni tanto qualcosa di diverso ci sta! sempre nel limite!
@Michy78:Grazie anche a te cara Michy! sei dolce!!!
@Rossella:Ti abbraccio anchio e grazie per gli auguri, carissima!
@Laura:Grazie Laura! son contenta che ti piaccia!e che lo rifarai! Credimi con la sfoglia così fine viene davvero buonissimo. Comunque uno puo’ farlo con la farina che vuole, l’importante e’fare una sfoglia sottilissima quasi trasparente con molto ripieno.
@Ambrosia:Grazie Ambrosia! mi fa piacere che proverai questa versione.In effetti questa rispetto alla pasta sfoglia che si compra e mille volte piu’ leggera. Il trucco, come ho spiegato a Laura, sta tutto a formare una sfoglia sottilissima. Vedrai che bonta!
@Aliing87:Grazie carissima! Ti abbraccio anchio!
@Supermarty: Ne sono onorata!!!
@EmilyVeg75: Grazie Emily! Allora…..W lo strudel! Un abbraccio anche a te e grazie ancora per gli auguri!
Scusami, ma in realtà non era voluto..è stato un errore della tastiera. 🙁
Rimani sempre simpaticissima!!!
Semplicemente divino!!!se abitavano vicino,avresti potuto insegnarmi tanto!!!
E per me sarebbe stato un grandissimo onore!!! carissima Pamela!
Pero’ non sottovalutarti perche’ sei molto brava anche tu! lo dico veramente! Un abbraccio.
cavolo qst me lo sogno stanotte xd: mi autoinvito da te xd
Ci credi Romina che con queste dosi mi son venute 4 grandi chiocciolone di mustrudel e dopo 3 giorni rimangono ancora buonissime! Sì, perche’ l’ultimo pezzo lo abbiam finito oggi!
E se vuoi sapere una novita’ cerchero’ di fare dei piccoli panettoni con il mio mustrudel…ho gia’ in mente come!
Comunque saresti la benvenuta e come si sa gli ospiti bisogna prenderli per la gola!
Buonissimo. Auguri per la tua salute. Baci.
Grazie tantissimo cara Xuxa.Baci anche a te.
meravigliosi questi strudelini rotondi, aspettiamo a gloria i panettoncini chiocciolosi,Mus! :*
Ciao Betty! Ma sei ancora in ospedale? Va tutto bene? Grazie per i complimenti e ta un po’ vi faro’ vedere i miei panettoncini leggeri di Natale!
Innanzitutto buona guarigione, posso sl immaginare quanto siano fastidiosi i calcoli. Poi bè, la ricetta è superbuona, la farò sicuramente, ora me la stampo :-* un bacione e riprenditi!!!!!
Grazie cara Debveg per il tuo sostegno e per gli auguri che mi doni di buona guarigione. Sei tanto cara. E grazie per i complimenti del Mustrudel, son contenta che ti piaccia!