Ho fatto un esperimento con l’instant seitan, e ne è uscito questo..
Ingredienti:
-3 cucchiai di instant seitan
-1 cucchiaio di farina di ceci
-spezie (aglio in polvere, pepe, noce moscata)
-brodo vegetale (per la cottura del muscolo di grano..o come lo volete chiamare)
-sale
-2 cucchiai di prezzemolo tritato
–1 cipolla piccola
-1 cucchiaio di vino bianco
Procedimento:
Amalgamate l’istant seitan con la farina di ceci e le spezie; aggiungete un po’ d’acqua (io sto andando ancora a occhio, circa 1 bicchiere), impastate bene, fate il famoso salsicciotto e lasciatelo riposare circa mezz’ora. Avvolgetelo in un foglio di carta da forno, chiudete bene e lessatelo per circa 30-35 minuti. Fatelo raffreddare e affettatelo a fette sottili.
Nel frattempo affettate le cipolle e fatele appassire con un filo d’olio evo, posizionate sopra il letto di cipolle le fette di muscolo, sfumate con il vino, aggiungete 1 pizzico di sale e il prezzemolo. Fatelo cuocere qualche minuto a fuoco lento, poi spegnete il fuoco e lasciate riposare.
Se volete potete gustarlo caldo o tiepido così com’è, io l’ho servito con contorno di tarassaco in padella (che in questo periodo ho in quantità industriale a casa…) oppure fatelo raffreddare, e usatelo come ripieno per panini o bruschette. Si conserva alcuni giorni in un barattolo chiuso in frigorifero.
Buon appetito!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bè dai, una versione interessante e leggera.. Non male!!! 🙂
Ottima…queste dosi per quante persone sono?
quante invenzioni interessanti per farcire i panini!! grazie grazie!!
Ragazze mi dovete scusare ma io ho la repulsione per instant seitan, l’ho usato 2 volte per fare il seitan ma proprio non mi piaceva, quindi questi esperimenti li devo fare col glutine fresco 🙂 Brava comunque FRancy 🙂
grazie a tutti!! @francesca: le dosi che ho dato sono bastate per 2 mega panini e 2 secondi piatti..circa 4-6 porzioni in tutto
@chicca, sono d’accordo che il seitan riesce meglio con il metodo “classico”..ma io non so come fare a metterci la farina di ceci…se hai consigli, li accetto volentieri!!
Ma allora sono solo io che non riesco ad ottenere nulla ( o quasi ) con 2 cucchiai ( ossia la metàdi quanto hai fatto tu ) di Istant seitan? dovrei ottenere 2 porzioni, giusto? e invece me ne viene una scarsa scarsa…cosa sbaglio????????
@francesca:…io ho adottato la tecnica della fettina sottile sottile, così si insaporisce meglio. forse così sembra di più..?!..effettivamente il “salame” non era enorme..la prossima volta lo peso!!!
francy sembra buono
Sembra extrabuono. Brava.:-P
Francy che esperimento buonissimo, hai fatto una foto stupenda!!!! Piú che un blog di ricette a me questo sembra un blog di magía, questa idea del vino mi piace moltissimo, quando cucinavo lo usavo sempre, bravissimaaa, piattino davvero invitante!!!!