Muscolo di grano saporito

E questa è la cenetta che ci siamo preparati io e Matteo ieri..anche se devo essere sincera: il muscolo di grano non mi ha convinto del tutto..almenoquesto che avevo preso a Treviso..l’ho trovato un pò troppo duro per i miei gusti…a mio parere è di gran lunga molto più buono il seitan autoprodotto!!!

Ingredienti:
200 gr arrosto di muscolo di grano
olio evo q.b.
2 cucchiai salsa di soia
verdure per soffritto (carota,sedano e cipolla)
aglio
sale
pepe
peperoncino
prezzemolo
rosmarino
vino bianco

Procedimento:
Fare un soffritto con 1 pò di carota,sedano,cipolla (tutto tagliato a pezzettini piccoli piccoli), olio evo q.b., salsa di soia,aglio,sale,pepe,peperoncino,1 filino di vino bianco (che faremo poi evaporare alzando la fiamma),rosmarino e prezzemolo…far rosolare il muscolo di grando nel nostro soffritto per circa 10-15 minuti…e servire con 1 cucchiaiata della salsa di cottura.Noi lo abbiamo accompagnato a delle classiche patate al forno.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Monica sai che anch’io la penso allo stesso modo, io ne ho fatto una bella scorta ma devo dire che io personalmente preferisco il mio seitan casalingo 😛 Anche ad esempio lo spezzatino che ho cucinato sabato sera fatto con la soia non era male e gli ospiti han gradito :-)L’arrosto secondo me fa cucinato facendogli un fondo cremoso altrimenti è sciutto 🙂 Ciao tesoro

    Reply
  2. Non sei la sola che preferisce il seitan autoprodotto molto più morbido e saporito! Comunque è un’ottima ricettuzza la tua!

    Reply
  3. Io non ho mai assaggiato il muscolo di grano..ma non mi ispira..mentre non vedo l’ora di trovare il tempo per produrre il seitan!!
    secondo te questa ricetta posso usarla per cucinare il seitan? me lo volevo fare stasera..e questa ricettina mi ispira..sembra che abbia una bella puccetta! ho il seitan alla piastra comprato qui a casa..che mi dici?

    Reply
  4. Pimpi: io di solito così ci faccio il seitan infatti..però spesso ci aggiungo pure un pò d’erba cipollina,basilico,salvia,curcuma e un pelino di mix di alghe in polvere (quello già pronto in vendita nei negozi bio)e fidati è una vera delizia!!!!!!
    Chicca e Mirko: è già..il seitan autiprodotto è eccezzionale! 🙂

    Reply
  5. Mamma che Sughetto… chissà che Profumino avevi a casa….!!!!!!

    Reply
  6. Sono curiosa..lo voglio provare chissà che bontà.

    Reply
  7. Flavia: è già c’era 1 profumino in effetti eh eh 🙂
    Tati: grazie mille cara!!

    Reply
  8. L’hai cucinato benissimo, ma concordo, l’ho assaggiato una sola volta, ma non mi è piaciuto, la ricetta è perfetta!!!!

    Reply
  9. Monica, il piatto è molto invitante e fa venire l’acquolina in bocca. Il muscolo l’ho assaggiato da Chicca e mi è piaciuto. Solo il nome “muscolo” mi fa un po’ impressione…ma si tratta solo di una mia fisima.
    Tra 10 giorni ci vediamoooooooooo!!!!! 😀

    Reply
  10. Titti: è giààà….anche a me come nome fà un pò senso sinceramente…che bello rivedersi di nuovo!!! 🙂

    Reply
  11. Non so se il muscolo di grano sia buono o meno, ma cucinato come lo hai fatto tu fa una gola enorme, sei davvero una gran cuoca!!!!

    Reply
  12. Grazie mille Mauschen!!! 🙂

    Reply
  13. il muscolo di grano dove posso trovarlo ed è anche confezionato sotto vuoto? Quali ditte lo confezionano? Vorrei proprio saperlo per cominciare a mangiare vegano. Loretta

    Reply
  14. Meraviglioso. Brava. 😉

    Reply
  15. É buonissima questa ricetta! L ho provata un po’ di tempo fa e stasera la voglio riproporre ai miei ospiti
    Complimenti e grazie!

    Reply
  16. Ciao ragazzi ho visto che voi vi autoproducete il seitan, non è che qualcuno di voi mi dà la ricetta? A me piace tantissimo ma volevo una ricetta già collaudata cosi vado sul sicuro! Grazie mille in anticipo:)

    Reply
  17. Ciao a tutte!
    Per il seitan autoprodotto, ti consiglio di cercare su youtube, dove trovi dei buoni tutorial, così vedi direttamente come fare: è semplicissimo anche se richiede un pò di tempo e di pazienza.
    Io lo faccio spesso e ti assicuro che ne vale la pena!
    Quanto al muscolo di grano l’ho fatto “in casa” ieri per la prima volta e stasera lo cucinerò (ancora non l’ho assaggiato!!! :P) E lo farò proprio arrosto e, per chi lo chiedeva, con la stessa procedura si fa anche il seitan arrosto!
    Buona cucina a tutte! 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti