Muscolo di grano e carciofi

Ciao a tutti! Dopo non so quanto tempo riesco a postare una ricetta!

Come prima cosa saluto tutti i cuochi “vecchi” e nuovi e colgo l’occasione per dare a questi ultimi il benvenuto! Anche se non scrivo so che stiamo aumentando di giorno in giorno e questo mi fa molto piacere e mi rende orgogliosa di far parte di questa grande “famiglia”!
Sabato siamo stati a “Fa’ la cosa giusta” (il prossimo anno dobbiamo esserci anche noi di Veganblog, per forza!) e tra le varie cose abbiamo acquistato del muscolo di grano, che ho cucinato con dei carciofi e un sughino ai funghi pioppini.
Ingredienti per il muscolo di grano:
200 g di muscolo di grano
3 cucchiai di farina integrale
vino bianco q.b.
sale
1 cucchiaio d’olio evo
1 spicchio d’aglio
Scaldare l’olio e l’aglio in una padella antiaderente poi aggiungere il muscolo di grano precedentemente infarinato e far cuocere qualche minuto per lato, aggiungendo un pò di vino bianco e alla fine un pizzico di sale.
Ingredienti per i carciofi:
4 carciofi
2 cucchiai d’olio evo
1 spicchio d’aglio tritato
sale
acqua q.b.
Pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e immergerli in acqua acidulata con del succo di limone, cosicchè perdano l’amaro e non diventino neri. Io li ho lasciati in acqua una ventina di minuti, per sicurezza.
In una grande padella antiaderente versare i due cucchiai d’olio evo e l’aglio tritato, far riscaldare e aggiungere i carciofi. Far andare per un paio di minuti poi aggiungere acqua q.b. per la cottura. Aggiustare di sale e far cuocere per un quarto d’ora abbondante (assaggiate e regolatevi di conseguenza!).
Ingredienti per il sughino ai pioppini:
2 cucchiai d’olio evo
due spicchi d’aglio interi
2 cucchiaini di erbette miste secche (timo, alloro, rosmarino….)
1 barattolo di passata di pomodoro bio
260 g di funghi pioppini
sale
acqua q.b.
In un tegame con fondo spesso mettere l’olio, l’aglio e far riscaldare leggermente, poi aggiungere la passata di pomodoro, le erbette, i funghi ben puliti dalla terra residua (il saggio dice che andrebbero puliti senza usare acqua, ma soltanto con un pennellino). Aggiustare di sale e aggiungere l’acqua durante la cottura. Io l’ho fatto cuocere per circa 30 minuti, non di più, perchè volevo che i funghi rimanessere saldi. Nulla vieta di farlo cuocere più a lungo…
Ecco qua! Spero di riuscire ad essere più presente, ma non ne sono così convinta! I preparativi per il matrimonio incombono, c’è la tesi da preparare (ho finito gli esami della specialistica!) e che vorrei discutere prima del matrimonio (ardua impresa, ma ci provo); per non parlare del lavoro e di varie altre cose (dentista, veterinario, mal di schiena…). Insomma, è un periodo intenso!!! 🙂
Ma sono sempre con voi! Un abbraccio grande grande a tutti!
Laura

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Loira… Sappiamo che sei impegnatissima (figuriamoci poi con l’organizzazione del matrimonio…)
    E’ un piacere vederti qui e siamo contenti del successo di Fà la cosa giusta.
    Il prossimo anno faremo il possibile per esserci anche con Veganblog.it …
    Tienici aggiornati sulla data del matrimonio… (ragazzi, come ci organizziamo per fare un bel regalo a Loira???)

    Reply
  2. Grazie Sauro! A volte mi domando dove riesco a trovare tutte le energie! Se senti il botto vuol dire che Loira è scoppiata!!! 🙂
    Sarebbe bello essere presenti a Milano, visto che “il popolo vegan” sta crescendo e che ci sono molte persone incuriosite… (ne ho avuto conferma proprio sabato alla fiera). Siamo così tanti che sono sicura riusciremo ad organizzarci!
    La data? Il 7 di agosto! Ma vedrete che vi assillerò a tal punto che non lo potrete dimenticare 🙂

    Reply
  3. Bentornata Loira!!! Complimenti per questa ricetta molto invitante!!!! Anche se sono tra i relativamente “nuovi”, mi sono mancate le tue ricettuzze, sai?
    @ Sauro: per favore, quando sicuri di cosa fare, mandare e-mail per aggiornare su regalo, ya? Stamattina sono + strampalata del solito!! 😉

    Reply
  4. Ma ciao, Loira! Come va? Ah ah quando ti senti troppo in ansia bussa che ti racconto com’è stato il mio e ti fai due risate, giuro..Comunque vedo che in cucina vai alla grande! Un bacio cara!

    Reply
  5. Ma Loira, congratulazioni! Non sapevo avessi questo grande progetto. Tanti cari auguri e una pacca sulla spalla per darti un po’ di forza. Non scoppiare, please!

    Reply
  6. Loira cara Spero vivamente che tutto vada al meglio! Tesi, Matrimonio e le altre cose. Un 2010 Scoppiettante e indimenticabile come data! Sono felice per te!

    Reply
  7. Cara Loira che bello rivederti anche se di tanto in tanto leggo i tuoi pensieri su fb non è la stessa cosa 😉 Sei arrivata fino a Milano potevi arrivare anche fino a Como 😉 Non sono riuscita a venire a Milano e me ne dispiace, spero di vederti alla sagra del seitan, metto i piedi in avanti nella speranza che non ci siano impedimenti….auguri per tutto tesoro 🙂
    😳 mi stavo dimenticando di dirti ottima ricetta 😛

    Reply
  8. Bentornata Loira e auguri per tutto quello che stai facendo!!

    Reply
  9. ma che bello loira rivedere un tuo piatto!!! 😛

    sei una forza, perchè non è per niente facile gestire tutto ciò che stai affrontando e mi raccomando tieni ancora duro, vedrai che prima o poi questo periodo carico passerà, e tornerai ad essere più “libera” con la mente 😀

    Laura ma Sandro te da almeno nà mano??? :mrgreen:

    ragà un megaraduno ci vuole!!! 😀
    andiamo tutti a casa di Sauro!!!!
    ….e smantelliamoci promiseland!!!! O__o

    (scherzo, questo mai!!! 😛 )

    Reply
  10. @Anto, grazie! Spero di essere più presente, così non sentirai la nostalgia 😉
    @Neo, hai aneddoti curiosi da raccontare? Aspetto con ansia….!
    @Tine, ebbene sì! E’ giunto il momento
    @Mirko, grazie mille. Per la tesi la vedo dura…. luglio è così vicino… Ma il matrimonio andrà bene di sicuro 🙂
    @Chicca, spero tanto anch’io di vedervi tutti alla sagra del seitan! io ci sarò di sicuro!
    @Nello, Sandro non c’è mai! Arriva la sera alle otto, purtroppo… Però il sabato o la domenica ci mettiamo a “sfaccendare” e vai di pulizie!! Sono una schiavista!! vada per il megaraduno! ci sarai alla sagra del seitan?

    Reply
  11. bentornata!!!! e un mega augurio per tutti i tuoi progetti di questo periodo!!! ah, deve essere una favola questa ricetta 😉

    Reply
  12. grazie mille! i vostri “bentornata” mi fanno un sacco di piacere!

    Reply
  13. Che bello Loira, rivederti !!!
    Un bacione, Ele.

    Reply
  14. si laura cercherò di esserci, perchè ci tengo moltissimo a conoscere un pò tutti voi 😀
    Credo sia una bell’opportunità per incontrarsi, visto che vedendo le foto della scorsa edizione, molti di voi hanno partecipato 😛

    poi in questi giorno sto facendo amicizia col seitan, così se verrò non rimarrò a bocca asciutta (…e panza vuota) :mrgreen:

    poi se si fa in estate, per me è il periodo migliore per spostarmi con tranquillità 😀

    ciao laura ti saluto e saluto tutti!!!
    buona serata 😛

    Reply
  15. bentornata con questo bel piattino! ti è piaciuto il muscolo di grano? io non l’ho ancora assaggiato!
    😉

    Reply
  16. @Ciao Elettra!! Che bello risentirti!
    @Nello, sì, è in estate, a giugno credo. Lo scorso anno era un caldo bestiale!
    @Mariagrazia, il sapore del muscolo di grano per i miei gusti non è il massimo, ma a Sandro è piaciuto molto. Io preferisco il seitan.

    Reply
  17. Ah ah aneddoti ce ne sarebbero tanti..diciamo che l’ho organizzato in modo poco strutturato e poco ansiogeno. Per farti un esempio, il pranzo è stato un collage..ho chiesto a ognuno di portare qualcosa! E mi han fatto tutti i complimenti ah ah. è stato fatto su un’area pubblica, quelli della circoscrizione (che tra l’altro non è neppure la mia) sono stati carinissimi. io avevo comprato un po’ di piatti e bicchieri di plastica rigida che usiamo tuttora, ma avevo detto alla gente di portarsi piatti e bicchieri da casa per non inquinare..e in tanti l’han fatto! insomma, è stato fuori dagli schemi ma in tanti mi han detto di essersi divertiti molto. Il più è stato gestire l’ansia 1_di quelli che volevano farmi il regalo, e io ho spiegato loro che il regalo era la loro presenza! 2_di mia madre che di fronte alle sue amiche si vergognava..adesso ha cambiato versione e dice di essere sempre stata dalla mia parte 😉 inoltre all’epoca io ero allettata per via della gravidanza e c’era un caos..il pomeriggio prima ho voluto cucinare per gli amici che avevamo a casa e mi sono ustionata con polenta bollente, così sono andata in chiesa fasciata..e ti dico, anche se non è stato ‘perfetto’ secondo i miei parametri (cioè: avevo previsto un paio di giochetti per sensibilizzare all’ecologia) le 200 persone che sono venute (tra le 200 e le 300) si sono divertite molto e anch’io. Ricordo di aver riso tanto e di non essere stata per nulla in ansia. il che per una perfezionista come me è tutto dire..Comunque ad aiutare amiche nei matrimoni più ‘convenzionali’ sono espertissima, se hai bisogno anche solo di due chiacchiere batti un colpo!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti