Buongiorno! Sto cercando di eliminare progressivamente lo zucchero senza rinunciare ai dolci. Quella che vi presento è una delle mie ultime creazioni.
Ingredienti:
300 g di farina manitoba
3 banane
150 ml di acqua
4 cucchiai di succo d’acero
3 cucchiai di cacao
9 g di cremor tartaro
40 gocce di stevia liquida
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia in polvere, cannella e zenzero
Procedimento:
Versate in una ciotola la farina, il cremor tartaro, il bicarbonato, il sale e il cacao e mescolate con un cucchiaio. Frullate le banane con il succo d’acero, versate il composto nella ciotola e iniziate a mescolare con il cucchiaio. Aggiungete le gocce di stevia, la vaniglia, la cannella e lo zenzero e continuate a mescolare. A questo punto iniziate ad aggiungere l’acqua continuando a mescolare con il cucchiaio. Quando avrete versato tutta l’acqua, amalgamate il composto con una frusta elettrica. L’impasto apparirà piuttosto fluido. Versate il composto negli stampi per muffins e lasciatelo cuocere nel forno a 180° per 30 minuti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Io sostituisco lo zucchero con il malto e devo dire che mi trovo benissimo. E sinceramente li preferisco i dolci senza zucchero..piano piano uno non ne sente più l’esigenza, ma se lo fai assaggiare a chi è abituato a sapori industriali,, ti dirà che quello non è un dolce 🙁
Mauraa!!! Dove l’hai trovata la stevia?! So che ora è liberamente commerciabile in Europa, ma non l’ho ancora trovata.
Bravissima!! Sono piaciuti anche a Maddalena?
Un bacio 😉
Bravissima Maura, anche io amo la stevia, che però uso in polvere.. Comodissima e sanissima vero?
Grande! La stevia è un ottimo sostituto dello zucchero e va benissimo anche per i diabetici perchè dolcifica naturalmente senza contro indicazioni!
Che bella ricetta Maura 😉 di sicuro molto più sana che se avessi usato lo zucchero..tanto ci sono già le banane che apportano zuccheri in modo sano e poi c’è la stevia 🙂
io l’ho trovata in erboristeria, in gocce…l’ho provata qua e là per dolcificare e non è male, però bisogna dire che costa tanto!! mi piacerebbe trovare in commercio proprio le foglie di stevia, da usare in varie preparazioni visto che hanno anche un piacevole retrogusto di liquirizia, ma fin’ora non le ho viste…
Grazie a tutti!!! La stevia l’ho presa in erboristeria (magari ti scrivo la marca per e-mail, immagino sia meglio non farlo qui). Mi piace, ma vorrei iniziare a coltivarla in casa, anche se d’inverno dicono sia dura tenerla in vita.
Comunque è vero, la dipendenza dallo zucchero si elimina piano piano… Mi sembra di esserne totalmente dipendente, di non riuscire a farne a meno, ma se penso a qual era la mia alimentazione un anno fa rimango sconvolta! 🙂
Io ne ho una bella pianta da tre anni.
In inverno basta tenerla in casa al calduccio.
Sembra che muoia, ma poi rispunta dalle sue ceneri e diventa bellissima.
Ha bisogno di molta acqua, ma per il resto è una pianta resistente 🙂
Vedrai che ti darà soddisfazione…
Allora a breve proverò a coltivarla! Grazie! Laura, vuoi provare anche tu? A Maddalena ovviamente sono piaciuti (ma lei non disdegna niente)! 🙂
no…perfetto! sono entrata dentro al sito per cercare dolci senza zucchero…et voila`! subito! ma leggete nel pensiero?!?! ^_^ adoro questo sito!
brava maura, abbasso lo zucchero! i tuoi muffin sono da provare… le gocce di stevia cosa sono? un estratto? ciao! 🙂
Ciao maura 🙂 se vuoi puoi anche provare ad usare succo di mela o latte di riso che sono naturalmente dolci. Oppure puoi usare dei datteri frullati o il concentrato di dattero… 🙂
Goodlights: che ficata la pianta di stevia 🙂 ma dove hai trovato i semi? sempre in erboristeria?
Ho comprato direttamente la piantina all’Orticola, una grossa fiera di piante e fiori che c’è una volta l’anno qui a Milano.
Vi si trovano un sacco di piantine “stravaganti” tipo la pimpinella che ormai non manca mai nelle mie insalate 🙂
belli questi muffins ed hanno lievitato pure bene 🙂
Goodlights: caspita la pianta di stervia. ma poi le usi anche nei dolci?
Sai Mirtilla,in realtà il primo anno non ne ho fatto nulla, il secondo ho fatto seccare le foglie e le ho tritate finemente, ma il risultato non è stato granchè e per quest’anno volevo tentare di fare l’estratto…
Ho letto su internet il procedimento ed è un po’ incasinato, ma spero di riuscirci.
Quando ci incontriamo ti faccio vedere la mia piantina 🙂
anch’io ho la stevia e l’ho acquistata al veganfest lo scorso anno.concordo con goodlights sia per l’utilizzo che per la cura.a volte ne faccio un infuso da aggiungere al posto della componente liquida dei dolci.è un dolce diverso da malto,zucchero e affini. l’unica cosa che a me hanno detto di tenerla fuori con le radici coperte da paglia…non so.vedremo se risorgerà!!ciao!
Che belli! Anche io non uso praticamente mai lo zucchero per fare i dolci da tanti anni, e non ne sento assolutamente la mancanza, anzi!
Nina, non vorrei portar sfiga, ma la prima pianta che ho comprato, l’ho lasciata fuori con il vaso coperto e non ce l’ha fatta 🙁
Spero che la tua, al contrario, risorga sana e forte 🙂
Maura a me lo zucchero crea allergia e da molto tempo non lo uso più. Non ne sento la mancanza e sostituisco con gli zuccheri semplici della frutta..più naturale di così????
Eh, io sono ancora in fase di disintossicazione! Fino a un anno fa mangiavo tonnellate di dolcetti industriali! Spero di poter riuscire presto a godere della semplicità autentica e zuccherina della frutta (la mangio in quantità, ma sento sempre il bisogno di una botta di zucchero ogni tanto).
Ciao io la stevia l’ho trovata della misura nei sepermercati, l’unica cosa che non riesco a calcolare è che se in una qualsiasi ricetta ad esempio ci sono 100 grammi di zucchero quanta stevia devo mettere x sostituirlo??? Grazie mille a chi mi sà consigliare ciao ciao