Ormai navighiamo nelle ricette di muffins! Ammetto di sperimentarne spesso di nuovi: sono veloci e non vanno consumati in poco tempo come una torta (in casa siamo in due e poco golosi… chi gliela fa?!). Difatti anche questi, come gli altri, li congelo (dopo averli cotti e fatti freddare) così chi passa da casa mia e vuole un dolcetto senza sensi di colpa sa di trovarlo 😀 Questi li ho improvvisati un po’ di tempo fa: per essere pseudo–low cal sono piuttosto buoni.
Ingredienti (per 6 muffins):
100 g di farina
2 cucchiai di zucchero (ho usato semolato bianco… ammetto di non essere una salutista eheh con quello di canna dovrebbero venire bene anche se più scuri)
1 cucchiaio di farina di mandorle
1/2 cucchiaio di lievito
1 cucchiaio e 1/2 di olio di semi
130 g di latte (ho usato riso, ma ognuno fa come crede)
scorza grattugiata di 2 limoni
scorza grattugiata di 1 arancia
Procedimento:
Beh… mescolate tutti gli ingredienti solidi assieme e aggiungeteci latte e olio. Versate nei pirottini di carta che avrete già messo nello stampo per muffins e infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti. Lo zucchero a velo in superficie è opzionalissimo (l’ho messo solo per la foto ahah).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Grazie alle tue ricette sto diventando un’esperta di muffin, gli sto provando in mille varianti, ma credo che mai l’allieva supererà la maestra!
ahaha troppo buona, però come minimo devi riferirmi qualche variante di successo!!!
Potremmo essere soprannominati il blog dei muffin 🙂 Son sempre buoni in tutti i modi brava Maysa 🙂
Siiiiiiiiii…li devo troppo fare!!!!!!!
Gli ho provati con le pere e il cioccolato, con il succo e la polpa d’ananas, alle arance, alle prugne secche e moscato, e poi con noci, pinoli e nocciole, e poi ….non ricordo, sono venuti tutti buoni!
accidenti Barbara, ti sei data da fare!! come sono quelli all’ananas? vorrei provarli anche io !!
Gli ho preparati con ananas fresco, sono venuti molto dolci, per via del succo, che quindi ometterei una prossima volta o si potrebbe diminuire la dose di zucchero. Il gusto?? MMMMMMMMMMMM
Profuma del sole del mattino… 🙂