Muffins del ritorno

Ciao a tutti, come state? Ne approfitto di questa ricetta per dare il benvenuto ai numerosissimi nuovi chef. 🙂 Questi ultimi 5 mesi sono stata super impegnata, tamto da non riuscire a lasciare neanche un commento 🙁 ma passo prima alla ricetta di questi gustossissimi e veloci muffins.

Ingredienti:
200 gr. di farina (ho usato un mix per dolci bio)
100 gr. di cacao amaro
100 gr. di zucchero di canna integrale
1/2 bustina di lievito con cremor tartato
1 cucchiaino di bicarbonato
8 cucchiai di olio evo
300 ml di latte di cocco
quadretti di cioccolata fondente
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Prima di tutto ho setacciato tutti gli ingredienti solidi e li ho uniti in una ciotola. Poi pian piano, ho unito l’olio e il latte di cocco e ho emulsionalto il tutto con il frullino elettrico, per evitare il formarsi dei grumi. Praticamente il gioco è fatto… ho inburrato e infarinato le formine da muffins e le ho riempite x 3/4 del composto ( ne sono venuti 9). Una volta inseriti nello stampo, al centro di ogni muffin ho messo un quadretto di cioccolata fondente, che una volta cotti, ha creato un cuore morbido al centro. Infornarli a 180°, con forno già caldo, per 15 minuiti. Dopo la cottura li ho cosparsi di zucchero a velo… e voilà… buonissimi e morbidissimi con un meraviglioso aroma di cocco! li ho portati a cena da amici e ho fatto un figurone 😉

Il punto:
Scusatemi cari chef per la mia assenza prolungata, ben 5 mesi… in questo periodo ho lavorato tantissimo (faccio l’assistente costumista), tante ore, anche 14 di fila, e praticamente 7 giorni su 7!ho avuto grandissime difficoltà anche per mangiare, la cultura Vegan è davvero sconosciuta; nell’ultimo lavoro fatto eravamo in degli studi a Roma con una mensa, quindi parlando con il capo cuoco mi sono assicurata che riuscissi a mangiare bene… invece x quasi 3 settimane ogni giorno x me c’era solo pasta al pomodoro e patate… alla fine ho deciso di portarmi il pranzo da casa  O.o’ anche voi vi trovate in queste situazioni quando state fuori per pranzo, in mense o simile? mio marito mi suggeriva di parlare con il cuoco, ma non ho mai avuto grossi risultati 🙁 in conpenso io e Ale (mio marito) festaggiamo il 1° anno Vegan con delle analisi del sangue perfette e il nostro primo orto rigogliosissimo!!! 😀 il 22 agosto parto per fare un’altro film e considerando i ritmi non credo che riuscirò a postare ricette… ma in questi giorni proverò a postare altre cosine 🙂 un saluto e un abbraccio virtuale a tutti e buon ferragosto ovunque voi siate.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Wow oggi è il giorno dei muffins al cioccolato! qualcuno vuole attentare alla mia linea ahahah XD l’aspetto comunque è magnifico!

    Reply
  2. gustoso…buono! anch’io spesso mangio fuori in ristorantini ma ho la furtuna di poter ordinare quello che voglio e soprattutto è sempre presente un piatto di legumi e tante verdure…

    Reply
  3. I tuoi muffins sono di certo squisiti, dovrò decidermi ad acquistare gli stampi per poterli fare! Condivido il fatto che non sia facile portare avanti, mangiando fuori di casa, la scelta vegana. Spesso anch’io mi sono portata pranzo e cena da casa. Ciò che però mi ha dato grande soddisfazione, sono tutte le persone che pur essendo “onnivore”, si sono prodigate per rispettare e capire cosa significhi alimentarsi diversamente da loro.

    Reply
  4. Un tripudio di bontà…complimenti!!! Anch’io utilizzo la stessa polvere lievitante!Quando puoi porta il cibo da casa,io rinuncio a mangiare fuori e anche se non sono vegana, piuttosto vegetariana, ma a volte onnivora per salute, sono allergica e intollerante a molti alimenti e spesso se mangio fuori casa sto male perchè i cuochi non ti capiscono…lasciamo perdere!!

    Reply
  5. Bentornata! Questi muffin sono davvero ottimi, io adoro il cocco devo provarli assolutamente 🙂
    Per il mangiare fuori casa purtroppo anche io incontro spesso difficoltà, nonostante io sia vegetariana, non proprio vegana, ma molto attenta alla salubrità degli alimenti (non mangio uova, burro, ecc…) In 5 anni di università fuori sede, mi sono sempre dovuta portare il pranzo da casa, e prepararmelo da sola ogni giorno…un pò dura, mangiare sempre freddo anche d’inverno, per non parlare di come vengo guardata dagli altri…ma a me non importa, e la mia salute e la mia coscienza ringraziano 😉

    Reply
  6. Bentornata!!!! altro che se c’è il problema……..e io sono vegetariana! pensa che qui in mensa a Parma non capita mai di trovare piatti vegan, difficilmente quelli vegetariani! (un primo o un secondo, che da qualche mese devo dire che almeno sono segnalati sul menu!!!) ma di vegan non vedo ami nulla, a meno che non sia come dici tu pasta al pomodoro o riso in bianco! nelle insalate c’è quasi sempre il tonno o il prosciutto……nn ci sono parole, anche perchè a parte la scelta etica sono tutti piatti ipercalorici e ricchi di grassi! poco salutari in ogni caso!

    Reply
  7. Chiara ti invidio un bel ciccino per lo spendido lavoro che fai e perchè hai un maritino che è diventato vegan assieme a te !
    Complimenti x i tuoi muffin che sono splendidi e complimenti a voi 2 per la saggia scelta fatta !
    Ps personalmente da vegana non trovo una pippa in giro quindi evviva il fai da te !

    Reply
  8. Bentornata! Che lavoro magnifico che fai… anche se dev’essere molto stancante!
    I tuoi muffin sono da copiare… li salvo!

    Reply
  9. …io sto bene, e tu??? ^____^

    Scherzi a parte 😆 il tuo muffin formato panettone è golosissimo *____*

    Complimenti, anche per l’anniversario 😛

    …buon tutto 😉

    Reply
  10. Grazie Nello anche io sto bene 😀 grazie a tutti per il bentornata caloroso e per la condivisione dei problemi 🙂
    dobbiamo tutti insieme modificare questa idea che i vegani non mangiano niente e far vedere quante ricette ottime si possono fare con i pochi ingredienti che abbiamo nella dispensa…basta solo un pò di creatività 😉

    Reply
  11. Auguri per tutto, cara. Il tuo muffin è stupendo.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti