Okay, ammetto che preparo tantissimi muffins 🙂 Il fatto è che il mio migliore amico li adora (questi pare siano i migliori a detta sua…) e così mi sbizzarrisco. Ieri ho provato a preparare questa versione cocco-cioccolato: la ricetta è più o meno sempre la stessa:
Ingredienti (per 6 muffins):
100 g di farina
15 g di farina di cocco
25 g di olio (io uso di arachidi in genere)
125 g di latte vegetale
5 g di lievito
70 g di zucchero di canna
cioccolato fondente tritato col coltello (vanno sicuramente bene anche le gocce di cioccolato ma sono più care e più piccole :P)
Procedimento:
Solita procedura da muffins: mescolare tutti gli ingredienti secchi, aggiungere quelli liquidi, mescolare, versare nei pirottini che avrete poggiato in uno stampo per muffins e cuocere a 180° per 20 minuti. Io prima di infornare li ho spolverizzati di farina di cocco.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
mamma che belli!!!!!!!!!!!!!!!!! e quella goccia di cioccolato che viene fuori da un lato………che meraviglia! e che voglia ragazzi!!!
Qui gatta ci cova…..stiamo cercando di conquistare a suon di muffin? 🙂
@ Chicca: ahaha stiamo cercando di far riconquistare la linea perduta al mio amico preparandogli qualcosa di sano ma che lo gratifichi..è un lavoraccio! 😀
Faremo anche una gara di Muffins….
e poi di Ceci.. e poi ci Lenticchie….ect ect..
Siamo inesauribili!!!
woooooW!
🙂
E’ molto molto bello…
oddiooooooooo………..che meraviglia!!!!!!!!!
non posso vedere queste cose mentre faccio colazione in fretta e furia con una misera tazza di cereali!
No, no, no………..ti prego a quest’ora non farmi questo…
Ma che meraviglia! Anche io sono una grande produttrice di muffins, sono veloci da fare e consumano poca energia nel forno! Questi sono spettacolari, li proverò al più presto!
in teoria ( ma solo in teoria) non dovrei ma…chissenefrega oggi li faccio!!!
Che bontà! Io sono una Divoratrice Sana di muffins!!! Ne produco e ne consumo quantità industriali!!!! (che poi mi tocca smaltire in palestra!) 😉 Però sono troppo buoni! Non amo molto il sapore dolciastro del cocco e infatti ne faccio una versione simile con le more (o i lamponi) e devo dire che si sposano bene con il cioccolato,così come quelli banane e nocciole! gnam…
i muffins sono buonissimi,poi,Antonella,se nomini more e frutti di bosco,mi si drizzano i capelli..li adoro!!!!questa versione con il cocco è interessante,il tuo amico, stramazzera’ ai tuoi piedi,credi!!!!^;^
Anche io adoro i frutti di bosco, specialmente i mirtilli ma visto il prezzo sono un lusso che mi concedo di rado 🙁
Maysa,io li compro surgelati,freschi costerebero una fortuna,a parte che è difficile trovarli,almeno da me,basta tenere la quantita’ che ti serve, a temperatura ambiente per qualche ora,poi aggiunti allo yogurt o macedonia o ancora nella preparazione di dolci,sono ottimi^;^
Maysa,io li compro surgelati,freschi costerebero una fortuna,a parte che è difficile trovarli,almeno da me,basta tenere la quantita’ che ti serve, a temperatura ambiente per qualche ora,poi aggiunti allo yogurt o macedonia o ancora nella preparazione di dolci,sono gustosissimi^;^
sì beh anche io quelle poche volte che li compro li prendo surgelati ma sono sempre piuttosto costosi 🙁
beh..allora vivi in una grande citta’…perche’ da me una busta di circa 350 gr, costa qualcosina in piu’ di 2 euro,ovviamente di marca non pubblicizzata,altrimenti il prezzo sale,la qualita’ è ottima comunque,fidati.^;^
Buonissimi e veloci..Proprio quello che mi serve in questi giorni eheh Brava!!
fatti per una cena di stasera! davvero buoniiiiiii!!!
contentissima che ti siano piaciuti, Giorgia 🙂
Ma siamo sempre pià bravi , eh! Aaah…come è bello essere vegana!
La mia gratitudine sarà eterna per questa fantastica ricetta!!! Dopo averli provati per un milione di volte circa, e averli tutti tassattivamente trasformati in rifiuti organici, finalmente ci siamo mangiati dei muffin soffici (i miei potevano essere usati come fermacarte, o martello a seconda dell’esigenze!), saporiti, dolci al punto giusto…e velocissimi, mi ci sono voluti 5 minuti per farli…deliziosi, gli rifarò anche questa sera alla mela e cannella…che dire..ancora grazie, diffonderò la ricetta!!!
@ Barbara, grazie grazie davvero per i complimenti e per aver provato la ricetta 🙂
Oggi è il mio compleanno e giro su veganblog per idee sul dolce! provo anche questi! baci 🙂
…. ma tantissimi auguri Paola!!! le idee non ti mancheranno sicuramente, già di tuo parti decisamente avvantaggiata! facci sapere come ti festeggeranno e festeggerai!
Grazie di cuore Mapi! 🙂
Provali, anche raddoppiando le dosi, sono una garanzia di bontà..auguroni!!!!!
auguroni Paola!!!!
Auguroniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii………………..se ti vedo collegata ti chiamo 🙂
augurissimi paola! falli, sono molto buoni!
Grazie grazie grazie! Penso di fare questi e la torta Anna con crema al limone. Vi farò sapere!!!!! 🙂
Ciao Maysa, ho provato a fare questi muffins, il sapore era buono, ma il cioccolato è sceso tutto sul fondo…come hia fatto tu?
@Laura: sei sicura di aver usato esattamente quelle dosi? una cosa simile può succedere se l’impasto è troppo liquido. o forse…pezzi di cioccolato troppo grandi?
Per Lauretta e Maysa:
per ovviare al problema del cioccolato sul fondo,
a parte l’impasto troppo liquido e i pezzi di cioccolato troppo grandi,
io faccio in questo modo:
2/3 dell’impasto nello stampino, cospargo di cioccolato al centro
e ricopro col restante terzo…fidatevi di me…riesce bene e non affonda troppo!!!
Baciottini a tutti!!!
annie78s
in realtà a me con questa ricetta non è mai mai successo che i pezzi di cioccolato andassero a fondo, per questo ho pensato che lauretta avesse cambiato qualcosa nell’impasto.
Ciao, questa ottima ricetta l’ho fatta con soddisfazione di gusto ben 2 volte 🙂 però una cosa…non mi si alzano e non sono proprio soffici, sono ottimi ma rimangono compatti e bassi: ho usato la farina manitoba oltre al latte di riso come latte vegetale. Anche aumentando un po’ il lievito non è cambiato molto..dove sbaglio????
ma la proporzione latte – farina non è un po’ strana?? forse intendi 150 g farina di cocco???
Ciao ! devo dire che i tuoi muffin hanno super successo nella mia famiglia !! li faccio sempre e sono buonissimi!!! vario un po perchè lo zucchero secondo me è troppo! ma cmq aggiungo frutti di bosco, cioccolato bianco e cosi via .. la tua ricetta e la migliore !!!
Meravigliosi! Anche i miei hanno la lava di.cioccolato e sono buonissimi! Unica eccezione ho usato il burro di cacao invece dell’olio di semi 😉