Questa ricetta mi ha fatto veramente sudare. Ci vuole del tempo per prepararla, non è proprio ricetta lampo. I muffins sono veramente squisiti.Ingredienti:
200 g di farina
200 ml di succo di mela
succo di 1 limone piccolo e buccia
40 ml di olio di girasole
6 g di lievito per dolci veg
80 g di zucchero di canna chiaro
vaniglia
lamponi
mirtilli
Ingredienti per la crema:
300 ml di panna di soia
100 ml di latte di soia
80 g di zucchero di canna chiaro
40 g di burro di cacao
5 g di agar agar
vaniglia
lamponi
mirtilli
Procedimento:
Per prima cosa iniziate preparare la crema che deve stare almeno 1/2 giornata in frigo. Mettete tutti gli ingredienti (senza frutta) in un pentolino e portate a bollire mescolando in continuazione. Fatte bollire 2 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare in una ciotola. Una volta fredda mettete la crema in frigo. Dopo circa 5 ore la tirate fuori e la dividete in 3 parti. Ad una aggiungete qualche mirtillo, ad un’altra qualche lampone e l’ultima la lasciate bianca. Frullate ora la crema nel mixer fino ad ottenere una consistenza liscia e vellutata. Rimetetela in frigo. Mettete ora tutti gli ingredienti per i muffins in una ciotola (a parte la frutta) e con lo sbattitore elettrico amalgamate bene tutto. Riempite i pirottini per muffins e in ciascun pirottino mettete 1 lampone e 2-3 mirtilli. Infornate nel forno preriscaldato per circa 25 minuti a 180°. Lasciate raffreddare. Ora riprendete la crema, mettetela in una sac à poche e iniziate a farcire i muffins. Un ciuffetto di crema al lampone viene decorato con 1 lampone, la crema al mirtillo con 1 mirtillo e la crema bianca l’ho decorata con una minuscola fogliolina di menta. Ok, cari vegani, siamo giunti al capo linea: ora avete davanti un lavorone durato alcune ore, ma credo che ne valga la pena. Questi muffins non sono solo buonissimi, ma sono un omaggio a madre Natura che ci regala questi fantastici colori e frutti. E’ la solita conferma che i vegani mangiano degli ottimi dolci e non devono torturare nessun animale!
Perdonatemi tutte queste foto, ma ne sono entusiasta!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Semplicemente stupendi!! Perdonatemi le foto?? :O io ne vorrei anche di più!!! 😉
bellissimi! un capolavoro. si mangiano con gli occhi. brava bravba bravaaa clap clap clap
O______________O !!! Con questa ricetta hai mandato in visibilio me e tutti gli abitanti di Laliland 😛 😛 😛 😛 😛 !!!
Tutto il Piccolo Mondo esulta 😉 … Sei dei nostri bravissima tessoraaaaa 🙂 🙂 🙂
Che meraviglia!
Li dovrò rifare presto mi sono piaciuti tanto (anche a mio figlio e non solo) e credo che anche solo usando la ricetta per muffin faccendo una ciambella può andare più che bene.
nemmeno nelle migliori cupcake-erie d’Oltreoceano li fanno così
bless and love!
Grazie Luca – devo dire che mi sono piaciuti anche esteticamente. Fanno una bella figura e per ospiti antivegan più scettici è una coltellata. Sono mooolto buoni.Poi a me piace fotografare questi colori commestibili mi diverte davvero tanto. Sono anche soddisfata personalmente perchè al’inizio fare un dolce decente veg era difficilissimo e mi è capitato un paio di volte che dal forno il dolcetto ha fatto viaggio nel bidone perchè era immangiabile. Non tutte le ricette che si trovano in rete sono valide.Ma quando trovi quella giusta non la si lascia più.