Io i muffins li faccio così:
Ingredienti:
30o gr di farina
6 cucchiai di amido di mais
4 cucchiai di cacao in polvere
1 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai di malto di grano
4 cucchiai di olio di semi di mais
1 bicchiere e mezzo di latte di riso
frutta secca a pazzetti o uvetta
Procedimento:
Mescolo insieme la farina , il cacao,l’amido, il lievito, la frutta secca (avevo ancora i fichi secchi autoprodotti da questa estate),a pezzetti.
Al centro ho fatto una buchetta e ho messo l’olio (con il solito pizzichino di sale che esalta il dolce), il malto e incorporando la farina piano piano ho aggiunto il latte di riso fino ad avere un impasto abbastanza morbido che ho messo nelle formine di questol materiale da forno che è bruttissimo (sembra plastica) , ma è così comodo perchè non si deve nè ungere nè passare col pan grattato e poi escono al volo.Qualcuno sa che materiale sia e se davvero non è tossico?
La cottura e di 30 min a 180° con la solita prova dello stecchino.
Sono venuti friabili e morbidi. Sembrano dolci “normali”, poi se non si mangiano subito, si possono spennellare con del malto per farli più belli.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che buoni! devo provare anche io a farli sostituendo lo zucchero con altri dolcificanti! no mi spiace, non so che materiale sia, ma potresti (se non ti fidi) comprare uno stampo in silicone, no?
Da provare! che farina usi?
Che bei muffin! Non riesco a capire bene di che materiale sia la tua forma da muffin… se è “morbida” probabilmente è di silicone… se non ti fidi potresti inserire delle formine di carta dentro ogni buco… così sono poi perfetti per i picnic! Ciaooo
per fare staccare i dolci dalle forme di silicone senza problemi …prima di riempirle con l’impasto lasciatele un attimo sotto l’acqua corrente freddissima…poi vuotatele e senza asciugare mettete la massa del dolce e cuocete come sempre ,all’interno fra dolce e pirofila si forma un microstrato di vapore che impedisce al dolce di attaccarsi alla pirofila
pero’ a guardarlo boh…ê teflon…quello delle pentole ê vero che ê nero …ma in realta ê una materia plastica lattea all’origine,almeno nei cuscinetti che lo hanno come componente ê biacolatteo…mahhh…
Elfo Morena il tuo consiglio è davvero interessante…! che buoni questi muffins 🙂
Pippi:Questa volta ho usato la farina di grano 0, ma li ho fatti anche con la farina di kamut o di farro. Vengono buoni lostesso.
Mignao: Grazie per il consiglio. Lo farò.
Spettacolare.
Buonissimissimi!!!!