Muffins tropicali

Dopo tante tortine sfiziose e tradizionali, propongo la ricetta di muffins “esotici”, dato che avevo avanzato un po’ di latte di cocco. Le dosi vi permetteranno di ottenere circa 3 muffins. Come al solito vi lascio il compito delle moltiplicazioni a favore delle bocche da sfamare!hpim1240.jpg
Ingredienti:
50 g di farina
40 g di zucchero
50 g di latte di cocco
1 bel cucchiaione di olio evo
1/4 di bustina di lievito in polvere
frutta secca disidratata

Procedimento:
In una terrina mescolo la farina (ho usato comune farina bianca, ma penso venga bene anche con quella di riso), lo zucchero e il latte di cocco. Aggiungo il lievito setacciato e, da ultimo, l’olio. Mescolo per ottenere un impasto liscio e senza grumi. Aggiungo frutta secca disidratata (io avevo cocco, banana…) , più o meno a seconda dei gusti, e verso l’impasto in 3 stampini unti e cosparsi di zucchero o farina. Inforno a 180° per 30′ e quando la prova stecchino mi darà l’ok, spengo e faccio raffreddare in forno parzialmente aperto. Perfetti a colazione, ma anche con il tè delle 17.00!!!!!

Varianti:
Ce ne sono mille: farina di riso o di farro anzichè “comune” farina bianca; 1 spolverata di scaglie di cocco; 1 po’ di cacao nell’impasto… Come accompagnamento: un buon the Earl Gray, oppure aromatizzato alla frutta, ma anche un bel tazzone di latte di soia schiumato in cui far fare il bagnetto! Oppure, ancora, serviteli caldi accompagnandoli con della panna di soia o del sorbetto alla frutta! Io ne ho fatta anche una versione “tarte tatin”, mettendo sul fondo dello stampo delle fettine di mela, e poi l’impasto: è piaciuta molto a mio papà, ma non è un muffin!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che brava che sei Francy…hai davvero tantissima fantasia in cucina!!! 😉

    Reply
  2. ma francesca chi ti ferma?????????

    Reply
  3. Ma è proprio bellino questo muffin! Mi piacciono le tue mono porzioni 🙂 Ciao nipotina!

    Reply
  4. Che carini! Quasi quasi li faccio oggi per le mie colleghe di lavoro!

    Reply
  5. Deve essere buonissimo Francy!!
    Poi mi piace tanto il fatto che infili il cacao un po’ ovunque…io adoro il cacao!!!
    🙂
    Stai diventando una vera professionista!!

    Reply
  6. ciao splendidi! inizio ad avere il dubbio che mi spiate mentre faccio la spesa, perchè le ricette che proponete capitano sempre a fagiuolo con le cose che compro…
    a proposito di latte di cocco, ho letto della crem de leuche: si prepara mettendo a bagno maria in acqua che bolle una lattina di latte concentrato per due ore, e mi chiedevo se con la lattina di latte di cocco otterrei un risultato simile. qualcuno ne sa di più?
    vorrei utilizzarla come crema per una crostata. altrimenti la raddenserò con un po’ di fecola o maizena. baci a tutti e grazie di esistere!

    Reply
  7. Il latte di cocco è molto liquido… non saprei …la creme de leuche ha ingredienti non vegan…quindi…forse che si addensano di più…
    Non saprei….
    Qualcuno sa aiutare Nika!!?????
    Help…
    🙂
    Un abbraccio

    Reply
  8. Accidenti che bell’aspetto!!!
    🙂

    Reply
  9. sembra proprio buono,,,se riesco a prepararlo magari ci aggiungo una glassa con qualche frutto tropicale..tipo frutto della passione, mango,ecc…. gnammmm 😉

    Reply
  10. @Nika: anche io sapevo di un procedimento simile per il Dulche de Leuche, ma sapevo anche che si ottiene facendo bollire x ore il latte con lo zucchero…forse otteniamo lo stesso risultato facendo bollire il latte di cocco con zucchero di canna????? secondo me sì….però ti consiglio di dare una bella sbattacchiata alla lattina, dato che io ho “toppato” e mi è rimasto sopra solido e sotto liquido..
    @Contessa Mamy: sì, io adoro il cacao…lo metto ovunque..per ora non ho ancora provato nei piatti salati, ma so che si possono fare le tagliatelle al cacao…magari da servire con panna vegetale!!!!!! Cmq una spolverata di cacao aggiusta ogni cosa…lo yogurt, il latte….anche sulla mela cotta l’ho messo!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  11. @ Francesca…: Infatti me ne sono accorta…
    Sai che esiste la cioccolata aromatizzata al Fior di Sale.??

    Reply
  12. Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii….e dove la trovo????

    Reply
  13. So che è di una notissssssima marca di cioccolata.. che fa anche diverse ciocolate aromatizzate, fondenti e quindi vegan 100%… !!
    Io non sono ancora riuscita a scovarla.. allora me la sono fatta.. con delle fondente e del fior di sale. messo su… ( si tratta di cioccolata in stecca )..
    Il sapore è particolare… e può proprio piacere!!!
    🙂

    Reply
  14. il sale nel dolce rende molto…anche il caramello col sale!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  15. Ragazza te ne intendi, anche il The Earl Grey, il mio preferito in assoluto, accompaganto dai muffin, sigh, mi ricorda la citta di Brisbane dove ho bevuto il miglior the della mia vita, con i pezzettoni di bergamotto all’interno..che goduria!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti