Dopo tanto tempo mi sono finalmente decisa a fare i mie primi muffin!!Il nome nasce dal fatto che ultimamente non è un bel periodo per me..anzi..sono molto giù di morale..sono spesso triste e affranta..purtroppo i pensieri ti distruggono il morale..sono fisicamente…mentalmente ma soprattutto moralmente distrutta..ho una grande sofferenza interiore che non riesco a farmi passare…e così ho deciso di farmi questi muffin per rendere il mio risveglio almeno un pò più dolce!!
Ingredienti:
- 250 gr di farina di farro;
- 170 gr zucchero di canna;
- 1 bicchiere di latte di soia;
- 160 gr gocce di cioccolato fondente;
- 1 cucchiaino e mezzo di bicarbonato di sodio;
- 1 pizzico di sale;
- 60 ml di acqua calda;
- 80 ml di olio di semi di girasole;
- nocciole a piacimento (io ne ho messe 15)
Procedimento:
Prendete 2 ciotole.
In una mescolate la farina, il sale e il bicarbonato.
Nell’altra unite lo zucchero e l’olio e mescolate…poi aggiungere l’acqua, il latte, le mandorle tritate e le gocce di cioccolata.
Poi unire le due ciotole mettendo la farina poco per volta nella ciotola degli ingredientiliquidi.
Mescolate massimo una decina di volte…versare l’impasto negli appositi stampi per muffin e infornare a 200° per circa 20 – 25 minuti…
Questa mattina me ne sono mangiato uno per colazione..devo dire che sono molto buoni…ma purtroppo non è bastato per risollevarmi il morale.. 🙁
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Monica, mi dispiace tanto che non stai bene. Pensa che stupida, se avessi dovuto interpretare il tuo stato d’animo in base alle ricette che hai pubblicato ultimamente avrei detto tutto il contrario. Ti comprendo bene però..anch’io sto sempre a litigare con l’umore! Un giorno su e 2 giorni giù…e passano le settimane!! 🙁 dai, facciamoci forza, è estate e dobbiamo impegnarci a pensare positivo ed il sole (il caldo un pò meno) ci aiuta. Non è facile,lo so e se vedessi la mia faccia stamattina lo capiresti immediatamente perciò…sentiti in buona compagnia. L’insoddisfazione fa parte della nostra natura, tra una decina di anni avrai imparato anche tu a conviverci e ti peserà meno. Ti abbraccio, e ti rinnovo i complimenti perchè sei bravissima in cucina.
dai Monica, mi sembra di aver capito che questo periodaccio ha una motivazione precisa, quindi cerca di stingere i denti perchè PASSERA’, ora sei nel punto più buio ma è sempre l’ora più fredda quella che precede l’alba e poi spunta il sole, continua a sperare e a credere nei sogni: non si sbaglia MAI!
ps. bbboni sti muffins 🙂
Tati e Clotilde: grazie veramente con tutto il cuore…lo sò avete ragione…prima della grandi cose ci sono sempre momenti molto duri..spero solo che passino in fretta..penso che sia vero..l’insoddisfazione fa parte della ns natura…forse devo ancora capire come gestire al meglio le insofferenze provocate dalle ingiustizie che accadono in questo mondo!forse sono troppo sensibile…troppo ingenua…bhà..spero passi tutto…perchè stò veramente male…GRAZIE MILLE ANCORA VERAMENTE!!!
Ciao cara Monica, ti sono vicina in questo periodo così difficile, tieni duro… le cose non accadono mai per caso e più avanti vedrai il motivo di ciò che ti sta accadendo e ringrazierai il Cielo perchè lo vedrai come un passaggio, un “canale del parto” di qualcosa di migliore che ti aspetta e sta arrivando!
… e comunque, se stai male per gli animali, sei in buona compagnia…
Grazie Lisa…siete tutti una grande forza per me…e spesso trovo da Voi la grinta per farmi forza e reagire!!!per questo Vi sono grata infinitamente…in Voi vedo una luce di speranza..mi da la forza di continuare a credere nei miei sogni e di non mollare…spero vivamente di farcela anch’io un giorno a realizzare i miei progetti iniziando finalmente veramente a vivere!
Mi dispiace per questo periodo Monica ma talvolta è proprio quando si vede tutto buio che bisogna sforzarsi per vedere quel piccolo spiraglio di luce… Spero che passerà.
Prendi e rifugiati in un posticino in mezzo alla natura. Secondo me aiuta sempre.
Ti bacio e ti abbraccio
marko
Mi dispiace Monica!!Ti capisco molto bene!si puo’ solo stare in questi momenti e osservare che come intorno a noi tutte le cose cambiano in continuazione,cosi’ accade anche dentro di noi!Nulla é permanente!E se hai bisogno di staccare puoi venire qui in montagna!Sul serio!Ti porto al pub con gli inglesi e ti passa subito lo sconforto!Un abbraccio grande!!e complimenti per i tuoi muffin!!Creare e coccolarsi fa molto bene!
Ciao Monica, mi spiace per quello che stai passando. distrarsi con qualcosa che ci interessa, ad esempio la cucina, è sicuramente un grandissimo aiuto, ma lo è di più non tenersi tutto dentro e aprirsi, proprio come hai fatto tu! la luce tornerà!
il tuo primo esperimento coi muffin intanto mi sembra veramente ben riuscito!
MArcoPuff,Suso e Maria Pia: sono veramente commossa per il conforto che tutti mi state dando!!grazie veramente di cuore 🙂
Ciao Monica, purtroppo un malessere interiore è difficile da affrontare… Però non devi mollare, abbi pazienza e fiducia e il sole tornerà!
Sicuramente con questi bei muffins ti dai una mano!
Un bacio
Cara Monica, anch’io mi sento molto naive 🙂 bel termine per dire ‘ingenua’? No, vuol dire essere aperti alle meraviglie che la vita ci riserva, e saper rispondere alla sofferenza altrui. Ti mando un abbraccio forte sperando che ti arrivi sulla pelle 🙂 Anna&Ipa
Stellina ti capisco, io e te i confidiamo spesso!!! Per cui sai che io per te ci sarò sempre!!!!!!!!!!! Bei muffin 🙂
Se il malessere te lo provoca il mondo in cui viviamo, io spero paradossalmente che non ti passi mai… vorrebbe dire che ti sei assuefatta, conformata, adattata a tutto ciò che più detesti e ti rende triste; sei giovane: trasforma il malessere in energia, impegnati a cambiarlo un pochino questo mondo, non farti abbattere e non sentirti sola!!
Forza Monica!!!! Attraversare periodi neri fa parte di tutti noi, purtroppo! Chi per una cosa, chi per un’altra si soffre sempre e anche parecchio. Però è importante non perdere la fiducia in se stessi e anche negli altri, d’accordo? Devi guardare oltre, te lo dice una che da 4 anni soffre per motivi familiari molto molto gravi… Un bel giorno ti devi svegliare e dire a te stessa: ora basta! È tempo di cambiare rotta! Si cade, e ci si rialza, ok? 😉
I tuoi muffin intanto me li papperei volentieri, anche subito!!!! 😉
Un bacione.
Grazie grazie grazie grazie…Vi adoro veram!!!con le Vs parole mi scaldate il cuore!!
Pippi: si una parte del dolore viene dalla Società in cui viviamo..ma ciò che mi fa soffrire di questo è la non comprensione delle persone verso un mondo privo di sofferenza..non sono molto brava a spiegarmi sono sincera…mi rattrista il fatto che questa Società spesso non ci ascolta o ancora peggio ci ascolta e non ci comprende…anzi ci insulta…questo mi scoccia…non la Società intesa come tale..ma intesa come singoli individui dalle menti chiuse e non disposti ad aprirle!!mi rattrista il non riuscire a fare qualcosa di più per salvare questo mondo che sta crollando a pezzi…al solo pensiero che mentre io sto qui a scrivere questo messaggio stanno morendo e vengono torturati barbaramente milioni di animali innocenti mi sento morire!vengono disboscate foreste inutilmente…vorrei solo fare qualcosa di più concreto…quando cerco di diffondere dei messaggi attraverso volantini,o video o immagini scioccanti e mi sento pure dire: ma è normale…è così che funziona il mondo…è normale mangiare gli animali in quanto è a quello ch e servono… quando mi sento dire che è giusto che milioni di animali vengono usati (martoriati da atroci sofferenze) per gli esperimenti e per la vivisezione…io rabbrividisco!!!quetso mi fa male…il non poter realizzare i miei sogni solo perchè la burocrazia italiana ce la mette tutta per impedirmelo!!scusate lo sfogo (di una piccola parte dei miei pensieri)..Grazie ancora di tutto veramente!
Anch’io ho passato dei bruttissimi periodi, sono un paio d’anni che sto meglio, anche se ho ancora qualche problema di salute.
Ti capisco è davvero brutto sentire la sofferenza interiore e non riuscir a risolvere nulla, ti senti impotente, il dolore interiore ti annienta.
Io mi sono aiutata spesso con la cucina, è stata la mia salvezza, la soddisfazione nei creare, però sono consapevole che è solo un piccolo aiuto, per cercare di far passare un momento.
I muffin sono stupendi, ti auguro di ritrovare la serenità al più presto.
Un abbraccio forte, vedrai che le cose miglioreranno, non bisogna mai perdere la speranza. gustosissimi i muffin
Che belli questi muffins, ti abbraccio forte e… su col morale !
Monica non so che dire perchè come hai scritto nel commento prima di Felicia, mi rispecchio totalmente nelle tue parole 😛
Però nonostante ciò, il nostro umore non deve mai essere troppo giù per troppo tempo…
La vita va assaporata e goduta per tantissime altre gioie che ci dà, sotto altre forme e colori 😉
Sono d’accordo con le perole di Nello. Bei muffin. Brava. 😉