Dopo i formaggini aromatici, questa non poteva mancare 😀
Sono buonissime!!
Gli ingredienti sono quelli della mozzarella agrumata.
http://www.veganblog.it/2009/05/03/mozzarella-vegana/
Stesso procedimento però invece di usare un unico stampo usate il metodo della vaschettina del ghiaccio come per i formaggini aromatici.
http://www.veganblog.it/2009/05/17/formaggini-vegan-aromatici/
Quando son pronte estraetele dalla vaschettine (io le ho lasciate in frigo 2 gg.) e mettetele su un piatto. Preparate una pastella non troppo liquida, con un cucchiaio di farina di ceci e uno di farina 00, acqua, sale e pepe. Preparate anche un piatto con pangrattato e procedete all’impanatura. Appena impanate fatele riposare 5 minuti e poi friggetele. Prima di servirle, adagiatele su un foglio di carta assorbente che assorbirà l’olio in eccesso.
Beh… che dire…magari mi ripeto ma sono buonissimissime!
Provatele!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
ciao a tutti :-)
Mi chiamo Concita, ho 36 anni, vivo a Milano ma sono catanese, sono sposata ma non ho ancora bimbi... in compenso me ne occupo, faccio la baby sitter. La sera vado a scuola, frequento il serale del Liceo Artistico perchè amo dipingere e disegnare e se sono qui, perchè naturalmente amo cucinare... (e sperimentare).
Dopo tanti anni da vegetariana, adesso seguo un'alimentazione vegana. Il passo è stato repentino, grazie anche all'aiuto di Vera e del suo blog, ricordo che le facevo parecchie domande alle quali è stata sempre pronta e gentile a rispondermi...ero già vegetariana ma il desiderio di alimentarmi escludendo anche i derivati animali è arrivato dopo essermi documentata sulla situazione degli allevamenti intensivi, sistemi di produzione di latte e uova, danni ambientali e, come al consumo di carne, siano correlati anche lo spreco di acqua, deforestazione e fame nel mondo.
Sono contenta di partecipare a questo magnifico blog, di aiuto sicuramente per tutte quelle persone che come me hanno fatto la scelta per un'alimentazione vegana, e soprattutto di dimostrazione agli onnivori per il fatto che con i vegetali si possono realizzare piatti veramente goduriosi ed eccezionali, sfiziosi e salutari.
Ricca di colori e sapori da accostare e comporre, la nostra cucina non ha limiti diversamente da quanto pensano tutti coloro che ti rispondono sempre e al solito... " e allora che mangi?"
Concita da ora in poi ti chiamerò… LA DEA DEI FORMAGGI!!! ^_^
^_^
Anzi la DEA dei VEGMAGGI!!
bellissime! devo provare a prepararle a qualche festicciola con gli amici. Concita sei davvero brava brava brava!!!
Concita, se potessi ti santificherei! *_* Le mozzarelline erano l’unica cosa che mi mancava da quando ero vegetariana e che mi faceva soffrire all’idea di doverci rinunciare! Continuavo a pensare di postare una richiesta di ricetta su misura ai cuochi di veganblog!
Sono profondamente commossa *lacrimuccia* Grazie! ;_;
ahahah, Concita, ma le pensi proprio tutte 😀 saranno davvero buonissime…e poi che sfizio le mozzarelline quadrate! 😀
Ma tu sei il D E M O N I O!!!
😀
Mitici questi formaggi! Posso farti una domanda? Nel formaggio veg, al posto del tahin (che proprio non mi piace) e dell’hummus, cosa ci posso mettere?
TINe
mi associo alla domanda di Tin..in caso non trovassi l’Humus..ok che male che vada prendo il tahin..però se c’è un alternativa..
Mamma mia..non so più cosa dire per farti i complimenti!!! Devo mettermi e provare anch io a fare sti formaggi vegan..nn posso morirci dietro ogni volta!!!
no vi prego, il demonio… no!!
diciamo che sono un pò creativa 🙂
allora, al posto del tahin provate a frullare con frullatore tritatutto o macinacaffè, degli anacardi e poi alla polvere già un pò cremosa che avrete ottenuto miscelate dell’olio di girasole fino ad ottenere la consistenza del tahin… avevo fatto così per il formaggio vegan 2, cmq nella mozzarella vegana il tahin non ci vuole 😉
Dimenticavo… nn ricordo chi, mi aveva detto se poteva sostituire gli anacardi con le arachidi… beh, provate e poi mi fate sapere 😉
Concy, l’avevo chiesto io delle arachidi, perchè gli anacardi li hoa ssaggiati una volta sola e mi erano sembrati molto simili (per non dire uguali) alle arachidi..con la differenza che queste ultime sono molto più facili da trovare 🙂
ma nooooo è il nostro angelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 🙂
😀
E’ vero è un angelo, perché i formaggi veg non hanno il colesterolo!
Grazie della risposta, Concita. Mi pare di capire, quindi, che tahin e compagnia bella servono più per una questione di gusto che per altro…o sbaglio?
La mozzarella l’ho fatta ieri, è in frigo che mi aspetta!
TINe
TU SEI UN GENIO ASSOLUTO!
Pensavo che avessi ormai raggiunto il vertice con i formaggini aromatici, ma no!!!! Ecco le mozzarelline!!! sono fenomenali!!
Solo una domanda, li cospargi prima della pastella e poi del pangrattato?
Ragazzi che dire ancora: abbiamo la formaggia di veganblog oltre alla fornaia, alla pastaia, alla pasticcera ecc ecc ecc 🙂 Sei veramente un mito!
P.s.: volevo dire formaggiaia 🙂
fossi in te metterei i formaggi vegan che hai inventato in commercio!faresti gli affari!
mi associo anche io all’orda di commenti positivi sui tuoi formaggi 🙂
mi ci devo proprio mettere uno di questi giorni e provarli he he.
complimenti!
Conci, oggi ho comprato il thain e la panna di soia, unici ingredienti mancanti. E poi vai!!!! Ammazza quanto costa sto thain!
favoloso! ma sai che la mozzarella in carrozza l’ho fatta anch’io oggi? buonissima davvero, e piccole saranno ancora meglio! bravissima :0
Accindenti a me che non ho ancora avuto il tempo di provare a fare questo vegan formaggio! sandro non sa ancora della sua estitenza sennò mi avrebbe già chiesto 100 volte di farglielo (ed io ho un esame fra 10 gg….. e pochissimo tempo per studiare….).
brava bravissima!!!!
grazie a tutti per i complimenti, per la dea, per la formaggiaia, per il genio, per l’angelo 🙂 ehh… troppo, troppo per me, siete carinissimi 🙂 🙂
@Paola, speriamo che il tahin ti piaccia. E’ vero costa tanto, io l’ultima volta a dire il vero l’ho comprato in un negozietto etnico e l’ho preso addirittura un pò meno della metà . Non sarà bio, ma Gusto buonissimo, densità uguale, controllato e certificato.
@Loira, non dire niente a sandro, così appena puoi gli fai una sorpresa, sempre che gli piaccia il tahin, se no prova con gli anacardi.
@Patricia(ogni volta mi ricordi mia sorella)si, le mozzarelline le immergo nella pastella e poi li rotolo nel pangrattato 😉
Neanch’io ho ancora avuto l’occasione di provare (BioContessa appena ha visto ‘ste mozzarelline fritte un altro pò e sveniva)… Ma devo farlo assolutamente!!!
Accidenti Conci!!!! ci farai impazzire tutti!!!
🙂
Guarda, veramente! E pensare che devo ancora provare con la mozzarella veg!!! Ma Conci, sembrano cosi’ deliziose ste mozzarelline!!
Mi unisco all’elogio e delirio generale..Concita sei un mito!!!!
Una domanda… ma per il formaggio veg… è indispensabile il lievito a scaglie??????????
o va bene anche sotto altre forme???
fenomenali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 🙂
Mamma che foto appetitosa !!
scusate ma non mi rispondete perchè non lo sapete… o perchè mi evitate volutamente??
Lo so che sono strana … ^________________________^
ma dai fatemi sapere… hihihihihi
Grazie ancora 🙂
@manu, ti rispondo 🙂 io uso il lievito in scaglie per il suo sapore, mi sa un pò di formaggio. Adesso sto provando un’altra ricetta che non lo richiede, vedo che qualcuno come te non lo gradisce. se la ricetta riesce la pubblico 😉
Grz per la ricetta, sono venute buonissime!:-)
Ecco il risultato: http://vegagyerek.blogspot.com/2009/11/rantott-sajtfalatok-hamisan-es.html
Bravissima judit 🙂
@judit: di che lingua si tratta? (curiosa, curiosa)
come non detto, è bastato guardare il tuo profilo 🙂
Concita, non finisci mai di stupirmi. Queste vegozzarelline sono troppo carine.
Che belli! Una domanda: per i formaggini si può sostituire lo yogurt con del tofu kinugoshi?
Ma come mai questa ricetta (di mesi fa) è finita qui?
Comunque sempre uno spettacolo…
grazie Mentamarina e grazie Pippi. 🙂
Andrada, non lo so se va bene, forse si, dato che il kinugoshi è morbido e vellutato, frulla il tofu finchè è liscio e poi aggiungilo al posto dello yogurt e poi fammi assolutamente sapere 😉 baci
le avevo viste ma non mi ero soffermato. In questi giorni il lavoro mi tiene molto occupato, e facilmente perdo le ricette. ti faccio 2 complimenti: uno per l’altra ricetta col cavolfiore, bellissimo 😀 e un per queste mozzarelline fantastiche!!! Sei semplicemente adorabile 😀
Le farei mangiare a chi critica i vegetariani: si ricrederebbero subito, ne sono certa!
Anche queste prima o poi le proverò, magari se riesco durante le feste!
😉
Fatte! Molto buone 😀
oddio vi ringrazio infinitamente!!!! ho sempre cercato la ricetta di questo piatto ^^ questa sera voglio assolutamente provarlo…secondo voi si può fare anche con il sesamo?
mamma mia buonissime!!! le ho appena pappate!! brava Concita!!
(avevo fatto l’esperimento mozzarella ieri..ma credo di sbagliare marca di yoghurt al naturale..e mi viene tutto dolce!! quindi ho impanato e fritto e…squisite!! anche se un po’ dolcine.. 😉 )
Sei la migliore…!! 🙂
😳 grazie… in realtà siamo tutti bravi qui 😀
Le ho fatte questo weekend ! Era da tempo che volevo provarle ma non avevo quasi mai tutti quegli ingredienti. Le ho lasciate in frigo circa 1 giorno e mezzo e sono venute simili alla foto anche se meno bianche (chissà perchè?). Come gusto mi hanno stupito, in positivo. Delicate, la prossima volta metterò più sale, e immagino che sulla pizza ci stia proprio bene… Complimenti ancora per un’idea geniale.
finalmente ieri le ho provate!favolosissime!
pensa che il commento di mio padre è stato: “cavolo buone non sembrabo neanche una delle tue schifezze”.
ma chiedo venia, com’è che quando metto la mozzarella sulla pizza non si squaglia come è venuto a te?
concita sei un mito!