Mmmmmmaionese!

Sabato preparerò una cenetta, così mi sono presa in anticipo provando a preparare la classica maionese, ma in versione vegan.
Ingredienti:

100 ml di latte si soia al naturale
200-230 ml di olio di semi
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di senape
succo di 1 limone (circa 5-6 cucchiai)

Procedimento:
Nel bicchiere del fullatore mettete tutti gli ingredienti eccetto l’olio. Mentre frullate aggiungete poco alla volta l’olio. La salsa si addenserà sempre più, infatti più la volete densa più olio bisogna aggiungere. E’ impossibile farla impazzire, perché la lecitina contenuta nel latte di soia la renderà facilmente vellutata. Quando siete soddisfatti assaggiate ed aggiustate il sapore, nel mio caso ancora un po’ di succo di limone. L’ho preparata molto densa perchè mi servirà per preparare degli antipasti, vi assicuro che è buonissima, altro che quelle confezionate!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Gnam io sto iniziando ad organizzare le idee per le feste e quindi mi serviva giusto una veg maionese 🙂

    Reply
  2. Bella ricetta, ma peccato per l’uso del latte di soia.
    Vi invito ad andare sulla colonna “Salute” di questo sito e leggervi il mio messaggio di domenica 4 Novembre.
    Ciao a tutti!!!

    Reply
  3. ha una consistenza fantastica!!

    Reply
  4. Alessandro, purtroppo non è possibile fare la maionese senza lecitina che io sappia…
    Tutto ciò che dici è vero, lo so bene anche io, infatti preferisco non mangiarla (tra l’altro non mi piace).
    Credo che come al solito sia la dose a fare il veleno, il rischio di vegetariani e vegani è quello di mangiare davvero molta soia, e fa tutt’altro che bene come dici davvero precisamente nel tuo commento. Io ho così riciclato del latte di soia che davvero non mi piace…
    In ogni caso questa maionese cruelity free è ottima, non vedo l’ora sabato di preparare l’antipasto…vi posterò la ricetta se verrà buono!

    Reply
  5. Ciao Erzebeth! Ci sono un sacco di studi sulla soia, e sembra vero che non faccia bene, ma ai malati di cancro.
    Se la persona e’ sana, la soia sembra avere il risultato opposto e che agisca come protettore contro il cancro stesso.
    Detto questo…il latte di soia a me non piace neanche un po! 😛

    Reply
  6. grazie mille ally!! anche a me proprio non piace, per questo ho fatto la maionese…così ovviamente sa solo di maionese (cioè limone e senape….)..
    in verrità non riesco a a farmi piacere nessun latte vegetale…consigli?

    Reply
  7. Io metto tutti gli ingredienti che usi tu, ma con l’aggiunta di un pò di curcuma per dare colore, in un barattolo con l’apertura larga, ci infilo il minipimer e in un secondo è pronta.senza dover travasare.

    Reply
  8. Ciao Erzebeth.
    Complimenti per la maionese, sembra davvero ottima.
    Siccome quando riesco la compro su interner perchè nella mia zona non la trovo vegetale e siccome costa comunque parecchio, vorrei provare a farla con la tua ricetta che sembra davvero semplicissima e dall’aspetto anche molto buona.
    Ho però una domanda: quanto pensi che possa durare tenuta in frigo?
    Non la uso spesso, ma ogni tanto ci sta e non vorrei fare una dose esagerata per poi doverla buttare… Proverò a farla con dosi dimezzate.
    Grazie, ciao!

    Reply
  9. Buona! La foto rende benissimo l’ottima consistenza.
    @ Chiara: io la preparo quando voglio fare l’insalata russa, così un bel po’ la utilizzo a questo scopo, una volta quella rimasta l’ho consumata un po’ alla volta nel giro di una settimana, alla fine magari si separava qualche goccia di parte liquida, ma il sapore è rimasto buono.
    @ Erzebeth: anche mia figlia era come te per quanto riguarda le bevande vegetali, adesso quella che beve più volentieri perchè trova più “neutra” come gusto è quella di Kamut. Secondo me anche quella di avena è buona, e (magari solo per la colazione per via della dolcezza) anche quella di riso.

    Reply
  10. Patrizia, infatti ho già provato riso, madorla e avena–l’avena per ora è la mia preferita ma non mi piace molto….tenterò con il kamut!

    Non so quanto si conservi perchè è la prima volta che la faccio…con queste dosi ne è venuta una bella tazzona come vedete, ma data l’alto tasso di olio (che è un conservante) credo che si conservi un bel po’, ne terrò un po’ in frigo se ne avanzo e vi terrò informate. 🙂

    Reply
  11. Ciao io ormai la faccio tantissimo in quanto mia marito è intollerante alle uova aggiungo anche pochissimo zafferano, colore e sapore ottimo (toglie un po’ il gusto della soia) e vi confermo che dura tantissimo in frigo ben chiusa.

    Reply
  12. ciao , volevo chiederti se secondo te posso fare la stessa ricetta omettendo la senape… negli ingrediente a volte c’è il latte e poi come gusto non mi piace tantissimo… quindi la ometterei… ma nn vorrei compromettere la riuscita della maionese ….

    Reply
  13. Ciao Erzebeth, ho fatto la tua maionese ma mi sa che ho messo troppo limone, XD comunque buonissima!!

    Reply
  14. rossellina, vai tranquilla, serve solo per dare sapore, mi raccomando però almeno il limone sennò non sa di nulla…

    Reply
  15. Ciao Erzebeth!!!Ho provato a farla ieri sera me ho fallito miseramente….non montava,eppure l’olio l’ho versato a filo,premetto che ho usato il minipimer e non il frullatore…Mah,riuscirai a svelare il mistero?!?!? 🙂

    Reply
  16. Ciao Stefano! Anche io uso il minipimer e devo dire che si monta facilmente. Uso il bicchiere alto.
    Se hai usato latte di soia e aggiunto almeno il doppio di olio dovresti essere a posto (solo il latte di soia funziona, perchè contiene la lecitina, in caso penso tu possa aggiungerla ad un altro latte vegetale e ottenere lo stesso risultato. La lecitina è contenuta anche nelle uova, è quello che fa montare la maionese).
    Detto tutto ciò non saprei come altro aiutarti…….:)

    Reply
  17. Per Stefano: io i risultati migliori li ottengo facendo un po’ raffredare in frigo sia la bevanda di soia sia l’olio (qualche ora, non di più). Ho trovato che l’olio più adatto è quello di semi di girasole. Riprova e vedrai che ce la fai!

    Reply
  18. non mi si addensa… sarà la marca sbagliata del latte? ho usato quello della coop……

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti