Misto avvelenato

Il titolo sembra far pensare a chissà che cosa, ma quando arriverete al “punto” capirete il perchè.
20131016-172207.jpg
Ingredienti:

spinacini puliti da insalata qb
3 carote crude
1/2 cavolo cotto a vapore
150 g di fagioli rossi già cotti
1 cucchiaio di tahin
2 cucchiai di salsa di soya tamari

Procedimento:
Avendo ricevuto in dono, causa avanzo di magazzino, da mio marito una cassa di spinacini me li sono voluti fare in insalata… Allora li prendiamo e li mettiamo in un bel piattone, poi peliamo le carote e con il mio bel nuovo pelapatate che fa le julienne lunghe le tagliamo a spaghetti. Mettiamo al centro i fagioli, intorno le carote e, sparsi qua e là, i cavoli. In una scodellina mescoliamo tahin e soya e condiamo.

Il punto:
Già stamattina non è stata un granchè: tanti € per il vetro del telefono, poi la bimba che è andata in crisi nell’inserimento e vederla piangere è uno strazio, ma come mi hanno detto delle persone Care qui sul blog è per il suo bene… Allora al suo ritiro verso le 11 mi dice di aver sete, so che in zona c’è un mini market e decido di fermarci lì a prendere acqua; entriamo e passando davanti al banco la piccola vede la pizza rossa (focaccia con pomodoro e origano); la signora dietro al banco, passati i 50 ben bene, mi chiede cosa voglio; le dico “pizza” chiedendo poi se nell’ impasto c’è olio o strutto: rimane allibita rispondendo che non sapeva… Cavoli!!! Ma vendi roba che non sai nemmeno cosa contiene? E se qualcuno ha intolleranze o allergie?… E poi, il famoso “cartello unico ingredienti” dove l’hai lasciato?… Continua a guardarmi con aria strana e anche il collega, con un’età comunque da esperienza lavorativa, non sa darmi una risposta. Io dico “Lo chiedo perché non mangio derivati animali”… ‘Sta qua, mi vien da dire proprio “sta qua” non più la “signora dietro al banco” mi dice che non c’è cosa più buona della carne, ci sta… si faccia quel che si vuole, ma poi mi dice “Ma se non mangia carne, va a brucare nei prati?” Ci son rimasta di un male….:( 1) non ho chiesto se c’ erano chiodi arrugginiti 2) se lavori lì devi essere in grado di rispondere 3) gran maleducata che giudichi in quel modo 4) ringrazia che c’era Penelope e son rimasta calma… ma me ne sono uscita col dente avvelenato e tanto avvilita perché non penso di aver fatto chissà che richiesta e con tono normalissimo… Poi, fosse stata una ragazzina priva di esperienza e con tono sorridente ci sarebbe anche stato… Alla faccia sua oggi mi son sbafata dopo questa insalata, per affogare la mia delusione, 3 kaki bei stramaturi. Mio marito da onnivoro mi ha detto “guai a te se ci metti ancora piede là dentro”: certo, non c’ è nemmeno da dirlo. Un bacio a tutti.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Piccina.. quanto mi piace la tua insalatona salubre e regale e quanto mi dispiace che la piccola Pepi pianga per l’inserimento a scuola…! 😥
    E sono tanto dispiaciuta per come quella brutta megera mangiacadaveri ti ha trattata … 😡 Tu sei una persona buona, dolcissima e meravigliosa, che diffonde amore attorno a se’ e quella là non sa neanche dove stanno di casa l”educazione e la sensibilità!!! 🙁
    Quando passi davanti al negozio della mostra, falle una bella pernacchia ecco!!! 😡
    Baci giganteschi.. 😀 Ti vuole tanto bene la tua Lali 🙂 …

    Reply
  2. Come ti capisco… per più di un motivo! Anche io ho un bimbo piccolo che non ha preso benissimo l’inserimento all’asilo e… sono circondata da “simpaticone” come quella che hai trovato tu.
    Noon deve meravigliarti che un commento così gretto venga da una signora di una certa età. Ho imparato che sono proprio loro le peggiori. Strano che non ti abbia bombardato di domande sulla bimba.
    Coraggio! Un abbraccio grandissimo e… complimenti per la ricetta, ci sono tutte cose che adoro!

    Reply
  3. Brava… In primis EDUCAZIONE e INCOMPETENZA. Io più che la pernacchia avevo pensato al “salame”….gente così fa pena 🙁 Pepì domani sorriderà ne son certa!! Mi ha già ripetuto che deve venire anche il suo Dinuccio e che lo vuole sullo scivolo …che teneri !Anche noi te ne vogliamo nnnnnna ciffffffra

    Reply
  4. …cara Gio, non prendertela… Certo che questa tipa è stata proprio scortese!!! Non so se sarei riuscita a stare zitta 🙄
    Ma con certe persone… non vale la pena di prendersela.
    …io comunque le avrei detto: Certo! Bruco felicemente a colazione, pranzo e cena! :mrgreen:
    Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr… quando fanno così! 😡

    Al di la di questo, la tua insalatona è magnifica!
    Sapessi cosa ho pappato io oggi!

    Domani mi raccomando esci di casa con Wonder Gio!
    Penelope ha bisogno di vederti serena. 😉

    Vi auguro una notte dolcissima e che i sogni della tua piccola siano abitati da fate, fiori e folletti!!!
    Bacissimi 🙂 🙂

    Reply
  5. Ciao, che bella quest’insalatona!!!!assolutamente da provare. Leggere di queste mi fa salire una rabbia, che maleducazione che c’è in giro!!!ma come si permettono di giudicare…c’è una massa spaventosa di ignoranti…

    Reply
  6. Niki: fortuna sua che c’era Pepì e che ormai dico “stai calma, pondera…rifletti …” Ci sarebbe stato da stendere un telo cerato (non un velo pietoso )
    Nuny: ecco appunto Ignoranti, non si pretende la massima informazione ma nemmeno il far finta di nulla..ci starebbe nel mio caso che è una scelta mia personale, che non sa…ma se fossi stata con un qualche problema di cui l’assunzione mi facesse veramente male?
    Portiamo pazienza ……:( però LA PAZIENZA È IL PANE DEI C ——–ONI (non é una brutta parolaccia,come dire ingenui…) lo diceva sempre mia nonna in dialetto

    Reply
  7. Sii superiore… Sai cosa diceva il mio babbo? “Rustica progenie semper villana fuit” che vuol dire “Chi nasce bifolco bifolco resta” … Probabilmente alcuni diventano ostili in presenza dei vegani per scacciare il senso di colpa che provochiamo in loro inconsapevolmente… Un bacio a Pepi da parte mia… 🙂

    Reply
  8. ciao.Ha ragione Lali,sono sicura che c’entri il senso di colpa,se no non si spiegherebbe questa ostilità e villanie varie nei confronti dei vegani, o anche dei vegetariani.Purtroppo a volte per non coinvolgere altre persone ,lasciamo perdere e non reagiamo come si dovrebbe.La frase di quella…signora… è da villana (vorrei usare un altro termine !! )e anche da persona sciocca che non pensa ai suoi affari economici ,perchè è ovvio che offendendo un cliente, questi non tornerà in quell’esercizio commerciale.E comunque prosegui serena sulla tua strada,perchè sai di non fare del male ad alcuno.

    Reply
  9. ..e oggi è un nuovo giorno… Esci con i colori della gioia e sorridi serena alla tua piccola Penelope 🙂
    Un Angelo mi ha detto che su lei veglierà.
    Ricorda la magica divisa WonderGio!
    Un abbraccio, stai serena… 🙂 🙂

    Reply
  10. Giò! ci torneremo insieme in quel mini market, magari offrendo alla signora qualcosa di deliziosamente vegano!!!
    Purtroppo di ignoranza c’è n’è molta in giro e quando si mescola alla strafottenza la situazione diventa veramente insopportabile!
    Ci son persone che si permettono di giudicare senza conoscere, si permettono di credersi migliori e credono che la scelta vegana sia una moda, non un pensiero di vita.
    Ad ogni modo dopo una sana in..cavolatura, dobbiamo pensare solo: poveri loro. Nella loro ignoranza crudele non rispetteranno mai la vita né altrui né loro.
    Ti abbraccio forte a te e Pepi.

    Reply
  11. Nica è così purtroppo, ma il fastidio più grande è che non ho dato motivazione del mio non consumare proteine animali! Potrei anche avere altro,no? Lo so che c’è in giro la moda vegan e questo ancor peggio se lo si fa perché lo fa il tuo idolo o perché ha fatto la dieta la persona X: è prendere x i fondelli! Scusate…tanto x rimanere in tema una mia amica sapendo che mangio legumi “ahhhh a me fanno schifo”piano …schifo?puoi dire-non mi piacciono!!-.. E poi -fanno fare le prrrrr-sincera ? A me nnnno. Ma basta guardarsi in giro quante cose si cucinano…forse è il rovescio : la cucina vegan è moooolto più varia! Come tra poco accadrà col Natale tanti cuccioli regalati per far la fine del tamagochi 🙁 …le borsette di X o Y…. Il maglione di Z, senza sapere come viene presa la lana….U-N-O-S-C-H-I-F-O

    Reply
  12. Ci sarebbe da fare veramente una spedizione tutte insieme ma non punitiva: degustativa per far capire che non è male, anzi bene da ambo le parti (noi e ciò che ci circonda )
    BUONA GIORNATA E CHE SIA COL SORRISO

    Reply
  13. organizziamo la spedizioneeeeeeeeeeeeeeeee!!!

    Reply
  14. 🙂 vengo anche io dalla sicilia! Anche a me capita spesso di chiedere se nelle focacce c’è strutto o derivati animali… e… la risposta è sempre: “Sei allergica?” con la faccia sconsolata come se avessi qualche brutta malattia. All’inizio dicevo: “No, sono vegetariana, non mangio strutto!” e lì facce strane e battute peggio di quelle che hai sentito tu.. adesso cerco di inquadrare l’elemento che ho davanti e se ne vale la pena chiacchiero della mia scelta, altrimenti… sono allergica! Anche perchè il dubbio che mi possano comunque dare qualcosa con derivati mi resta sempre :/

    Reply
  15. Giopepi che rabbia mi viene a leggere queste cose! anche a me ne capitano di tutti i colori, ho imparato a contare fino a 10 prima di rispondere, ma certe volte poi invece mi pento perchè un bel vaff ci starebbe proprio bene! 🙁 purtroppo la cecità e l’ignoranza di certe persone fa in modo che non capiscano assolutamente cosa si perdono, a mangiare cadaveri invece delle golosità che ci sono in questo blog!
    Cinque anni fa ho litigato con la titolare dell’unico pub del paesello in cui abito, perchè avevo chiesto un piatto di verdure grigliate con l’aggiunta di un pezzo di formaggio (che ancora mangiavo): si è messa ad urlarmi contro che “se sei vegetariana hai sbagliato posto!” io ho cercato in tutti i modi di mantenere la calma, poi non ce l’ho fatta più e siamo usciti piantandogli lì la birra e non mettendoci mai più piede. quindi capisco cosa provi cara…. rabbia, delusione, frustrazione…. ma non pensarci, queste persone sono vuote e “poverette”, non meritano neanche il nostro dispiacere! Un bacione

    Reply
  16. Che tristezza leggere queste cose 🙁 purtroppo è solo ignoranza, del tipo “ma se non mangi carne come fai a vivere?”, senza sapere che c’è tutto un mondo di alimenti nuovi e combinazioni particolari al di là dei prodotti di origine animale. Per fortuna i miei amici e la mia famiglia non mi guardano più come se fossi pazza, e anzi hanno più volte assaggiato apprezzato e richiesto alcune mie ricette veg! Però ho comunque smesso di andare al ristorante per i pranzi di famiglia allargati o a cena per le festività da amici di famiglia, perchè mi da fastidio anche il solo dover giustificare cosa metto o non metto nel mio piatto :/ Ti sono vicina, e la ricetta sembra ottima! La brucherò sicuramente in questi giorni 😀

    Reply
  17. Grazieeeeee , scusate ma ero in……z…..ta tantissimo. Nicaaaaa,spedizione ??
    A tutte/i sapete che fanno Cibus e altre fiere giganti qui …e metter su uno stand di noi scèfffff?!? Si potrà ?!?altrimenti ci mettiamo fuori e facciamo vedere a tutti cosa vuol dire!Con pelosi e non 😉

    Reply
  18. Melina quanti anni ha il tuo bimbo? La mia 2 e 8 mesi
    Marica anch io evito cene e pranzi per non ritrovarmi una triste insalata o peggio ancora sentirmi dire. “Daiii per una volta nn succede nulla” o se oso portare qualcosa passo da associale

    Reply
  19. “Ah ma anche i vegetali sono esseri viventi, quindi siete dei mostri perchè li uccidete!” “Basta uccidere le verdure, mangiamo sassi” “Ma quindi mangi l’erba del prato?” Sai quante volte mi sento dire queste cose? L’ultima volta è stata martedì.. E sai quanto mi interessa?! Quando la conversazione cade su battute del genere lascio perdere perchè con gli ignoranti e i cretini (si può dire o è considerata una brutta parola? XD)c’è poco da spiegare. Già quella tizia sta facendo male il suo lavoro, in più si permette anche di fare la spiritosa? Bene, ha perso un cliente. Non buttarti giù, non tutti hanno la sensibilità per arrivarci!

    Reply
  20. E comunque la tua insalata è molto più bella e invitante della sua pizza! u.u

    Reply
  21. Ares è vero! Certo che se tutti i giorni,ogni pasto,si fa una dose di uno o dell’altro….poverino il suo fegato,i reni,il colesterolo …sob…il cuore! Poco ma sicuro non mi vede più e ripeto lo dice una che dietro il banco c’è stata anni e anni (mia fortuna era ortofrutta ,era scritto nel mio libro del destino….è anche lì in mezzo a un Prato di Pasqualina tra i fior di zucchini è nato l’amore tra me e mio marito….e sotto un bel cavolo-facciamo romanesco?-è nata la nostra Pepì :-)! )ahhhhhhhhhhhhh

    Reply
  22. @Giopepi: bellissima la ricetta, da fare davvero!! 😀
    A proposito della signora del negozio, credo sia davvero poco furba…non è il suo mestiere, con la crisi che c’è, poteva guadagnare una cliente, ammettendo le sue ignoranze (nel senso che non sa!) in modo educato. Ma poi chi vende un prodotto dovrebbe entrare in sintonia addirittura in empatia con chi compra…mi sembra così ovvio!! E la solita frase “allora cosa mangi? Erba?” è veramente insopportabile, come quando al bimbo timido dicono “cos’è il gatto ti ha mangaito la lingua?” Che fastidio!! Beh è inutile augurare del male alla signora del bancone, andando avanti così si farà del male già da sola!! 😀 😀

    Reply
  23. Un dolce abbraccio Gio cara… e un bacino tenero a Penelope…
    Vi auguro una dolcissima notte!

    Reply
  24. Gio concordo con tutto quello che ti hanno già detto…
    Se ti consola anche io devo sopportare ogni giorno la faccia delle mie colleghe che mi vedono mangiare cose “strane” e pensano che io sia poverina……
    Povere voi che vi avvelenate giorno dopo giorno dopo giorno senza neanche rendervene conto……
    Non farci più caso….
    Dopo 1 anno da vegana ormai preferisco dire di essere allergica! Così (secondo loro) ho una ragione più consistente per non mangiare più crudele.
    Baciottoli!! 😀

    Reply
  25. aurorabagnolet 18 Ottobre 2013, 22:12

    Sbaglio o sta’ spuntando cavolo ovunque ??? Ah ah ah 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti