Nel supermercato sotto casa trovo dei soiaburger a diversi gusti, ma i miei preferiti sono quelli provenzali, che ho tentato (con successo) di riprodurre…
Ingredienti:
3 manciate di soia disidratata in fiocchi
2 peperoni piccoli (1 giallo e 1 rosso)
1 cucchiaio di fecola di patate
cipolla in polvere
1 spicchio di aglio
prezzemolo
pangrattato
olio evo
Procedimento:
La sera prima cuocete in forno i peperoni e spellateli, poi fateli a listarelle, salateli aggiungete olio evo, aglio a fettine e prezzemolo tritato, quindi mettete tutto in frigorifero. L’indomani sera tritate una parte dei peperoni (la restante potete servirla come contorno)
aggiungete la soia bollita 10 minuti e strizzata bene, la fecola, la cipolla in polvere e impastate bene, quindi formate dei mini-burger (cuociono meglio), impanateli leggermente e cuoceteli nell’olio della peperonata
serviteli con salsa barbecue e pomodorini verdi. Buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Luu
Ciao a tutti! sono un’aspirante cuoca vegan nata e abitante a Genova, con una bellissima figlia di 20 anni (la Leo) e 6 gatti stra-coccolosi.
Lavoro come amministratore di sistema e, a parte una breve parentesi macrobiotica nell’adolescenza, si può dire che sono una vegetariana precoce: infatti, già all’età di 6 mesi mia madre non riusciva a farmi mangiare la carne e, fino a quando non sono andata all’asilo (a 3 anni), ho passato quasi tutto il tempo sul seggiolone, in castigo…. :)
Questa estate, ho sentito improvvisamente che questo modo di alimentarmi non mi bastava più, è come se mi fosse scattato qualcosa, mi sentivo in mezzo ad un guado (o su un seggiolone) …mancava ancora un passo da fare: così ho eliminato uova, formaggi e altri prodotti di origine animale, ricavandone un meraviglioso senso di appagamento e benessere fisico (si sta oggettivamente meglio) e mentale (finalmente ho smesso di contribuire nel mio piccolo alla violenza ed allo sfruttamento dei nostri fratelli animali).
Certo, in un primo momento mi sono trovata un po’ spaesata, senza i miei abituali riferimenti culinari… ma per fortuna sono arrivati i Nostri, ossia voi. Su questo bellissimo blog ho imparato che la scelta Vegan non è un sacrificio ma un piacere, una scoperta e finanche un’esplorazione… grazie infinite!
Aggiornamento luglio 2011: è ormai un anno da che è iniziata la mia nuova vita vegana e devo dire che mi sento ancora in cammino... l'obiettivo che si vede da qui è il crudismo, che già ora costiutisce un buon 75% della mia dieta. Non c'è nulla che mi faccia stare meglio, questo è davvero il miglior carburante per il nostro corpo. Con la frutta è stato facile e piacevolissimo, il difficile sarà arrivare a mangiare TUTTE le verdure crude (cotte sono così squisite... e poi è anche una questione di vivere sociale, condividere qualcosa con chi abbiamo vicino, ecc.)... probabilmente non arriverò mai stabilmente a questa mèta, ma non ho mai detto che fosse un obiettivo facile! :)
Ohhh !!! Mi piacciono tantissimo questi soia burger!!! Sembrano davvero ottimi! Vorrei provare a replicarli 😉 se li preparero’ ti faro’ sapere 😉 ciao luu 😀 a presto!
Federica 🙂
nella ricetta originale c’è anche il pomodoro, provali anche così, un abbraccio 🙂 🙂
Questi burger sono strepitosi ! Mi piace un sacco l’idea di cuocerli nel olio dei peperoni, chissà che gustosi *__*
Poi la salsa BBQ…. Hai azzeccato tutti i miei gusti 🙂
quando vedo queste meraviglie mi dico che dovrei decidermi a comprare la soia disidratata… non l’ho mai assaggiata, ma mi sa che è ora.. 🙂
Figuriamoci se non riuscivi a replicarli con successo!!! Hanno un aspetto come sempre invitante, ed ora ho il solito languorino… 🙂 🙂
Accidenti, ripassati nell’olio della peperonata che goduria!!! 🙂
Slurp! Sfiziosissimi… E ti sono usciti perfetti anche esteticamente! My compliments 😉
Buoni questi burger! Io amo i peperoni 😀
brava luu!!!!!anche a me piacciono quelli del supermercato.ma questi li battono 100 a zero!inoltre credo si risparmi anche a farseli in casa.
Ma i burgher vincono sempre…mmmmhh che bontà questi!! 😉 Io li faccio dopo un temporale però!! :-
Che gola questi burger e che voglia di andare in vacanza in Provenza!
Ok 🙂 grazie 😉
con i peperoni *_* che idea! buonissimi ^_^
ahaha…Luu, mi sa che ho capito di quali burgher parli!! in effetti sono buonissimi..però ho notato che non sono bio (non che voglia acquistare bio per forza, ma se riesco preferisco fare così per ragioni ecologiche 😉 ), quindi colgo al volo la tua versione home made che di sicuro è anche moooolto più buona!!
@tutte: grazie 🙂 🙂
@Cassiopea: …ci siamo capite 😉 😀 fantastica Cassy!
ho tutto a casa, sta sera buger provenzali! 😀
Hummmmmmmmmmm! Ottimi.