Ciao a tutti gli chef! Ecco un’altra ricetta semplice, di stagione e piena di energia, per affrontare i primi freddi. L’idea è venuta prendendo spunto da una ricetta di frittelle su una rivista e il risultato non è niente male! Provare per credere!
Ingredienti:
300 g di lenticchie cotte
1 cespo di radicchio
2 cucchiai di fecola
farina di mais
olio evo
sale
Procedimento:
Lavare e tagliare il radicchio a striscioline sottili. In una pentola antiaderente scaldare 2 cucchiai di olio, quindi aggiungere il radicchio salare e far appassire il tutto. Quando dopo pochi minuti sarà cotto, aggiungere le lenticchie cotte, aggiustare di sale e fare saltare qualche minuto. Spegnere il fuoco e schiacciare il tutto con una forchetta in modo da creare un composto denso e colloso. Aggiungere la fecola, mischiare bene e formare dei piccoli burger con le mani. Passare nella farina di mais per impanare. Scaldare un’altra pentola con un po’ di olio evo e mettere i burger a dorarsi da entrambi i lati. A questo punto non resta che disporre nel piatto e gustare!
Nota:
L’amarognolo del radicchio dà ai burger quel qualcosa in più. Secondo me ci si potrebbe sbizzarrire con le spezie. Altra ricettina semplice, ma buona e sana! Buon appetito a tutti!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Gnamme :Q__ mi sa che faccio stasera! Grazie per l’idea 😀
grazie a te! io mi sa che invece proverò le tue fettine di zucca! la mia nonna le faceva così, con fettone delle sue zucche dell’orto e cotta sulla stufa!slurp! grazie per avermi ricordato una ricettina così!
Ummmm… a me subito quel burger gigante che vedo qui sopra!!!
Non fatico a credere quanto siano buoni! 😉
la zucca cotta a fette sulla stufa!
😥 peccato non avere la stufa, uffiiiiiiiiiii!!!
Proverò a farli oggi, ma non ho la fecola di patate e fa troppo freddo per uscire, visto che non ho altre necessità. Proverò a metterci qualcos’altro…
Ricetta salvata!! Che buoni!!!!! 😀
Che ideona!!! 😉
Le affiancherò a dell’ottima salsa verde e insalata all’agro e diverranno un secondo piatto coi fiocchi slurp! 😀
Ottima idea, io sono un’amante del radicchio ma quest’anno non riesco a prendere il giro giusto per cucinarlo, forse mi sono stancata delle solite ricette…questa la provo di certo!
io la stufa ce l’ho proverò sicuramente . Grazie del suggerimento