La ricetta di oggi rappresenta un piatto che unisce un po’ l’appena finita estate e l’inizio dell’autunno, vale a dire la vellutata di pomodori con lenticchie. È una minestra molto nutriente, anche se di soli vegetali, fatta di lenticchie verdi, pomodori e un’aggiunta di verdure. L’ho condita con il cumino e il coriandolo assecchito, ossia con le spezie che aggiungo quasi sempre quando cucino le lenticchie, non solo perché danno un gusto particolare a questo vegetale, ma perchè facilitano la sua digestione. Per fare questa minestra, mi sono ispirata a Carole Clements, la quale aveva preparato una simile ricetta con le stesse spezie. La differenza sta nella base del procedimento: anizttutto ho cotto separatamente le lenticchie e per prepararle ho utilizzato del brodo vegetale al posto di sola acqua. Inoltre, anzichè frullare tutto insieme, ho cotto a parte le verdure e, quando erano pronte, le ho passate con uin passino, il che ha fatto sì che il mio passato si ossidasse un pochino meno e non perdesse così il suo intenso color rosso. Quando la mia minestra era pronta, l’ho condita con salsa di soya, 1 spruzzata di limone, un po’ di peperoncino e pepe macinato al momento.
Ingredienti (6-8 persone):
250 g di lenticchie verdi
1 cucchiaio di olio
aromi (1 cipolla rossa, 1 carota, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 porro, 2 spicchi di aglio)
1 l di brodo vegetale
spezie (1/2 cucchiaino di cumino macinato, 1 cucchiaino di coriandolo assecchito macinato, sale, pepe macinato al momento, peperoncino, 2 cucchiai di salsa di soya)
400 g di pomodori pelati
400 ml di succo di pomodoro (va bene anche quello dal cartoncino, anche se io ho fatto da me)
1 manciata di prezzemolo fresco per guarnire
Procedimento:
Sbucciate, lavate e tagliate a cubetti tutte le verdure. Scaldate l’olio in una pentola con il doppio fondo, rosolate la cipolla e il porro, quindi aggiungete altre verdure e stufatele per 4 minuti circa senza bruciarle. Mentre le verdure si cuociono, preparate le lenticchie, mettendole in una pentola diversa e ricoprendole con 1 l di brodo. Portatele a ebollizione e cuocete per 20-25 minuti. Quando le verdure si sono rosolate, aggiundete i pomodori pelati e 1/2 l di brodo e portate il tutto a ebollizione. Cuocete le verdure per 10 minuti circa, fino a quando non diventano morbide, aggiungete il succo di pomodori e riportate a ebollizione. Dopo altri 10 minuti le verdure dovrebbero essere già cotte, quini passatele in un passino fino a ottenere una crema omogenea, quindi aggiungete 2 cucchiai di salsa di soya. Quando tutto è pronto, mettete un po’ di lenticchie nei vostri piatti, ricoprendo il tutto con la minestra ai pomodori, guarnendola con del prezzemolo tritato, con del pepe macinato al momento e peperoncino.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
🙂 ha un aspetto meraviglioso! complimenti! sono noci quelle che hai messo sulla minestra?
Ha un colore che innamora… e sicuramente un sapore che la rende indimenticabile! Complimenti, Veganinchic! Smack 😛
Ricetta da salvare nel ricettario delle leccornie imperdibili e delle buone abitudini alimentari. Grazie!!!
Grazie mille! 🙂
Lullaby_84: sulla minestra ho messo un pochino delle lenticchie, le quali ho cotto separatamente dalla zuppa 😉
Lali_64Grazie mille, sono contenta che ti piace! In effetti, e’ molto buona per cui la preparo molto spesso 🙂
Donatella: Sono stra contenta che e’ piaciuta anche a te! E’ vero che, oltre a essere buona, e’ molto salutare! 🙂
Buona, salutare e scenografica! 🙂
Piú la guardo e piú m’attira!!! 🙂
L’é bona, l’é bona, l’é bonaaaaaaa !!!
….un bel pezzetto di pane (magari il mio adorato pumpernickel)ed ecco come rendere felice tutti.Da mettere nel prossimo giro di lenticchie che cucinerò
Ha un aspetto delizioso 🙂
Grazie tante!!! :*
Giopepi: infatti, va mangiata con un pezzetto (o due) di pane, giusto per rendere questo piatto completo 🙂