Vi ho già parlato delle cicerchie in un altra occassione, ma per chi non lo sapesse lo ripeto: sono dei legumi favolosi, che si stanno riscoprendo!
Ingredienti:
cicerchie
kamut
carota
cipolla
sedano
semi di senape
salvia
salsa di pomodoro
Procedimento:
Le cicerchie vanno messe in ammollo come i fagioli per almeno 8 ore. Anche il kamut che uso io deve essere ammollato per 8 ore. Preparate un bel soffritto classico aggiungendo 1 cucchiaino di semi di senape e qualche foglia di salvia, mettete anche qualche cucchiaio di salsa di pomodoro o dei pelati, mettete tutto in pentola con acqua sufficiente e portate a cottura circa 50′ anche con la pentola a pressione… lo so è lunga come cottura ma ne vale la pena, vi mangerete una signora minestra 🙂 Dimenticavo, per chi lo gradisce, 1 pizzico di peperoncino ci sta benissimo 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
E' con un po' di rammarico che ammetto di non essere vegana ne vegetariana al 100% forse più per vigliaccheria che non per convinzione; troppo lungo da spiegare e non vorrei annoiarvi, ma credetemi quando vi dico che nel cuore sono vegana al 100%, infatti in Vegan.blog ho trovato dove poter sfogare la mia indole vegana e ve ne sono riconoscente. con affetto!
Vivo in quel di Como con un marito meraviglioso e un figlio di sedici anni che definisco la mia bestiaccia!!!! Più naturalmente il mio bimbo peloso Fiocco :)
Aggiornamento profilo del 31/01/2010:
fra poco più di 2 mesi saranno 3 anni che faccio parte della famiglia veganblog 3 anni in cui il mio modo di vedere le cose e il mondo sono sicuramente cambiati e sopratutto è cambiato il mio modo di alimentarmi e quindi a distanza di 3 anni sono felice ed orgogliosa di potermi considerare vegana al 99%:-) Sarei stata più felice nel dirti che anche i miei uomini abbiano cambiato completamente il loro modo di cibarsi, purtroppo non è così ma continuo a sperare, io ce la metto tutta nel preparare pietanze gustose per loro! Vi chiederete perchè non al 100%, purtroppo capita che mia suocera che si fa sempre in 4 per farmi trovare pietanze senza proteine animali a volte usi formaggio :-( Poi anche per altri aspetti, indosso ancora abiti e scarpe che non sono vegan, per questo datemi ancora un po' di tempo!
Spero quindi che tutti quelli che come me sono arrivati per caso su veganblog possano arrrivare a condividere ogni sfaccettatura del mondo vegan! Come sempre il mio grande grazie a Sauro e Renata per aver creato questo meraviglioso blog!
M’ispira da paura…anche a quest’ora…unico neo: ho paura del mal di panzino dopo! io adoro i legumi a non posso mangiarne in grandi quantità, ahimè….però ‘ste cicerchie devo troppo cercarle!!!!!!
Ciao Francy, neanch’io ho le cicerchie, ma niente vieta di usare la buonissima ricetta diChicca come base sostituendo quelo che non abbiamo in dispenza con qualcosa a disposizione…
🙂
nooo, che meraviglia! ho appena comprato il kamut e mi chiedevo proprio come utilizzarlo.. sarà telepatia??? sai, chicca, dopo averne sentito parlare da te ho comprato anche un sacchettino di cicerchie, e non vedo l’ora di provarle!! grazie!
p.s. ma la domandina è d’obbligo: i semi di senape non li ho, e non so neanche che sapore abbiano. avete qualche idea per sostituirli?
Puoi sostituirli con semi di finocchio, semi di aneto, che tra l’altro con i legumi vanno bennissimo visto il fastidioso inconveniente arioso che creano 🙂 🙂 Fammi sapere se ti è piaciuto il tutto! Un salutone
ahah, quella dei semi di aneto non la sapevo proprio! non si finisce mai di imparare.. 🙂
Come mi piace il colore della tua minestra!!!! Fantastica!!!