E’ la seconda volta che cucino questo tipo di fagiolo, prima non lo avevo mai provato. Li ho comprati al Commercio Equo e Solidale. Premetto che per cuocerli ci vuole una vita, nonostante li abbia lasciati più di 24 ore in ammollo. Non ho la pentola a pressione perciò li ho cotti nella maniera tradizionale per circa 3 ore. Nonostante questa infinita cottura la buccia è rimasta piuttosto dura, quindi per evitare spiacevoli, enormi, mal di pancia, li ho passati al passaverdura e ci ho fatto una bella minestra!
Ingredienti (per 2 persone):
200 g di fagioli bayo
carota
cipolla
sedano
alga kombu
120 g di farro della Garfagnana
sale
olio
rosmarino
Procedimento:
Ho fatto cuocere i fagioli in abbondante acqua calda con 1 cipolla, 1 carota, 1 pezzo di sedano e 1 pezzettino di alga kombu (sale se gradito!). Ho eliminato la buccia dura dei fagioli con il passaverdure (ne risulta una bella cremina) ed ho lasciato da parte l’acqua di cottura. Ho cotto il farro in quest’acqua insieme alla cremina di fagioli, per circa 20 minuti. Ho servito caldo caldo con 1 rametto di rosmarino come decorazione (volendo il rosmarino lo si può spezzettare dentro la minestra). A piacere, ovviamente, 1 filo d’olio.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Brava Loira… Ricetta delle nostre parti… ( a parte le alghe )!!! Ottima..buonissima.. e complimenti per la foto!!!
Devo ammettere che state diventando delle provette cuoche e fotografe!!
Mi compiaccio!!
🙂
Veramente invitante….brava Loira!!!
Ottima direi, adoro le minestre……….e dopo tutte queste torte che ho visto una bella minestra ci vuole 🙂
Eccomi qua, di ritorno dal lavoro. Sì, la minestra era buona (insomma, a me è piaciuta). Farro e fagioli poi è proprio tipico della nostra zona Contessa! I ristoranti d’estate si riempiono per mangiare queste delizie della cucina casalinga…. e pensare che basta così poco per fare questi piatti in casa! Spendi sicuramente meno e sai cosa mangi!
buona buona buona! adoro le minestre di legumi! non ho mai provato questo particolare tipo di fagioli, e devo certo correre ai ripari, ma nonostante ciò mangio spesso i fagioli e l’abbinamento con il rosmarino non l’avevo mai pensato. grazie loira :)))