Minestra di avena

Negli ultimi due mesi, ho voluto provare un modo nuovo di alimentarmi, ho eliminato tutti i cibi raffinati, tra cui anche la pasta e il riso bianco, i dolci di qualsiasi genere e i prodotti conservati. Nel negozio bio, ho fatto man bassa di cereali integrali e di legumi, e sono assolutamente soddisfata!!!!! L’avena è un cereale rinfrescante, drenante e simpatico da mangiare per via della sua consistenza, e cosa non trascurabile molto saporito!minestraavenabietole1
Ingredienti:
2 tazze di avena
1 mazzo di bietole o altre erbe
1 pomodoro secco
1 cipolla
olio
brodo vegetale

Procedimento:
Ho messo  in ammollo l’avena per 4-5 ore, l’ho risciacquata (con l’acqua del risciacquo do da bere alle mie piantine) e ho messo tutti gli ingredienti a crudo in pentola a pressione, ho fatto soffriggere per qualche minuto, aggiunto il brodo, chiuso e fatto cuocere per 10 minuti circa, spolverato con prezzemolo e filo d’olio e “slurpata” in una fresca e insolita serata estiva in cui c’erano 18° alla sera!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. buona, leggera, digeribile, e vai di leggerezza…………quando torno visto che sarò sola per una settimana mi depurerò dagli stragozzi del mare (a volte si esagera anche da vegani 🙂 ) e questa minestrina è l’ideale 🙂

    Reply
  2. adoro l’avena e questa minestra sembra appetitosa anche a temperatura ambiente, l’ideale quindi anche per le serate calorose!
    … e smettila di parlare da sola, barbara! scherzo ovviamente… mi vien da ridere a pensare a tutte noi che parliamo coi nostri pelosi e “gli altri” che ci prendono per matte…

    Reply
  3. Brava Barbara, hai anche azzeccato il giorno giusto: venerdì, nel senso che, seguendo la “dieta” dei cerali integrali, al venerdì corrisponde proprio l’avena, ma a volte non so mai come farla e adesso mi hai dato una idea in più!

    Reply
  4. mmmm che bel piattino! con sto freddo ci vuole! 🙂

    Reply
  5. Cara Chicca, una settimana tutta per te è quello che ci vuole, potresti scoprire che è tanto piacevole!!!
    Maria Pia – Adoro parlare con i pelosi….è soddisfacente! Anche parlare da sola ha i suoi vantaggi, hai sempre l’ultima parola!
    Lella – com’è questa dieta dei cereali, mi dai qualche notizia in più??
    Paola, leggo che dalle tue parti c’è tanto freddo…ma dove vivi??? Oggi da noi siamo a 30!!!

    Reply
  6. Beati voi! Non ci crederai, io vivo in Puglia, pioggia, temporale e temperature basse!!!!!

    Reply
  7. Buona l’avena… mi piace in tutti i modi e questa minestra deve essere proprio buona, buona 🙂

    Reply
  8. Ciao Barbara! L’avena piace molto anche a me e la uso soprattutto a colazione in fiocchi quando so che il pasto successivo sarà dopo molte ore (quando faccio colazione alle 7 di solito pranzo alle 14.30) o quando vado in montagna.
    Sfrutto il tuo spazio per salutare tutti e per dirvi che sto preparando un esame che mi impegna tantissimo (lo voglio preparare in 10 giorni….). E’ per questo che sono così latitante!!!
    Domani spero di riuscire a cucinare degnamente qualcosa. Un abbraccio a tutte/tutti!!!
    Loira

    Reply
  9. Ciao Loira, buono studio ma non esagerare e soprattutto non trascurarti! tanto… gli esami non finiscono mai! magari non si è capito… ma era un incoraggiamento!
    un abbraccio e ti aspettiamo con un meritatissimo e bellissimo grande successo!

    Reply
  10. Grazie cara! Questo fine settimana mi servirà a capire se poter dare questo esame oppure prenderla con più calma e rimandarlo a settembre.
    Ciao ciao!

    Reply
  11. Che bella foto! Secondo me è molto più difficile fotografare i piatti di minestra e renderli invitanti che per i dolci per esempio. Ma ci sei riuscita alla grande!

    Coraggio per l’esame Loira!

    Reply
  12. Grazie Patri! Sto studiando tanto! (e ho anche tanta fame, eh eh, il cervello consuma…)

    Reply
  13. Eccomi quà, allora, l’alimentazione dei cereali integrali dovrebbe seguire l’influenza dei pianeti giorno per giorno, quindi, partendo dal presupposto che ogni giorno è “governato” da un pianeta, x prendere a pieno l’energia che esso emana, si dovrebbe assumere il suo cereale…(mi son spiegata malissimo, ma se cercate su intenet troverete di tutto e di più!) per cui il lunedì è sotto l’influenza della luna ed essa corrisponde al riso:
    martedì=Marte= orzo
    mercoledì=Mercurio=miglio
    giovedì=Giove=segale (altri dicono grano saraceno…boh)
    venerdì=Venere= avena
    sabato=Saturno=mais
    domenica=Sole=frumento
    Quando posso cerco di seguirla, mi rendo conto che a volte non è facile, per i ritmi frenetici della vita, però vale la pena provarci, anche solo per alternare i cereali che fanno benissimo al ns organismo.

    Reply
  14. Grazie Lella, proverò a seguirla, ma posso inserire anche altri cereali all’interno…tipo il farro che mi piace tanto?

    Reply
  15. Il farro fa parte del frumento quindi è ok x la domenica!
    Io credo che basta inserire, durante la giornata, uno di questi cereali, ad esempio, il sabato, giornata del mais, io uso la pasta coop per ciliaci, che è composta da mais e riso, oppure in erboristeria ho trovato un cous cous proprio di mais e riso e la naturopata mi ha detto che va benissimo, basta ci sia uno di questi alimenti nella giornata (quindi va bene anche x il lunedì che è giorno di riso)!!!!

    Reply
  16. Ok, lella, grazie, proverò a seguire queste indicazioni!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti