Arriva l’autunno, le temperature si abbassano e la voglia di minestre calde cresce. Ieri mi son fatta tentare da una confezione di funghi gallinacci (o finferli) e avevo pensato di farli in padella con olio, aglio e prezzemolo. Sfogliando una vecchia rivista di Martha Stewart, però ho trovato una nuova ricetta, che ho subito veganizzata. Questo è il risultato.
Ingredienti:
2 scatole di fagioli (borlotti o cannellini)
funghi gallinacci
1/2 pugno di porcini secchi
1 spicchio di aglio
1 piccola cipolla
brodo vegetale
olio d’oliva
pepe
1 rametto di rosmarino fresco (o secco)
Procedimento:
Mettere i funghi secchi nell’acqua calda per 15 minuti e, nel frattempo, pulire i funghi freschi con uno strofinaccio umido e togliere le eventuali parti terrose. Tagliarli a pezzi, mantenendo quelli più piccoli interi. Tritare l’aglio e la cipolla e metterli a soffriggere in una pentola con un po’ d’olio. Quando la cipolla sarà diventata traslucida, 5-10 minuti, aggiungere i fagioli, i funghi freschi a pezzi e quelli secchi, scolati, asciugati e tritati. Versare il brodo e il rosmarino e fare cuocere per 15 minuti circa. Condire con 1 bella macinata di pepe.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Chissà che buona….
Adoro i funghi!
Adoro le minestre e adoro i funghi 🙂
Quanto hai ragione… La stagione delle minestre e’ proprio arrivata… e la tua ricetta invoglia ancora di più….
🙂 !
Ho preparato per cena questa zuppetta coi funghi, con qualche variante sia nella preparazione che negli ingredienti (ho per esempio inserito la passata di pomodoro, un po’ di riso e un po’ d’orzo, e un po’ di prezzemolo con una spolveratona finale di pepe nero!), una squisitezza! Tra le migliori che ho fatto fin’ora. 😉
Adoro i funghi e voglio fare diverse recete di minestra queste autunno!