Mil Mil – Dermo balsamo al carbone vegetale. Un balsamo leggero e delicato con ingredienti ottimi, di facile reperibilità e dal prezzo più che competitivo.
Cominciamo col dire che il balsamo è uno degli step fondamentali della mia routine sotto la doccia e che per i miei capelli mossi, fini e che si sporcano facilmente sono piuttosto esigente. Ho avuto modo di provare questo prodotto – che fa parte della linea Mil Mil al carbone vegetale che comprende una decina di altri prodotti per capelli e corpo – per un paio di mesi, ed ora credo di essermi fatta un’idea piuttosto precisa di questo balsamo e delle sue caratteristiche.
Come si può notare dalla foto, il logo VEGANOK Excellence sul fronte della confezione è ben visibile, posizionato di fianco all’elenco delle caratteristiche del prodotto: detox, formulazione micellare, con aloe vera biologica, dermatologicamente testato su pelli sensibili. Una menzione particolare merita il marchio VEGANOK Excellence, la nuova etichetta di garanzia che, oltre a soddisfare tutti i requisiti etici previsti dal rigido disciplinare VEGANOK, aggiunge caratteristiche di altissimo valore qualitativo e di sostenibilità a livello ambientale. Proprio a questo proposito, il prodotto è anche BioDizionario Approved, severo standard di qualità che garantisce la biocompatibilità dei prodotti cosmetici, detergenti e alimentari.
Per quanto riguarda il codice azienda VEGANOK sul retro, è ben visibile sulla destra e collocato al di sotto di una breve spiegazione di cosa sono il BioDizionario e la garanzia “Biodizionario Approved”.
Passando all’elenco degli ingredienti, trovo che sia ben visibile, nonostante le parole siano scritte con un carattere molto piccolo. Sulla confezione si riporta che questo balsamo è formulato con il 98% di ingredienti di origine naturale e un’analisi effettuata con il BioDizionario conferma questa dicitura:
AQUA, STEARYL ALCOHOL, DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, CETYL ALCOHOL, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, ETHYLHEXYL PALMITATE, LAURYL GLUCOSIDE, BIOSACCHARIDE GUM-1, CHARCOAL POWDER, PARFUM, GLYCERYL STEARATE CITRATE, GLYCERYL CAPRYLATE, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERIN, CITRIC ACID, PHENOXYETHANOL, SODIUM BENZOATE.
Nessun “semaforo” rosso e qualche “semaforo” giallo, ma ingredienti di elevata qualità ovviamente tutti vegani ed ecocompatibili secondo il rigido standard VEGANOK. Una nota dolente, per quanto mi riguarda, è il packaging in plastica: anche se sul sito dell’azienda è riportato che è realizzato con il 50% di plastica riciclata – il che è certamente un buon passo avanti – in termini di sostenibilità ambientale si tratta comunque di un “errore”, perché è risaputo quanto l’inquinamento da plastica minacci oggigiorno il nostro pianeta.
Entrando più nel dettaglio, trovo che la profumazione di questo balsamo sia difficile da descrivere e diversa da quella dei prodotti della stessa linea: “sa di pulito” ma non è un profumo che mi piace particolarmente, preferisco fragranze più floreali specialmente per i prodotti per i capelli. Il balsamo è piuttosto liquido, di un bianco candido e facile da distribuire sui capelli bagnati, ma trovo che non vada bene per il mio tipo di capelli; non è infatti molto nutriente, anche se districa piuttosto bene. Secondo me è adatto a capelli lisci e non particolarmente rovinati, mentre i miei capelli necessitano di qualcosa di più idratante. In ogni caso la sua reperibilità è ottima, si trova facilmente al supermercato.
Per quanto riguarda le caratteristiche “tecniche” di questo gel detergente:
il PAO (ovvero il periodo entro il quale sarebbe meglio utilizzarlo dopo l’apertura) è di 12 mesi;
il prezzo si aggira intorno ai 4 euro per 300 ml di prodotto.
Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/milmil-dermo-ecobio-natura-balsamo-carbone-vegetale-300ml/
Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/mil-mil/
Link ai prodotti:
https://www.veganok.com/it/products/mil-mil/
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ottimo prodotto e recensione molto chiara soprattutto con l’aiuto del BIODIZIONARIO.
Ottima recensione accurata.
Interessa te recensione…
Unica cosa su cui non sono allineata è il
parere sulla profumaziome, ovviamente questa aspetto è del tutto soggettivo… io amo invece prodotti non profumatissimi, questo balsamo così delicato fa al caso mio . Le fragranze floreali dei prodotti alla lunga mi stancano , la delicata neutralità o leggerezza del profumo., per mie sono ok.
Direi che è molto apprezzabile il fatto che il materiale della confezione sia composto al 50% di materiale riciclato. Questo contribuisce a generare nuovo riciclo e minor spazzatura nell’ambiente
🙂
Interessante prodotto potrebbe andare bene per me ma non per mia figlia perchè anche lei ha dei capelli da nutrire bene.