Ultimamente ho aumentato il consumo di miglio, che si dice faccia tanto bene ai capelli (…ehm, purtroppo ultimamente ne perdo parecchi !), ecco quindi due-ricette-in-una, salvatempo.
1 – Zucchine tonde ripiene di miglio e piselli
Ingredienti (per due persone):
3 zucchine tonde
200 g di piselli
2 tazzine di miglio
1 scalogno tritato
1 pizzico di mix composto da aglio + peperoncino disidratato
1 ciuffo di prezzemolo tritato
Lievito alimentare in scaglie q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
2 noci di burro di soya Provamel
Acqua q.b.
Procedimento:
Fate cuocere le zucchine al vapore, quindi fatele raffreddare.
Intanto, sempre come Chicca insegna, in una larga padella fate tostare bene il miglio e poi lessatelo con acqua bollente pari al doppio del suo volume, deve assorbire tutta l’acqua e restare bello asciutto; sbollentate contemporaneamente per cinque minuti anche i piselli in acqua salata.
Tagliate la calotta a 2 zucchine e scavate via la polpa interna, che dovete poi schiacciare assieme alla terza zucchina.
In una larga padella, soffriggete lo scalogno con un filo d’olio ed il mix di aglio + peperoncino.
Aggiungete il miglio, i piselli e la polpa delle zucchine, quindi salate, pepate e fate asciugare per una decina di minuti.
Togliete la padella dal fuoco, aggiungete 1 cucchiaio di lievito ed il prezzemolo e mescolate bene.
Con questo composto farcite le zucchine svuotate, spolverizzatele di lievito ed appoggiate su ciascuna zucchina una noce di burro.
Infornate a 200 gradi sotto il grill fino a doratura.
Noi le abbiamo gustate con un’insalatina di radicchio variegato e la loro calotta a fianco.
2 – Sformato di miglio, piselli e zucchine
Visto che il ripieno con queste dosi risulta bello abbondante, mettete in una pirofila unta tutto quello che rimane, spolverizzatelo di lievito alimentare ed infornate a 180 gradi per una trentina di minuti (gli ultimi a 200 gradi sotto il grill, fino a doratura).
Arete già pronta una pietanza sfiziosissima per domani, ottima se riscaldata ! J
Io ho servito questo sformato con un’insalatina fatta con un finocchio ed una mela verde affettati sottili e due carote grattuggiate, condita con una salsina goduriosa fatta da mandorle, olio, sale, pepe e tahine il tutto ben mixato insieme.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Questa zucchina mi sembra proprio invitante.. a me il miglio resta sempre un po’ amarognolo: mi chiedo se sia il suo sapore o se sono io che non so cucinarlo (molto più probabile la seconda.. ahimè)… qualche consiglio? Grazie 1000
Che dire…è da mangiare con gli occhi!
Che belle queste zucchine! Finalmente sono riuscita a cuocere il miglio decentemente, prossimamente voglio riproporlo anche al mio ragazzo – la prima volta non gli era piaciuto ma non posso onestamente dargliene torto! – , magari in questo sfiziosissimo modo. Io ho notato che il miglio viene bene se viene sciacquato molto bene prima di essere cotto, e poi dopo averlo accuratamente tostato non si ha paura di abbondare con l’acqua (altrimenti rimane tutto duretto e un pò amaro)
Adoro Follemente!
io non so ancora per quanto non vedrò zucchine, dato il clima austriaco…vedere questo portento della natura portentosamente trasformato in un portento della cucina mi causa un black out cerebrale!!!! Bellissima ricetta!!! Non finirò mai di farti i complimenti!!
che bellissima ricetta! sperimenterò subito : ) solo una domanda.. i piselli sono quelli in scatola?
grazie e ancora complimenti!
DAVVERO MAGNIFICHE QUESTE ZUCCHINE RIPIENE DI MIGLIO E PISELLI!!! DAVVERO BUONA QUESTA RICETTA.. ASPETTERò L’ARRIVO DELL’ESTATE PER PREPARARMI QUESTO PIATTOZZO 🙂
W il miglio. Mi piace molto come cereale, che anch’io consumo per le unghie e i capelli 🙂
Bellissime Elettra queste zucchine! anche a me piace molto il miglio!
Deliziose queste zucchine ripiene..
accidenti ho letto ora che sei assediata dal mal di schiena!!! Mi dispiace tantissimo!
Povera cucciola, ti immagino con il tuo cerottino che cerchi di cucinare vedendo le stelle ad ogni movimento sbagliato e non. Un forte forte abbraccio stellina, grazie ancora di più per tutte le meraviglie che posti qui, con tutti gli sforzi aggiuntivi che la salute ti crea. Forza carissima, che tutto si risolva presto…
un grosso bacione tata!!!
che spettacolo queste zucchine ripiene 😛
ora che so la virtù del miglio, devo assolutamente comprarlo 😀
io non ho problemi di caduta di capelli, ma se penso che un giorno mi potrei ritrovare la capa uguale a Sauro, me ven na moss O__o
(preciso: papà Sauro tu stai benissimo e sei bellissimo così 😛 , sono io che calvo sarei molto curioso O__o)
Mi dispiace che ti faccia male ancora la schiena 🙁 Oggi è stata anche la mia compagnia………..ma dai cerca di non pensarci deliziose queste zucchine Ele, il ripieno è fantastico 🙂
Bellissime le zucchine tonde: le adoro!
Il mal di schiena non so più cosa sia da settembre scorso… Ma non canto vittoria ancora… A settembre sono rimasta bloccata due settimane a letto, é stato orribile e così ho deciso di prendere la situazione in mano. Avevo cominciato ad avere male in Italia perché avevo una postura sbagliata quando stavo seduta in ufficio. Adesso vado dal kiné regolarmente e sto facendo anche delle sedute apposite per rinforzare gli addominali. Buona fortuna per la tua schiena e stai attenta a non imbottirti di medicine!
Miglio mon amour lo dico anche io! E questa ricetta mi ispira parecchio! Ti ho lasciato un mess sulla ricetta delle frittelle! Bacioni!!!! A proposito di miglio, qualcuno mi può suggerire un’idea per preparare i fiocchi di miglio in casa?
che belle le zucchine tonde! piacciono moltissimo anche a me,una presentazione impeccabile, brava!
spero che il tuo mal di schiena passi in fretta!
🙂 Grazieeeeee, siete veramente carinissime/i !!!
@ Mau: sei dolcissima, un abbraccione.
@ Barbara: io ho usato quelli surgelati, ma sarebbero meglio freschi (tra un pò arrivano…) !
@ Chicca: imparo bene dalla maestra, eh ? 😉
@ Pizza: grazie per i consigli, devo andare comunque a farmi vedere perché non é normale…
@ Nello: eheheheh, infatti mi sa che Sauro non sa proprio cosa sia il miglio !!! 😀
(Ssssssssssh, non dirlo a nessuno…!) 😉
@ Paola: ah, vado a leggere il messagio ! Io penso che per fare i fiocchi ci voglia la fioccatrice (io invece li ho comprati già bell’e fatti al Naturasì…).
Ho acquistato dei fiocchi di miglio, non soffiato intendiamoci. Però non ho idea se si può aggiungere normalmente al latte (di riso, soia, ecc) oppure se è meglio lasciarlo qualche tempo in ammollo o cucinarlo. Mi sapete dare qualche informazione? Grazie
Vittorio
Ciao Vittorio,
io uso i fiocchi di miglio a colazione nel latte o nello yogurt di soya, senza previa cottura o ammollo, mischiati a quelli d’avena, con uvetta e pinoli o mandorle (una sorta di muesli, insomma…). 😉
Che bella ricetta!
Oggi ho fatto un tranquillo piatto di miglio e zucchine, la prossima volta voglio provare queste due delizie 😉